Kimchi va a male?
Contenuto
- Quanto dura il kimchi?
- Come capire se il kimchi è andato a male
- Pericoli di mangiare kimchi cattivo
- Conservazione corretta
- La linea di fondo
Il kimchi è un alimento coreano piccante prodotto dalla fermentazione di verdure come cavolo napa, zenzero e peperoni in una salamoia condita ().
Tuttavia, poiché è un alimento fermentato, potresti chiederti se si guasta.
Questo articolo spiega se il kimchi va a male e discute le migliori pratiche per conservarlo in modo sicuro.
Quanto dura il kimchi?
Prima che fermenti, il kimchi stagionato viene generalmente confezionato in un barattolo sterile e ermetico e ricoperto di salamoia. Alcune persone possono aggiungere un po 'di aceto di riso o aceto di sidro di mele.
Una corretta sterilizzazione è fondamentale per prevenire la crescita indesiderata di E. coli, Salmonellae altri agenti patogeni che potrebbero causare intossicazione alimentare (,).
Fermenta in 3–4 giorni a temperatura ambiente o 2–3 settimane in frigorifero. Durante questo processo sviluppa batteri lattici e altri batteri benefici ().
Conservato a temperatura ambiente, il kimchi dura 1 settimana dopo l'apertura.
In frigorifero, rimane fresca molto più a lungo - circa 3-6 mesi - e continua a fermentare, il che può portare a un sapore più aspro. Assicurati di refrigerare il kimchi a una temperatura pari o inferiore a 4 ° C, poiché temperature più calde potrebbero accelerarne il deterioramento.
Se preferisci un sapore più delicato o una consistenza più croccante, potresti voler eliminare il kimchi dopo 3 mesi. Dopo questo punto, il suo gusto potrebbe cambiare in modo significativo e potrebbe diventare pastoso.
Tuttavia, il kimchi può essere ancora sicuro da mangiare per un massimo di altri 3 mesi, a condizione che non ci sia muffa, che indica il deterioramento. Se non vuoi buttarlo via ma non ti piace l'acidità, prova a mescolarlo in piatti come riso fritto o stufato per addolcirne il sapore.
sommarioA temperatura ambiente, il kimchi aperto dura 1 settimana. Se adeguatamente refrigerato, può durare 3-6 mesi. Continua a fermentare con l'invecchiamento, diventando più acido e più morbido, il che potrebbe renderlo poco attraente.
Come capire se il kimchi è andato a male
Finché ha un odore normale e non ha muffa, il kimchi è buono da mangiare.
Mentre il kimchi buono da mangiare è naturalmente pungente, il kimchi che è andato a male può avere un odore "spento", il che significa più acido del solito o addirittura alcolico.
La muffa in genere preferisce temperature più calde, ma può crescere negli alimenti refrigerati con l'invecchiamento, soprattutto se è stata conservata in modo improprio. Forma una massa sfocata o piccoli punti e il colore varia dal nero al blu al verde.
La muffa è pericolosa perché non solo marcisce il cibo, ma può anche ospitare batteri che causano intossicazioni alimentari o reazioni allergiche. Se vedi della muffa sul tuo kimchi, evita di annusarlo, poiché l'inalazione delle sue spore può causare problemi respiratori.
Se il tuo kimchi contiene frutti di mare come ostriche o pesce fermentato (jeotgal), controllalo più attentamente, poiché mangiare frutti di mare in salamoia che si sono deteriorati è collegato a malattie di origine alimentare più gravi ().
Sebbene il kimchi vegano e non vegano possa invecchiare in modo simile a causa di una composizione comparabile di batteri amici, sono necessari ulteriori studi (,,, 8).
Se non sei sicuro che il tuo kimchi sia ancora buono, è più sicuro buttarlo.
sommario
Il kimchi è naturalmente acido e pungente. Finché non vedi muffe o noti odori sgradevoli, il tuo kimchi dovrebbe essere sicuro da mangiare. Detto questo, se hai dei dubbi, buttalo fuori.
Pericoli di mangiare kimchi cattivo
Mangiare kimchi viziato può portare a malattie di origine alimentare.
In particolare, le micotossine nella muffa possono causare nausea, diarrea e vomito. Le persone con un sistema immunitario indebolito sono particolarmente sensibili (,,,,,,).
Inoltre, se il tuo piatto contiene frutti di mare in salamoia che si sono deteriorati, potrebbe causare botulismo, avvelenamento paralitico da molluschi o infezioni da anisakis. Queste condizioni sono caratterizzate da nausea, vomito, difficoltà respiratorie e persino blocco intestinale e sanguinamento (,).
In particolare, diversi ingredienti usati regolarmente nel kimchi, come cavoli e crostacei, sono spesso associati ad intossicazioni alimentari. Anche gli alimenti che accompagnano questo piatto, come riso e germogli, sono colpevoli comuni (15,,,).
Pertanto, dovresti sempre lavare accuratamente gli ingredienti e praticare tecniche di preparazione del cibo adeguate se fai il kimchi da solo. Se preferisci acquistarlo già pronto, assicurati di acquistarlo da un venditore di cui ti fidi.
sommarioMangiare kimchi viziato, soprattutto se include frutti di mare, può causare intossicazione alimentare, che può scatenare sintomi come nausea e vomito.
Conservazione corretta
Una volta aperto, il kimchi dovrebbe essere refrigerato per aiutarlo a durare più a lungo.
Il kimchi non è considerato stabile a scaffale a causa dei suoi numerosi batteri sani, quindi non dovresti tenerlo a temperatura ambiente. In effetti, il kimchi acquistato in negozio tende ad essere fermentato e conservato a una temperatura costante di 4 ° C (39 ° F) ().
Una buona regola pratica è assicurarsi che tutti i suoi ingredienti siano completamente immersi nella salamoia prima di risigillarlo.
Inoltre, dovresti usare utensili puliti ogni volta che maneggi il kimchi nel suo contenitore, poiché utensili usati o sporchi possono introdurre batteri indesiderati che possono causare deterioramento.
Inoltre, dovresti evitare di aprire e chiudere costantemente il contenitore. L'esposizione all'aria può accogliere organismi indesiderati che possono anche rovinare il tuo kimchi.
Se hai un barattolo grande di kimchi, potrebbe essere preferibile trasferire porzioni, come il valore di una settimana, in contenitori più piccoli mentre procedi. Questo aiuterà a preservarlo.
sommarioÈ meglio tenere il kimchi in frigorifero per evitare che si rovini. Per prolungarne la durata, assicurati che tutti i suoi ingredienti siano immersi nella salamoia, maneggiarlo sempre con utensili puliti e limitare la frequenza con cui apri e chiudi il contenitore.
La linea di fondo
Il kimchi è un cavolo napa stagionato e fermentato che è popolare nella cucina coreana e può fornire diversi benefici per la salute, tra cui il colesterolo cattivo (LDL) inferiore.
Se preparato adeguatamente e refrigerato, può durare fino a 6 mesi.
Tuttavia, non dovresti mai mangiare kimchi che ha un cattivo odore o ha muffe visibili. Se non sei sicuro che il tuo piatto sia sicuro da mangiare, è meglio buttarlo fuori.