Malattie che causano infertilità negli uomini e nelle donne

Contenuto
- Cause di infertilità nelle donne
- Cause di infertilità negli uomini
- Infertilità senza causa apparente
- Diagnosi di infertilità
- Trattamento dell'infertilità
Alcune malattie che causano infertilità sia negli uomini che nelle donne sono problemi immunologici, diabete e obesità. Oltre a queste, malattie specifiche di uomini e donne possono anche essere la causa della difficoltà di rimanere incinta.
Dopo 1 anno di tentativi falliti di concepire, la coppia dovrebbe consultare il proprio medico per i test che valutano la presenza di infertilità e seguire il trattamento appropriato in base alla causa del problema.
Cause di infertilità nelle donne
Le principali cause di infertilità nelle donne sono:
- Disturbi ormonali che impediscono l'ovulazione;
- Sindrome delle ovaie policistiche;
- Infezione da clamidia;
- Infezioni nelle tube uterine;
- Ostruzione dei tubi uterini:
- Problemi nella forma dell'utero, come l'utero settato;
- Endometriosi;
- Endometrioma, che sono cisti ed endometriosi nelle ovaie.
Anche le donne che hanno periodi normali e che non provano dolore o fastidio legati agli organi genitali possono avere problemi di infertilità che dovrebbero essere valutati dal ginecologo. Scopri come trattare queste malattie in: Principali cause e trattamenti per l'infertilità nelle donne.

Cause di infertilità negli uomini
Le principali cause di infertilità negli uomini sono:
- Uretrite: infiammazione dell'uretra;
- Orchite: infiammazione del testicolo;
- Epididimite: infiammazione dell'epididimo;
- Prostatite: infiammazione della prostata;
- Varicocele: vene ingrossate nei testicoli.
Quando la coppia non è in grado di concepire, è anche importante che l'uomo veda un urologo per valutare la sua salute e identificare i problemi con l'eiaculazione o la produzione di sperma.

Infertilità senza causa apparente
In infertilità senza causa apparente, la coppia deve sottoporsi a diversi test con risultati normali, oltre a 1 anno di tentativo di gravidanza senza successo.
Per queste coppie si consiglia di continuare a provare a concepire utilizzando tecniche di riproduzione assistita, come la fecondazione in vitro, che ha una percentuale di successo del 55%.
Secondo gli esperti, le coppie con diagnosi di infertilità senza motivo apparente che eseguono 3 fecondazioni in vitro (IVF), 1 all'anno, hanno fino al 90% di possibilità di rimanere incinta al terzo tentativo.
Diagnosi di infertilità
Per diagnosticare l'infertilità, è necessario effettuare una valutazione clinica con il medico e analisi del sangue per valutare la presenza di infezioni e cambiamenti negli ormoni.
Nelle donne, il ginecologo può ordinare esami vaginali come ecografia transvaginale, isterosalpingografia e biopsia dell'utero, per valutare la presenza di cisti, tumori, infezioni vaginali o alterazioni nella struttura degli organi riproduttivi.
Negli uomini la valutazione deve essere fatta dall'urologo e l'esame principale eseguito è lo spermogramma, che identifica la quantità e la qualità dello sperma nel seme. Scopri quali test sono necessari per valutare la causa dell'infertilità negli uomini e nelle donne.
Trattamento dell'infertilità
Il trattamento dell'infertilità sia negli uomini che nelle donne dipende dalla causa del problema. Il trattamento può essere effettuato utilizzando farmaci antibiotici, iniezioni di ormoni o, se necessario, un intervento chirurgico per risolvere il problema negli organi riproduttivi degli organi.
Se l'infertilità non viene risolta, è anche possibile ricorrere a tecniche di inseminazione artificiale, in cui gli spermatozoi vengono inseriti direttamente nell'utero della donna, o fecondazione in vitro, in cui l'embrione viene prodotto in laboratorio e poi impiantato nell'utero della donna. .
Ecco cosa fare per stimolare l'ovulazione e aumentare le possibilità di rimanere incinta.