5 strategie per evitare il mal d'orecchi in aereo
Contenuto
- 1. Metodo Valsalva
- 2. Usa uno spray nasale
- 3. Masticare
- 4. Sbadiglio
- 5. Impacco caldo
- Cosa fare quando si viaggia con i bambini
- Cosa fare quando il dolore non scompare
Un'ottima strategia per combattere o evitare il dolore all'orecchio in aereo è tapparsi il naso e esercitare una leggera pressione sulla testa, forzando il respiro. Questo aiuta a bilanciare la pressione all'interno e all'esterno del corpo, combinando la sensazione negativa.
Il dolore all'orecchio durante il volo di un aereo si verifica a causa dell'improvviso cambiamento di pressione che si verifica quando l'aereo decolla o atterra, che può anche causare altri disagi come mal di testa, naso, denti e stomaco e disturbi intestinali.
Quindi, ecco 5 consigli per evitare il dolore all'orecchio:
1. Metodo Valsalva
Questa è la manovra principale da fare per alleviare il dolore, in quanto aiuta a riequilibrare la pressione interna dell'orecchio in base alla pressione dell'ambiente esterno.
Per utilizzare questo metodo, è necessario inspirare, chiudere la bocca e pizzicare il naso con le dita e forzare l'uscita dell'aria, sentendo una pressione nella parte posteriore della gola. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non applicare troppa pressione quando si espelle l'aria con il naso chiuso, poiché può peggiorare il dolore.
2. Usa uno spray nasale
Lo spray nasale aiuta a liberare il passaggio dell'aria tra i seni e l'orecchio, facilitando il riequilibrio della pressione interna ed evitando il dolore.
Per avere questo vantaggio, è necessario utilizzare lo spray mezz'ora prima del decollo o dell'atterraggio, a seconda del momento che provoca il maggior disagio.
3. Masticare
Masticare chewing gum o masticare del cibo aiuta anche a bilanciare la pressione nell'orecchio e prevenire il dolore, poiché oltre a forzare il movimento dei muscoli facciali, stimolano anche la deglutizione, che aiuta a liberare l'orecchio dalla sensazione di essere tappato.
4. Sbadiglio
Lo sbadiglio aiuta volutamente a muovere le ossa ei muscoli del viso, liberando la tromba di Eustachio e favorendo la regolazione della pressione.
Nei bambini, questa tecnica dovrebbe essere eseguita incoraggiando i più piccoli a fare smorfie e imitare animali come leoni e orsi, che spalancano la bocca durante il ruggito.
5. Impacco caldo
Applicare un impacco caldo o salviette sull'orecchio per circa 10 minuti aiuta ad alleviare il dolore e questa procedura può essere eseguita sull'aereo chiedendo all'equipaggio a bordo una tazza di acqua calda e fazzoletti. Poiché questo problema è comune tra i viaggiatori, non saranno sorpresi dalla richiesta e contribuiranno ad alleviare il disagio del passeggero.
Inoltre, il sonno va evitato durante il decollo o l'atterraggio del volo è importante per evitare il mal d'orecchi perché, durante il sonno, il processo di adattamento alle variazioni di pressione è più lento e incontrollato, facendo svegliare normalmente il passeggero con dolore all'orecchio.
[gra2]
Cosa fare quando si viaggia con i bambini
Neonati e bambini piccoli non sono in grado di collaborare per utilizzare le manovre che combinano il dolore all'orecchio, motivo per cui è comune sentirli piangere all'inizio e alla fine dei voli.
Per aiutare, i genitori dovrebbero usare strategie come non lasciare che i bambini si addormentino al momento del decollo o dell'atterraggio e dare al bambino un biberon o altro cibo in questi momenti, ricordandosi di evitare di sdraiarsi per evitare di soffocare e tappare maggiormente le orecchie . Vedi altri suggerimenti per alleviare il dolore all'orecchio del bambino.
Cosa fare quando il dolore non scompare
Queste strategie devono essere utilizzate più e più volte, finché l'orecchio non ritrova l'equilibrio della pressione e il dolore passa. Tuttavia, in alcune persone il dolore persiste, soprattutto nei casi di problemi nasali che impediscono la corretta circolazione dell'aria nel corpo, come influenza, raffreddore e sinusite.
In questi casi, il medico dovrebbe essere consultato prima del viaggio in modo che possa prescrivere farmaci che schiariscono il naso e alleviano il disagio provato durante il volo.