Malattie causate dalle radiazioni nucleari (e come proteggersi)
Contenuto
- Principali conseguenze dell'eccesso di radiazioni
- Come proteggersi dalle radiazioni
- Alimenti contaminati da radiazioni nucleari
- Gli esami radiografici possono influire sulla salute?
Le malattie causate dalle radiazioni nucleari possono essere immediate, come ustioni e vomito, o manifestarsi nel tempo, come l'infertilità o la leucemia, per esempio. Questo tipo di conseguenze si verifica principalmente a causa di un tipo specifico di radiazione, nota come radiazione ionizzante, che ha la capacità di influenzare le cellule del corpo e alterare il loro DNA.
Sebbene nella maggior parte dei casi il corpo sia in grado di ripararsi ed eliminare le cellule modificate, quando l'esposizione alle radiazioni è molto elevata, come nel caso di situazioni di bomba atomica o disastro nucleare, il tasso di rinnovamento non è sufficiente e, quindi, possono sorgere diversi tipi di problemi.
La gravità delle conseguenze dell'eccesso di radiazioni nel corpo dipende dal tipo di radiazione, dalla quantità e dal tempo di esposizione alle radiazioni, perché più lunga è l'esposizione, maggiore è il rischio di sviluppare malattie gravi.
Principali conseguenze dell'eccesso di radiazioni
Le prime conseguenze dell'esposizione a radiazioni eccessive di solito compaiono nelle prime ore e includono nausea, vomito, mal di testa, diarrea e sensazione di debolezza.
Dopo questo periodo, è normale che i sintomi migliorino, ma dopo pochi giorni o ore questi sintomi possono ripresentarsi e diventare più gravi. Nel tempo, conseguenze come:
- Ustioni sulla pelle;
- Cascate;
- Sindrome cerebrale, causata dall'infiammazione del tessuto cerebrale e che spesso porta alla morte. I sintomi principali sono generalmente sonnolenza, convulsioni, incapacità di camminare e coma;
- Disturbi del sangue, con la leucemia che è la malattia più comune;
- Infertilità, mancanza di mestruazioni e diminuzione dell'appetito sessuale;
- Cancro, a causa dei cambiamenti cellulari provocati dalle radiazioni nel corpo.
Ogni volta che si sospetta di essere stati esposti a un livello elevato di radiazioni ionizzanti, si consiglia di recarsi in ospedale per iniziare il trattamento appropriato.
Come proteggersi dalle radiazioni
Per proteggersi dall'esposizione alle radiazioni nucleari e dai suoi effetti in caso di incidente nucleare, è necessario:
- Limitare il tempo di esposizione alla sorgente di radiazioni;
- Allontanati il più possibile dalla sorgente di radiazioni. In caso di incidente nucleare è necessario evacuare la zona interessata dalla radiazione, che dovrà essere maggiore in funzione della quantità di radiazione emessa;
- Indossare indumenti adeguati che rendono difficile il contatto delle radiazioni con la pelle e i polmoni, come guanti e maschere;
- Evitare di mangiare o bere acqua proveniente dal sito contaminato, poiché ciò porta a radiazioni direttamente nel corpo, causando danni più gravi al corpo.
Disturbi gastrointestinali come nausea e vomito possono essere immediatamente notati dopo aver mangiato cibo contaminato, specialmente nei neonati e nei bambini.
Alimenti contaminati da radiazioni nucleari
Il consumo di cibo e acqua contaminati da radiazioni nucleari può portare all'insorgenza di numerose malattie e colpisce in particolare neonati e bambini. Disturbi gastrointestinali e malattie che colpiscono il sangue possono essere immediatamente notati dopo aver mangiato questi alimenti, che possono portare alla disidratazione. Una condizione grave soprattutto per neonati e bambini piccoli.
Per evitare la contaminazione della popolazione, dovrebbe essere evitato il consumo di acqua di rubinetto e cibo dalla regione colpita. L'ideale è bere acqua minerale proveniente da un'altra regione, lontana dai luoghi contaminati e mangiare prodotti industrializzati.
Secondo la ricerca, se un individuo mangia circa 100 grammi di cibo contaminato da radiazioni nucleari per 1 settimana, si stima che sia stato esposto alle stesse radiazioni che sarebbero accettabili in 1 anno di esposizione, che è altamente dannoso per la salute.
In una regione che è stata esposta a radiazioni nucleari, non si dovrebbe vivere o produrre nulla fino a quando non vengono eseguite ulteriori analisi per dimostrare che i livelli di radiazione sono già accettabili. Questo può richiedere mesi o anni per accadere.
Gli esami radiografici possono influire sulla salute?
Le radiazioni utilizzate nei raggi X e in altri esami medici, come la tomografia computerizzata, possono, infatti, colpire le cellule del corpo e causare danni alla salute. Tuttavia, è necessario eseguire più test di seguito affinché questa radiazione raggiunga un livello in grado di produrre questi effetti.
Il tipo di radiazione che può provocare conseguenze gravi e immediate non è causato da questo tipo di apparati, ma da incidenti nucleari, come l'esplosione di bombe atomiche, un incidente in una fabbrica nucleare o la detonazione di qualsiasi altro tipo di arma nucleare.