L'assunzione di creatina può causare l'acne o peggiorare la situazione?
Contenuto
- Creatina e acne
- Altri presunti effetti collaterali della creatina
- Quali sono i benefici dell'assunzione di creatina?
- Porta via
La creatina è un amminoacido che si trova naturalmente nel cervello e nei muscoli. È prodotto da fegato, pancreas e reni, ma puoi anche ottenere più creatina mangiando pesce o carne rossa. La creatina può anche essere assunta come integratore, più comunemente come creatina monoidrato, per migliorare le prestazioni atletiche.
Il tuo corpo converte la creatina in fosfocreatina, che i tuoi muscoli usano per produrre energia. Pertanto, l'assunzione di un integratore può dare ai tuoi muscoli più energia e migliorare le prestazioni atletiche. Ci sono anche alcune prove che la creatina può aiutare con una varietà di condizioni di salute, come alcuni disturbi cerebrali e insufficienza cardiaca congestizia.
La creatina non è uno steroide e non ci sono prove che causi l'acne o altri problemi della pelle o che peggiori l'acne.
Creatina e acne
Non esiste una connessione provata tra creatina e acne. In effetti, la creatina può effettivamente avere benefici per la pelle, in particolare per aiutare a combattere l'effetto dell'invecchiamento. Ci sono alcune prove che la creatina può ridurre il rilassamento cutaneo, le rughe e i danni del sole.
Molte persone pensano che la creatina sia uno steroide anabolizzante, che è un tipo di farmaco che può anche essere preso per aiutare a costruire i muscoli. La creatina è non uno steroide.
Mentre la creatina è un aminoacido prodotto naturalmente dal tuo corpo e presente nel cibo, gli steroidi sono droghe sintetiche che sono chimicamente simili al testosterone. Gli steroidi possono causare l'acne e la confusione tra i due può essere uno dei motivi per cui le persone pensano che la creatina possa causare l'acne.
Inoltre, il principale vantaggio dell'assunzione di creatina è che ti consente di allenarti più duramente e per un periodo di tempo più lungo. Questo può renderti più sudato di quello che ottieni normalmente durante l'esercizio, che può causare l'acne.
Altri presunti effetti collaterali della creatina
La creatina è generalmente considerata un integratore molto sicuro. Tuttavia, i potenziali effetti collaterali segnalati includono:
- nausea
- vertigini
- crampi muscolari
- diarrea
- disidratazione
- aumento di peso
- gonfiore
- intolleranza al calore
- dolore gastrointestinale
- danno ai reni
- danno al fegato
- sindrome compartimentale
- calcoli renali
Esistono poche prove a supporto di questi effetti collaterali in soggetti sani che assumono integratori di creatina. In effetti, una ricerca approfondita e una recente revisione della creatina dimostrano che è sia sicuro che efficace per la costruzione della massa muscolare. Tuttavia, se hai una storia di problemi ai reni o al fegato, dovresti parlare con un medico prima di assumere integratori di creatina.
Sebbene la creatina stessa sia sicura, alcuni prodotti per il bodybuilding che affermano di non contenere ormoni possono effettivamente essere miscelati con sostanze come gli steroidi anabolizzanti, che possono causare effetti collaterali.
Quali sono i benefici dell'assunzione di creatina?
La creatina è considerata uno degli integratori più efficaci per aiutare atleti, culturisti e altri a costruire massa muscolare e corporea.
In particolare, la creatina aumenta la capacità di esercizio ad alta intensità aiutando i muscoli a produrre più energia. Questa maggiore energia ti aiuta ad allenarti più a lungo e più duramente, il che aiuta a costruire più muscoli.
La creatina è per lo più efficace per aiutare ad aumentare la capacità di fare esercizi di forza, come il sollevamento pesi. Le prove della sua efficacia per gli esercizi cardio sono contrastanti. Tuttavia, poiché provoca ritenzione idrica, la creatina può aiutarti ad allenarti al caldo.
La creatina può anche aiutare a recuperare più rapidamente dalle lesioni aiutando a guarire i danni muscolari.
Oltre ai suoi benefici per gli atleti, la creatina può anche avere benefici clinici, sebbene l'evidenza di questi benefici sia meno chiara. I potenziali benefici clinici includono:
- miglioramento dei marker clinici nelle malattie neurodegenerative, come distrofie muscolari, morbo di Huntington, morbo di Parkinson e sclerosi laterale amiotrofica (SLA)
- trattare l'insufficienza cardiaca congestizia
- trattamento delle sindromi da carenza di creatina
- abbassare il colesterolo
- abbassando la glicemia, che può aiutare a prevenire il diabete
- minimizzare la perdita ossea
- trattare la malattia del fegato grasso non alcolica
- ridurre l'affaticamento mentale
- migliorare le prestazioni cognitive
Ci sono anche alcune prove che l'integrazione di creatina ha benefici in gravidanza. I ricercatori suggeriscono che potrebbe migliorare la sopravvivenza e la funzione degli organi se un neonato viene privato dell'ossigeno durante la nascita. Può anche avere un impatto positivo sulla crescita e sullo sviluppo del feto.
Porta via
Non esiste alcun legame noto tra creatina e acne, né alcuna prova che la creatina possa peggiorare l'acne. In effetti, la creatina è considerata uno degli integratori più sicuri ed efficaci per aiutarti a costruire i muscoli.
Anche se mancano prove per molti degli effetti collaterali segnalati della creatina, è importante parlare con un medico prima di assumere qualsiasi integratore. Possono aiutarti ad assicurarti di utilizzare un supplemento e un programma di esercizi adatti a te.