4 principali malattie causate dalla lumaca
Contenuto
- 1. Schistosomiasi
- 2. Fasciolosi
- 3. Meningite eosinofila (angiostrongiliasi cerebrale)
- 4. Angiostrongyliasis addominale
- Come avviene il contagio
- Come proteggersi
Le lumache sono piccoli molluschi che si trovano facilmente nelle piantagioni, nei giardini e persino nelle città perché non hanno predatori, si riproducono rapidamente e si nutrono di piante e possono persino mangiare pitture per la casa.
In Brasile, ci sono segnalazioni molto rare di malattie causate dalle lumache, ma in altri paesi le malattie sono più frequenti. La differenza principale è che le lumache che si trovano qui generalmente non contengono i parassiti necessari per trasmettere malattie e quindi non c'è bisogno di disperare quando si trova una lumaca sull'albero di lattuga o si cammina nel cortile, anche se la sua eliminazione è consigliata se un aumento della l'importo viene annotato.
Perché la lumaca possa trasmettere malattie deve essere infettata da parassiti, cosa che non sempre accade. Le principali malattie che possono essere causate dalle lumache sono:
1. Schistosomiasi
La schistosomiasi è popolarmente conosciuta come malattia o malattia della lumaca, in quanto il parassita Schistosoma mansoni ha bisogno della lumaca per sviluppare parte del suo ciclo vitale e, quando raggiunge la forma infettiva, viene rilasciata nell'acqua e infetta le persone attraverso la penetrazione sulla pelle, provocando arrossamento e prurito al sito di ingresso e, successivamente, debolezza muscolare e dolore.
Questa malattia è più comune negli ambienti a clima tropicale dove non ci sono servizi igienico-sanitari di base e ci sono un gran numero di lumache del genere Biomphalaria. Scopri tutto sulla schistosomiasi.
2. Fasciolosi
La fascioliasi è una malattia infettiva causata dal parassita Fasciola hepatica che ha bisogno della lumaca per completare il suo ciclo vitale, principalmente le lumache d'acqua dolce della specie Lymnaea columela e Lymnaea viatrix.
Le uova di questi parassiti vengono rilasciate nelle feci degli animali e il miracida, che corrisponde allo stadio pre-larvale di questo parassita, viene rilasciato dall'uovo e riesce a raggiungere le lumache, infettandole. Nelle lumache si sviluppa la forma infettiva e poi viene rilasciata nell'ambiente. Pertanto, quando le persone entrano in contatto con la lumaca o l'ambiente in cui vive, può essere infettata. Comprendi come il ciclo di vita di Fasciola hepatica.
3. Meningite eosinofila (angiostrongiliasi cerebrale)
La meningite eosinofila, chiamata anche angiostrongiliasi cerebrale, è causata dal parassitaAngiostrongylus cantonensis, che possono infettare lumache e lumache e infettare le persone mangiando questi animali crudi o poco cotti o il contatto con il muco da loro rilasciato. Poiché questo parassita non è ben adattato all'organismo umano, può viaggiare nel sistema nervoso, causando ad esempio forti mal di testa e torcicollo.
Una delle principali lumache responsabili della meningite eosinofila è la lumaca gigante africana, il cui nome scientifico è Achatina fulica. Vedi di più sulla meningite eosinofila.
4. Angiostrongyliasis addominale
Come la meningite eosinofila, l'angiostrongiliasi addominale viene trasmessa dalla lumaca gigante africana infettata dal parassita Angiostrongylus costaricensis, che quando entrano nel corpo delle persone possono portare a sintomi gastrointestinali, come ad esempio dolore addominale, vomito e febbre.
Come avviene il contagio
L'infezione da malattie causate dalle lumache può verificarsi quando si mangiano questi animali crudi o poco cotti, quando si mangia cibo o si entra in contatto diretto con le loro secrezioni. Inoltre, nel caso della schistosomiasi, non è necessario avere un contatto diretto con la lumaca o le sue secrezioni, è sufficiente trovarsi in un ambiente con acqua inquinata, poiché la lumaca rilascia nell'acqua la forma infettiva del parassita.
Come proteggersi
Per evitare le malattie provocate dalla lumaca si consiglia di non consumarne la carne, di non toccarla e di lavare molto bene tutti gli alimenti che possono essere entrati in contatto con questi animali o con le loro secrezioni. Se tocchi una lumaca o le sue secrezioni, si consiglia di lavare accuratamente l'area con acqua e sapone.
Inoltre, frutta e verdura vanno lavate molto bene con acqua e poi messe a bagno per 10 minuti, completamente coperte, in una miscela di 1 litro d'acqua con 1 cucchiaio di candeggina.
È anche importante evitare ambienti con lumache e cortili puliti e giardini che potrebbero essere infestati. Durante la pulizia, si consiglia di evitare il contatto della lumaca con le mani utilizzando guanti o una custodia di plastica. È anche importante raccogliere le uova che di solito sono semisepolte. Quanto raccolto, va posto in un contenitore e immerso in una soluzione con ipoclorito di sodio per circa 24 ore. Quindi, la soluzione può essere scartata e le conchiglie poste in un sacchetto di plastica chiuso e gettate nella spazzatura comune.