Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Biologia del cancro (apoptosi e cancerogenesi)
Video: Biologia del cancro (apoptosi e cancerogenesi)

La tua prognosi è una stima di come progredirà il tuo cancro e delle tue possibilità di guarigione. Il tuo medico basa la tua prognosi sul tipo e sullo stadio del cancro che hai, sul tuo trattamento e su cosa è successo alle persone con un cancro simile al tuo. Molti fattori influenzano la tua prognosi.

Per molti tipi di cancro, la possibilità di guarigione aumenta quanto più tempo passa dopo un trattamento di successo. Sapere cosa aspettarsi può essere utile per te e la tua famiglia. Naturalmente, dipende da te quante informazioni vuoi dal tuo provider.

Al momento di decidere la tua prognosi, il tuo fornitore esaminerà:

  • Tipo e posizione del cancro
  • Stadio e grado del cancro: ecco quanto sono anormali le cellule tumorali e come appare il tessuto tumorale al microscopio.
  • La tua età e salute generale general
  • Trattamenti disponibili
  • Come funziona il trattamento
  • Esiti (tassi di sopravvivenza) di altre persone con il tuo tipo di cancro

Gli esiti del cancro sono spesso descritti in termini di quante persone sono sopravvissute 5 anni dopo la diagnosi e il trattamento. Questi tassi si basano su un tipo e uno stadio specifici del cancro. Ad esempio, un tasso di sopravvivenza a 5 anni del 93% per il cancro al seno in stadio II significa che il 93% delle persone diagnosticate in un certo periodo ha vissuto per 5 anni o più. Naturalmente, molte persone vivono molto più a lungo di 5 anni e la maggior parte di coloro che hanno superato i 5 anni sono guariti.


Esistono diversi tipi di statistiche che i medici utilizzano per stimare i tassi di sopravvivenza. Le statistiche si basano su dati raccolti per molti anni su persone che hanno lo stesso tipo di cancro.

Poiché queste informazioni si basano su un ampio gruppo di persone che sono state trattate diversi anni fa, non possono sempre prevedere come andranno le cose per te. Non tutti rispondono al trattamento allo stesso modo. Inoltre, oggi sono disponibili trattamenti più recenti rispetto a quando i dati sono stati raccolti.

Le statistiche possono aiutare a prevedere come il cancro risponde a determinati trattamenti. Può anche individuare i tumori più difficili da controllare.

Quindi ricorda che quando ricevi una prognosi, non è scolpita nella pietra. È la migliore ipotesi del tuo fornitore su come andrà il tuo trattamento.

Conoscere la tua prognosi può aiutare te e la tua famiglia a prendere decisioni su:

  • Trattamento
  • Cure palliative
  • Questioni personali come le finanze

Sapere cosa aspettarsi può rendere più facile far fronte e pianificare in anticipo. Potrebbe anche aiutarti a darti un maggiore senso di controllo sulla tua vita.


Naturalmente, alcune persone preferiscono non ottenere molti dettagli sui tassi di sopravvivenza e così via. Potrebbero trovarlo confuso o spaventoso. Anche questo va bene. Puoi scegliere quanto vuoi sapere.

I tassi di sopravvivenza si basano sulle informazioni di migliaia di persone. Potresti avere un risultato simile o diverso. Il tuo corpo è unico e non esistono due persone esattamente uguali.

Il tuo recupero dipende da come rispondi al trattamento e da quanto sono facili o difficili da controllare le cellule tumorali. Anche altri fattori possono influenzare il recupero, come:

  • La tua salute fisica ed emotiva
  • Dieta e abitudini di esercizio
  • Fattori dello stile di vita, ad esempio se continui a fumare

Ricorda che vengono continuamente sviluppati nuovi trattamenti. Questo aumenta la possibilità di un buon risultato.

Essere in remissione completa dopo essere stati trattati per il cancro significa:

  • Non ci sono tracce di cancro rilevate quando il medico ti visita.
  • Gli esami del sangue e delle immagini non rilevano tracce di cancro.
  • Segni e sintomi del cancro sono spariti.

Nella remissione parziale, i segni e i sintomi sono ridotti ma non del tutto scomparsi. Alcuni tumori possono essere controllati per mesi e persino anni.


Una cura significa che il cancro è stato distrutto e non tornerà. La maggior parte delle volte, devi aspettare un po' di tempo per vedere se il cancro ritorna prima di considerarti guarito.

La maggior parte dei tumori che si ripresentano lo fanno entro 5 anni dalla fine del trattamento. Se sei in remissione da 5 anni o più, è meno probabile che il cancro possa ricomparire. Tuttavia, possono esserci cellule che rimangono nel tuo corpo e causano la ricomparsa del cancro anni dopo. Potresti anche contrarre un altro tipo di cancro. Quindi il tuo provider continuerà a monitorarti per molti anni.

Non importa cosa, è una buona idea praticare la prevenzione del cancro e vedere regolarmente il tuo fornitore per controlli e screening. Seguire la raccomandazione del tuo fornitore per lo screening può aiutarti a stare tranquillo.

Chiama il tuo fornitore se hai domande o dubbi sulla tua prognosi.

Risultati: cancro; Remissione - cancro; Sopravvivenza - cancro; Curva di sopravvivenza

Sito web ASCO Cancer.net. Comprendere le statistiche utilizzate per guidare la prognosi e valutare il trattamento. www.cancer.net/navigating-cancer-care/cancer-basics/understanding-statistics-used-guide-prognosis-and-evaluate-treatment. Aggiornato ad agosto 2018. Accesso al 30 marzo 2020.

Sito web del National Cancer Institute. Comprensione della prognosi del cancro. www.cancer.gov/cancertopics/factsheet/Support/prognosis-stats. Aggiornato il 17 giugno 2019. Accesso al 30 marzo 2020.

  • Cancro

Condividere

Che cos'è la risposta alla scherma e perché succede?

Che cos'è la risposta alla scherma e perché succede?

Quando una perona perimenta un impatto abbatanza forte da cauare leioni cerebrali traumatiche (TBI), come una commozione cerebrale, le ue braccia peo vanno in una poizione innaturale. Queta poizione -...
Puoi mangiare grane se hai il diabete?

Puoi mangiare grane se hai il diabete?

Le abbie ono un porridge cremoo e deno a bae di mai eiccato e macinato cotto con acqua calda, latte o brodo.ono ampiamente conumati negli tati Uniti meridionali e in genere vengono erviti a colazione....