La malattia di La Peyronie: che cos'è, cause e trattamento
Contenuto
La malattia di Peyronie è un'alterazione del pene che provoca la crescita di placche di fibrosi dure su un lato del corpo del pene, provocando lo sviluppo di una curvatura anormale del pene, che rende difficile l'erezione e il contatto intimo.
Questa condizione compare per tutta la vita e non deve essere confusa con il pene curvo congenito, che è presente alla nascita e di solito viene diagnosticato durante l'adolescenza.
La malattia di La Peyronie può essere curata chirurgicamente per rimuovere la placca di fibrosi, tuttavia, in alcuni casi può anche essere possibile utilizzare iniezioni direttamente nelle placche per cercare di ridurre il cambiamento nel pene, soprattutto se la malattia è iniziata in meno di 12 mesi.
Principali sintomi
I sintomi più comuni della malattia di Peyronie includono:
- Curvatura anormale del pene durante l'erezione;
- Presenza di un nodulo nel corpo del pene;
- Dolore durante l'erezione;
- Difficoltà nella penetrazione.
Alcuni uomini possono anche manifestare sintomi depressivi, come tristezza, irritabilità e mancanza di desiderio sessuale, a causa dei cambiamenti che hanno nel loro organo sessuale.
La diagnosi della malattia di Peyronie viene fatta dall'urologo attraverso la palpazione e l'osservazione dell'organo sessuale, la radiografia o l'ecografia per verificare la presenza della placca di fibrosi.
Quali sono le cause della malattia di Peyronie
Non esiste ancora una causa specifica per la malattia di Peyronie, tuttavia è possibile che lievi lesioni durante i rapporti o durante lo sport, che portano alla comparsa di un processo infiammatorio nel pene, possano causare la formazione di placche di fibrosi.
Queste placche si accumulano nel pene, indurendolo e alterandone la forma.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento della malattia di Peyronie non è sempre necessario, in quanto le placche di fibrosi possono scomparire naturalmente dopo pochi mesi o addirittura provocare un lievissimo cambiamento che non ha alcun impatto sulla vita dell'uomo. Tuttavia, quando la malattia persiste o provoca molto disagio, possono essere utilizzate alcune iniezioni come Potaba, Colchicina o Betametasone, che aiuteranno a distruggere le placche di fibrosi.
Il trattamento con vitamina E sotto forma di un unguento o pillole è raccomandato anche quando i sintomi sono comparsi meno di 12 mesi fa e aiuta a degradare le placche di fibrosi e diminuire la curvatura del pene.
Nei casi più gravi, la chirurgia nella malattia di La Peyronie è l'unica opzione, in quanto consente di rimuovere tutte le placche di fibrosi e correggere la curvatura del pene. In questo tipo di intervento chirurgico, è comune avere un accorciamento da 1 a 2 cm del pene.
Ulteriori informazioni sulle diverse tecniche per trattare questa malattia.