Disturbo temporomandibolare (TMD): che cos'è, sintomi e come trattarlo
Contenuto
Il disturbo temporomandibolare (TMD) è un'anomalia nel funzionamento dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM), che è responsabile del movimento di apertura e chiusura della bocca, che può essere causato da un eccessivo serraggio dei denti durante il sonno, qualche colpo nella regione o l'abitudine di mangiarsi le unghie, per esempio.
Quindi, un'anomalia nel funzionamento di questa articolazione e dei muscoli che lavorano nel movimento della mascella, caratterizza TMD. Quando ciò accade, è comune provare mal di testa e fastidio orofacciale.
Per questo il trattamento per la TMD si effettua ponendo una placca rigida che copre i denti per dormire, ed è importante anche eseguire la terapia fisica con esercizi di riprogrammazione posturale.
Principali sintomi
I sintomi più comuni di TMD sono:
- Mal di testa al risveglio o alla fine della giornata;
- Dolore alla mascella e al viso durante l'apertura e la chiusura della bocca, che peggiora durante la masticazione;
- Sensazione di viso stanco durante il giorno;
- Non essere in grado di aprire completamente la bocca;
- Un lato del viso è più gonfio;
- Denti consumati;
- Deviazione della mascella su un lato, quando la persona apre la bocca;
- Crepitio all'apertura della bocca;
- Difficoltà nell'aprire la bocca;
- Vertigine;
- Buzz.
Tutti questi fattori provocano il danneggiamento dell'articolazione e dei muscoli della mascella, generando dolore, fastidio e crepitio. Il dolore dell'ATM può spesso causare mal di testa, nel qual caso il dolore è causato dalla costante stimolazione del viso e dei muscoli masticatori.
Come confermare la diagnosi
Per confermare la diagnosi di TMD e avere il trattamento corretto, l'ideale è cercare un dentista formato in "Disturbi temporomandibolari e dolore orofacciale".
Per diagnosticare la TMD, vengono poste domande sui sintomi del paziente e quindi viene eseguito un esame fisico che prevede la palpazione dei muscoli masticatori e dell'ATM.
Inoltre, in alcuni casi possono essere indicati anche esami complementari, come la risonanza magnetica e la tomografia computerizzata.
Cause possibili
La TMD può avere diverse cause, da cambiamenti nello stato emotivo, fattori genetici e abitudini orali, come stringere i denti, che può essere istintiva quando c'è ansia o rabbia, ma può anche essere un'abitudine notturna che spesso non viene realizzata. Questa condizione è chiamata bruxismo e uno dei suoi segni è che i denti sono molto usurati. Impara a identificare e trattare il bruxismo.
Tuttavia, ci sono altre cause per la comparsa del dolore dell'ATM, come una masticazione errata, aver avuto un colpo nella regione, avere denti molto storti che forzano i muscoli del viso o l'abitudine di mordersi le unghie e mordersi le labbra.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento viene effettuato in base al tipo di TMD della persona. In generale sono consigliate sedute di fisioterapia, massaggi per rilassare i muscoli del viso e della testa e l'utilizzo di una placca dentale acrilica realizzata dal dentista, per uso notturno.
Il dentista può anche raccomandare l'uso di farmaci antinfiammatori e miorilassanti per alleviare il dolore acuto. Ulteriori dettagli sulla gestione del dolore dell'ATM. Inoltre, il dentista può suggerire di apprendere tecniche di rilassamento per controllare la tensione muscolare nella mascella.
Quando si verificano cambiamenti in alcune parti della mascella, come articolazioni, muscoli o ossa, e i trattamenti precedenti non sono efficaci, può essere raccomandato un intervento chirurgico.