Come trattare il mal di testa dopo l'orgasmo (mal di testa orgastico)
Contenuto
- Come riconoscere i sintomi
- Come viene eseguito il trattamento
- Quando andare dal dottore
- Come prevenire il mal di testa causato dall'orgasmo
Il mal di testa che si manifesta durante i rapporti sessuali è chiamato mal di testa orgastico, e sebbene colpisca gli uomini di età superiore ai 30 anni, che già soffrono di emicrania, anche le donne possono essere colpite.
Mettere un asciugamano bagnato in acqua fredda sulla nuca e sdraiarsi comodamente a letto sono strategie naturali che aiutano a combattere il mal di testa causato dal sesso.
Non è ancora noto esattamente perché questo dolore compaia, ma la teoria più accettata è che accada perché durante il contatto intimo i muscoli si contraggono e l'energia rilasciata durante il sesso aumenta la larghezza dei vasi sanguigni all'interno del cervello, il che può causare cambiamenti gravi condizioni come come aneurisma o ictus, per esempio.
Come riconoscere i sintomi
Il mal di testa orgasmico si manifesta soprattutto durante l'orgasmo, ma può anche manifestarsi pochi istanti prima o dopo il climax. Il dolore si manifesta all'improvviso e colpisce principalmente la parte posteriore della testa e la nuca, con una sensazione di pesantezza. Alcune persone riferiscono di sentirsi molto assonnate quando compare questo dolore.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per il mal di testa che si manifesta dopo il sesso viene eseguito con l'uso di analgesici come il paracetamolo, ma dormire in un luogo buio aiuta anche a riposare e ad avere un sonno più profondo e ristoratore, e generalmente la persona si sveglia bene e senza dolore. Un impacco freddo sulla parte posteriore del collo può anche essere efficace per alleviare il disagio.
Un'altra misura non farmacologica per prevenire il mal di testa è evitare di fare sesso fino a quando il dolore non scompare, poiché esiste la possibilità che si ripresenti.
Il mal di testa orgasmico è una malattia rara e anche le persone colpite che hanno questa condizione hanno solo 1 o 2 volte nella loro vita. Tuttavia, ci sono segnalazioni di persone che hanno questo tipo di mal di testa praticamente in tutti i rapporti sessuali, nel qual caso si dovrebbe cercare aiuto medico per iniziare il trattamento con farmaci.
Quando andare dal dottore
Il mal di testa che si manifesta durante o subito dopo il sesso di solito si attenua in pochi minuti, ma può richiedere fino a 12 ore o addirittura giorni. Si consiglia di consultare un medico quando:
- Il mal di testa è molto intenso o compare frequentemente;
- Il mal di testa non cessa con gli antidolorifici e non migliora con una buona notte di sonno o impedisce il sonno;
- Il mal di testa finisce per generare un'emicrania, che si manifesta con un forte dolore localizzato in un'altra parte della testa diversa dalla nuca.
In questo caso, il medico può ordinare test come la tomografia cerebrale per verificare se i vasi sanguigni nel cervello sono normali o se potrebbe esserci una rottura di un aneurisma o di un ictus emorragico, per esempio.
Come prevenire il mal di testa causato dall'orgasmo
Per chi soffre frequentemente di questo tipo di cefalea, il modo migliore per evitare questo tipo di disagio è consultare un neurologo per iniziare il trattamento con rimedi contro l'emicrania. Questi rimedi vengono generalmente utilizzati per un periodo di circa 1 mese, e prevengono l'insorgenza del mal di testa per alcuni mesi.
Altre strategie che contribuiscono anche al successo del trattamento e alla cura del mal di testa orgastico, sono buone abitudini di vita come dormire e riposare correttamente, fare esercizio regolarmente e mangiare bene, mangiare carni magre, uova, latticini, verdure, verdure, cereali e cereali, riducendo il consumo di alimenti industrializzati, trasformati, ricchi di grassi, zuccheri e additivi alimentari, evitando di fumare e di bere alcolici in eccesso.