Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2025
Anonim
Gastroenterologia, Lezione 5, Malattia da Reflusso Gastro Esofageo
Video: Gastroenterologia, Lezione 5, Malattia da Reflusso Gastro Esofageo

Contenuto

Il dolore al palato può insorgere semplicemente a causa dell'ingestione di un cibo più duro o molto caldo, che provoca una lesione nella regione o può essere correlato ad altre condizioni di salute, che devono essere trattate per evitare complicazioni.

Alcune delle cause più frequenti di dolore o gonfiore del tetto della bocca sono:

1. Lesioni alla bocca

Lesioni al tetto della bocca, come tagli o ferite, causate da cibi duri o pasti e bevande molto caldi, possono causare dolore e bruciore, soprattutto durante i pasti o quando si bevono liquidi, soprattutto acidi.

Cosa fare: in modo che il dolore non sia così intenso, vanno evitati cibi acidi o piccanti e si può applicare anche un gel curativo, formando una pellicola protettiva contro la ferita.

Per prevenire questo tipo di lesioni, dovresti evitare di mangiare cibo quando è ancora molto caldo e fare attenzione quando mangi cibo più duro, come pane tostato o cibo con ossa, per esempio.


2. Mughetto

Le afte, note anche come afta epizootica, corrispondono a piccole lesioni che possono comparire sulla bocca, sulla lingua o sulla gola e rendono piuttosto scomodo l'atto di parlare, mangiare e deglutire, e possono peggiorare durante l'assunzione di bevande e cibo. Impara come prevenire il mughetto frequente.

Cosa fare: Per curare il mal di freddo si possono fare i gargarismi con acqua e sale e prodotti specifici per la guarigione, come Omcilon A orobase, Aftliv o Albocresil.

Vedi altri rimedi indicati per il trattamento del mughetto.

3. Disidratazione

La disidratazione, causata da un'insufficiente assunzione di acqua o dall'uso di determinati farmaci, ad esempio, oltre a sentirsi asciutti, può causare dolore e gonfiore al tetto della bocca e causare lesioni.


Cosa fare: È importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno, mangiare cibi ricchi di acqua, come anguria, pomodori, ravanelli o ananas, ed evitare un consumo eccessivo di alcol, che favorisce anche la disidratazione.

4. Mucocele

Il mucocele, o cisti mucosa, è una sorta di vescica, che può formarsi nel tetto della bocca, delle labbra, della lingua o della guancia, a causa di un colpo, un morso o un'ostruzione di una ghiandola salivare e può avere una dimensione che varia da pochi millimetri fino a 2 o 3 centimetri di diametro.

Cosa fare: Di solito il mucocele regredisce naturalmente senza bisogno di cure, tuttavia, in alcuni casi, potrebbe essere necessario eseguire un piccolo intervento chirurgico per rimuovere la cisti. Ulteriori informazioni su cause, sintomi e trattamento del mucocele.


5. Cancro

Sebbene sia molto raro, in alcuni casi, il dolore al palato può essere un sintomo di cancro in bocca. Alcuni segni e sintomi che possono comparire simultaneamente nelle persone con cancro alla bocca sono l'alitosi, il mughetto frequente che impiega molto tempo per guarire, macchie rosse e / o bianche nella bocca e irritazione alla gola, per esempio.

Cosa fare: In presenza di questi sintomi, è opportuno rivolgersi al più presto dal medico di base per fare la diagnosi ed evitare complicazioni. Ulteriori informazioni sul cancro della bocca e capire come viene effettuato il trattamento.

Nuovi Messaggi

Rimedi casalinghi per l'HPV

Rimedi casalinghi per l'HPV

Un buon rimedio ca alingo per l'HPV è con umare quotidianamente cibi ricchi di vitamina C come il ucco d'arancia o il tè di echinacea perché rafforzano il i tema immunitario ren...
Cosa fare per l'ustione non macchia la pelle

Cosa fare per l'ustione non macchia la pelle

Le u tioni po ono cau are macchie o egni ulla pelle, oprattutto quando colpi ce molti trati della pelle e quando il proce o di guarigione è influenzato dalla mancanza di cure.Pertanto, e i egue u...