Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Il fumo di narghilè ti fa sballare? - Benessere
Il fumo di narghilè ti fa sballare? - Benessere

Contenuto

Un narghilè è una pipa ad acqua usata per fumare tabacco. È anche chiamato shisha (o sheesha), hubble-bubble, narghile e goza.

La parola "narghilè" si riferisce alla pipa, non al contenuto della pipa.

Il narghilè è stato inventato centinaia di anni fa in Medio Oriente. Oggi il fumo di narghilè è popolare anche negli Stati Uniti, in Europa, in Russia e in tutto il mondo.

Secondo il, fino al 17% dei ragazzi delle scuole superiori e il 15% delle ragazze delle superiori negli Stati Uniti hanno usato un narghilè.

Il CDC rileva che il fumo di narghilè è leggermente più alto tra gli studenti universitari, con circa il 22-40% che lo ha provato. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che si tratta in genere di un evento di gruppo e viene svolto in caffè, sale da tè o lounge speciali.

Un narghilè è costituito da un tubo di gomma, un tubo, una ciotola e una camera di fumo. Il tabacco viene riscaldato sulla brace o sul carbone e può avere aromi aggiunti, come mela, menta, liquirizia o cioccolato.

Un mito comune è che fumare il narghilè sia più sicuro del fumo di sigaretta. Questo non è vero. Fumare il narghilè non ti fa sballare, ma presenta altri rischi per la salute e può creare dipendenza.


Puoi sballarti usando un narghilè?

Un narghilè non è progettato per la marijuana o altri tipi di droghe. Fumare il narghilè non ti farà sballare. Tuttavia, il tabacco in esso contenuto può darti un ronzio. Potresti sentirti stordito, rilassato, stordito o traballante.

Fumare il narghilè può anche farti sentire male allo stomaco. Questo è più comune se fumi troppo o fumi a stomaco vuoto.

I carboni usati per accendere un narghilè potrebbero far venire la nausea ad alcune persone. I fumi dei carboni possono causare altri effetti collaterali, incluso un leggero mal di testa.

Puoi diventare dipendente?

Il tabacco narghilè è lo stesso tabacco che si trova nelle sigarette. Ciò significa che quando fumi un narghilè, stai respirando nicotina, catrame e metalli pesanti, inclusi piombo e arsenico.

Fumare da un narghilè per 45-60 minuti è più o meno come fumare un pacchetto di sigarette.

La nicotina è la sostanza chimica che causa dipendenza quando fumi o mastichi tabacco. Secondo il National Institutes of Health (NIH), la nicotina crea dipendenza quanto l'eroina e la cocaina.


Quando fumi il narghilè, il tuo corpo assorbe la nicotina. Raggiunge il tuo cervello in circa 8 secondi. Il sangue trasporta la nicotina alle ghiandole surrenali, dove innesca la produzione di adrenalina, "l'ormone della lotta o della fuga".

L'adrenalina aumenta la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la frequenza respiratoria. Ti fa anche sentire più sveglio e meno affamato. Questo è il motivo per cui la nicotina ti fa sentire bene per un po '.

Nel tempo, la nicotina può confondere il cervello, facendoti sentire male e ansioso se non ce l'hai. Di conseguenza, fumare sigarette o altri prodotti del tabacco con nicotina può farti sentire meglio. Questo è noto come dipendenza da nicotina.

Il fumo di narghilè viene spesso fatto in situazioni sociali. Un sondaggio del 2013 su 32 persone che fumano il narghilè ha scoperto che credevano di avere una "dipendenza sociale" da esso. Non credevano di essere dipendenti dalla nicotina.

Rischi per la salute del fumo di narghilè

Con il fumo di narghilè, inalate nicotina e altre sostanze chimiche dal tabacco, nonché sostanze chimiche dagli aromi di frutta. Il consumo di tabacco è legato a quasi 5 milioni di morti in tutto il mondo ogni anno.


Fumare il narghilè brucia anche carbone. Questo emette altri fumi e sostanze chimiche.

Un narghilè "alle erbe" può ancora contenere tabacco. Puoi trovare narghilè senza tabacco, ma non sono così comuni. È importante sapere che anche se non stai fumando tabacco, stai ancora inalando sostanze chimiche dal carbone e da altre sostanze.

In un narghilè, il fumo passa attraverso l'acqua prima di raggiungere il tubo e il boccaglio. Un mito comune è che l'acqua filtra le sostanze nocive. Questo non è vero.

Effetti polmonari

I ricercatori di New York City hanno confrontato la salute respiratoria (respiratoria) dei fumatori di narghilè rispetto ai non fumatori.

Hanno scoperto che i giovani che fumavano da un narghilè solo a volte avevano diversi cambiamenti polmonari, tra cui più tosse ed espettorato, e segni di infiammazione e accumulo di liquido nei polmoni.

In altre parole, anche il fumo occasionale di narghilè può causare effetti sulla salute. Come le sigarette, anche i narghilè emettono fumo passivo nocivo.

Rischi cardiaci

Lo stesso studio sopra menzionato ha testato l'urina dei fumatori di narghilè e ha scoperto che avevano alcune delle stesse sostanze chimiche dei fumatori di sigarette.

I ricercatori hanno anche scoperto altre sostanze chimiche dannose, come il monossido di carbonio. Queste sostanze chimiche probabilmente provengono dal carbone utilizzato per bruciare il tabacco.

Uno studio del 2014 ha testato 61 persone, di cui 49 uomini e 12 donne, subito dopo aver fumato il narghilè nei caffè di Londra. I ricercatori hanno scoperto che i fumatori di narghilè avevano livelli di monossido di carbonio che erano circa tre volte superiori a quelli dei fumatori di sigarette.

Il monossido di carbonio può ridurre la quantità di ossigeno assorbita dal corpo. Questo perché può legarsi ai globuli rossi 230 volte più forte dell'ossigeno. Inspirare troppo monossido di carbonio è dannoso e potrebbe aumentare il rischio di malattie cardiache e altre malattie.

I ricercatori hanno anche scoperto che i partecipanti allo studio avevano la pressione sanguigna più alta dopo aver fumato il narghilè. La pressione sanguigna media è passata da 129/81 mmHg a 144/90 mmHg.

Nel tempo, il fumo di narghilè può causare ipertensione cronica, che può anche aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus.

Rischio di infezione

I fumatori di narghilè in genere condividono un narghilè in un gruppo. Fumare dallo stesso boccaglio può causare la diffusione di infezioni da persona a persona. Inoltre, alcuni batteri o virus potrebbero rimanere nel narghilè se non viene pulito adeguatamente.

Le infezioni che possono diffondersi dalla condivisione di un narghilè includono:

  • raffreddore e influenza
  • herpes labiale (HSV)
  • citomegalovirus
  • sifilide
  • epatite A
  • tubercolosi

Rischio di cancro

Una revisione del 2013 rileva che il fumo di narghilè può anche essere collegato ad alcuni tipi di cancro. Il fumo di tabacco contiene più di 4.800 sostanze chimiche diverse e più di 69 di queste sono note per essere sostanze chimiche cancerogene.

Inoltre, fumare narghilè può ridurre la capacità del tuo corpo di combattere alcuni tipi di cancro.

Quella revisione del 2013 evidenzia anche la ricerca in Arabia Saudita che ha scoperto che i fumatori di narghilè avevano livelli più bassi di antiossidanti e vitamina C rispetto ai non fumatori. Questi nutrienti sani possono aiutare a prevenire il cancro.

Diversi altri studi menzionati nella recensione collegano l'uso del tabacco a tumori della bocca, della gola, del pancreas, della vescica e della prostata.

Altri rischi

Il fumo di narghilè provoca altri effetti sulla salute, tra cui:

  • basso peso alla nascita di bambini le cui madri hanno fumato durante la gravidanza
  • livelli di zucchero nel sangue più elevati, che possono aumentare il rischio di diabete
  • gonfiore o danni alla laringe (casella vocale)
  • cambiamenti nella coagulazione del sangue
  • denti macchiati
  • malattia gengivale
  • perdita del gusto e dell'olfatto

Il cibo da asporto

Fumare il narghilè non ti fa sballare. Tuttavia, ha molti rischi seri e crea dipendenza, proprio come il fumo di sigaretta. Fumare il narghilè non è più sicuro del fumo di sigaretta.

Se pensi di poter essere dipendente dal fumo di narghilè, parla con il tuo medico di un programma per smettere di fumare per aiutarti a smettere.

Se fumi narghilè socialmente, non condividere i bocchini. Richiedi un boccaglio separato per ogni persona. Questo può aiutare a prevenire la diffusione dell'infezione.

Pubblicazioni

L'anemia ingrassa o perde peso?

L'anemia ingrassa o perde peso?

L'anemia è una condizione che, in generale, provoca molta tanchezza, poiché il angue non è in grado di di tribuire in modo efficiente i nutrienti e l'o igeno in tutto il corpo, ...
Alimenti ricchi di vitamina C.

Alimenti ricchi di vitamina C.

Gli alimenti ricchi di vitamina C, come fragole, arance e limoni, aiutano a rafforzare le dife e naturali dell'organi mo perché contengono antio idanti che combattono i radicali liberi, che e...