8 principali cause di dolore durante la minzione e cosa fare

Contenuto
Il dolore durante la minzione, noto come disuria, è solitamente causato da un'infezione del tratto urinario ed è un problema molto comune nelle donne, specialmente durante la gravidanza. Tuttavia, può verificarsi anche negli uomini, nei bambini o nei neonati e può essere accompagnato da altri sintomi come bruciore o difficoltà a urinare.
Oltre alle infezioni delle vie urinarie, il dolore durante la minzione può insorgere anche quando ci sono problemi come iperplasia prostatica benigna, infiammazione dell'utero, tumore della vescica o quando si hanno calcoli renali, per esempio.
Pertanto, per fare la diagnosi corretta e iniziare il trattamento più appropriato, è necessario rivolgersi al ginecologo o all'urologo, il quale, in base alla sintomatologia descritta dal paziente e ad una opportuna valutazione clinica, può indicare lo svolgimento degli esami diagnostici , come i test delle urine.
Poiché tutte le cause hanno sintomi molto simili, il modo migliore per identificare il problema è andare dal ginecologo o dall'urologo per esami delle urine, esami del sangue, ecografia della vescica, esame dell'utero e della vagina, esame rettale digitale, ecografia ginecologica o addominale, per esempio.
Altri sintomi di dolore durante la minzione
La disuria provoca dolore acuto durante la minzione, ma altri sintomi comuni in questi casi includono anche:
- Disposto a urinare spesso;
- Incapacità di rilasciare più di piccole quantità di urina, seguita dalla necessità di urinare di nuovo;
- Bruciore e bruciore e bruciore con l'urina;
- Sensazione di pesantezza durante la minzione;
- Dolore all'addome o alla schiena;
Oltre a questi sintomi, possono comparire anche altri, come brividi, febbre, vomito, secrezione o prurito ai genitali. Se hai uno qualsiasi di questi sintomi, è più probabile che tu abbia un'infezione del tratto urinario, quindi guarda quali altri segni possono indicare un'infezione del tratto urinario.
Come viene eseguito il trattamento
Per alleviare il dolore durante la minzione è sempre necessario andare dal medico, scoprire la causa del dolore e fare il trattamento indicato.
Pertanto, in caso di infezione urinaria, vaginale o prostatica, sono indicati gli antibiotici prescritti dal medico. Inoltre, puoi prendere un analgesico, come il paracetamolo, che aiuta ad alleviare il disagio, ma non cura la malattia.
Inoltre, quando si verifica un tumore nei genitali degli organi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuoverlo e trattamenti come la radioterapia e la chemioterapia per curare la malattia.