Malattie causate dalla zecca

Contenuto
- 1. Febbre maculosa
- 2. Malattia di Lyme
- 3. La malattia di Powassan
- Come rimuovere il segno di spunta dalla pelle
- Segnali di avvertimento
Le zecche sono animali che possono essere trovati negli animali, come cani, gatti e roditori, e che possono trasportare batteri e virus molto dannosi per la salute delle persone.
Le malattie provocate dalle zecche sono gravi e necessitano di cure specifiche per prevenire la diffusione dell'agente infettivo responsabile della malattia e, di conseguenza, dell'insufficienza d'organo. Pertanto, è importante diagnosticare la malattia il prima possibile in modo da poter iniziare il trattamento appropriato in base alla malattia.

Le principali malattie causate dalle zecche sono:
1. Febbre maculosa
La febbre maculosa è comunemente nota come malattia delle zecche e corrisponde a un'infezione trasmessa dalla zecca delle stelle infettata dai batteri Rickettsia rickettsii. La trasmissione della malattia alle persone avviene quando la zecca morde la persona, trasferendo i batteri direttamente nel flusso sanguigno della persona. Tuttavia, affinché la malattia si trasmetta effettivamente, la zecca deve rimanere in contatto con la persona per 6-10 ore.
È comune che dopo la puntura di zecca, si noti la comparsa di macchie rosse sui polsi e sulle caviglie che non provocano prurito, oltre alla possibilità di febbre superiore a 39 ° C, brividi, dolore addominale, forte mal di testa e dolore muscolare costante. È importante che la malattia venga identificata e trattata rapidamente, poiché può avere gravi conseguenze per la salute se non è stata adeguatamente trattata. Impara a riconoscere i segni della febbre maculosa.
2. Malattia di Lyme
La malattia di Lyme colpisce il Nord America, in particolare gli Stati Uniti d'America e anche l'Europa, è trasmessa dal segno di spunta del genere Ixodes, il batterio che causa la malattia è il batterio Borrelia burgdorferi, che provoca una reazione locale con gonfiore e arrossamento. Tuttavia, i batteri possono raggiungere gli organi provocando gravi complicazioni che possono portare alla morte se la zecca non viene rimossa e l'uso di antibiotici non viene avviato precocemente nella comparsa dei sintomi.
Ulteriori informazioni sui sintomi e sul trattamento della malattia di Lyme.
3. La malattia di Powassan
Powassan è un tipo di virus che può infettare le zecche, che quando le persone mordono lo trasmette. Il virus nel flusso sanguigno delle persone può essere asintomatico o portare a sintomi comuni, come febbre, mal di testa, vomito e debolezza. Tuttavia, questo virus è noto per essere neuroinvasivo, con conseguente comparsa di segni e sintomi gravi.
La grave malattia causata dal virus Powassan può essere caratterizzata da infiammazione e gonfiore del cervello, noto come encefalite, o infiammazione del tessuto che circonda il cervello e il midollo spinale, che si chiama meningite. Inoltre, la presenza di questo virus nel sistema nervoso può causare perdita di coordinazione, confusione mentale, problemi di parola e perdita di memoria.
Il virus Powassan può essere trasmesso dalla stessa zecca responsabile della malattia di Lyme, la zecca del genere Ixodes, tuttavia, a differenza della malattia di Lyme, il virus può essere trasmessa rapidamente alle persone, in pochi minuti, mentre nella malattia di Lyme, la trasmissione della malattia richiede fino a 48 ore.
Come rimuovere il segno di spunta dalla pelle
Il modo migliore per evitare queste malattie è quello di non entrare in contatto con la zecca, tuttavia, se la zecca è attaccata alla pelle, è importante avere molto contatto durante la rimozione per ridurre il rischio di infezione. Pertanto, si consiglia di utilizzare le pinzette per tenere il segno di spunta e rimuoverlo.
Quindi, lavare la pelle con acqua e sapone. Non è consigliabile usare le mani, torcere o schiacciare il segno di spunta, né utilizzare prodotti come alcol o fuoco.
Segnali di avvertimento
Dopo aver rimosso la zecca dalla pelle, i sintomi della malattia possono comparire entro 14 giorni dalla rimozione, si consiglia di andare in ospedale se compaiono sintomi come febbre, nausea, vomito, mal di testa, macchie rosse sulla pelle.