Autore: John Webb
Data Della Creazione: 13 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
IL MEDICO DI BASE TRA MITO E REALTÁ
Video: IL MEDICO DI BASE TRA MITO E REALTÁ

Contenuto

Per quanto riguarda le rotture, è stato piuttosto noioso. Dopo che Chloe Cahir-Chase, 24 anni, si è trasferita dal Colorado a New York City, sapeva che la relazione a distanza non avrebbe funzionato. La persona che ha scaricato? Il suo dottore... e da allora è single. "Non ho avuto un medico di base da quando ho lasciato la mia città natale anni fa", dice. "Andrò da specialisti, come il dermatologo o il ginecologo, ma tendo ad andare alle cure urgenti per qualsiasi altra cosa".

La sua scelta di volare (in qualche modo) da sola nel mondo dell'assistenza sanitaria sta diventando sempre più comune. Secondo un rapporto del 2016 del Transamerica Center for Health Studies, oltre un quarto dei millennial non ha un medico di base, con molti che indicano invece di andare in una struttura di cure urgenti o in una clinica al dettaglio. Uno studio separato di FAIR Health è giunto alla stessa conclusione: il 53% dei millennial ha riferito di rivolgersi al pronto soccorso, alle cure urgenti o a una clinica al dettaglio quando ha bisogno di cure mediche per una non emergenza.(Correlato: Quando dovresti pensarci due volte prima di andare al pronto soccorso) "I millennial trovano arcaico sedersi in uno studio medico come fanno i Gen Xers quando entrano in una banca", afferma Elizabeth Trattner, AP, specialista in medicina integrativa a Miami.


Ma è davvero giusto evitare di vedere un GP regolarmente? Abbiamo parlato con gli esperti.

Perché meno giovani hanno medici di base?

Chiamala medicina moderna. "Le millennial donne vogliono ottenere rapidamente risposte mediche, dalla telemedicina o da un'assistenza urgente in cui non è richiesto alcun appuntamento", afferma Trattner. "Se vedono un dottore, di solito è il loro ginecologo, quindi è più di un'esperienza di shopping one-stop." (Ecco cosa il tuo ginecologo desidera sapere sulla fertilità.)

La comodità, spiega Trattner, è più importante dell'essere a conoscenza del proprio medico. (Il rapporto del Transamerica Center for Health Studies ha citato la "convenienza" come motivo principale per cui i millennial rinunciano al loro medico di famiglia.) Cahir-Chase è d'accordo: "Andare al pronto soccorso durante la pausa pranzo o dopo il lavoro è facile". (Correlato: queste società di consegna stanno cambiando il mondo della salute)

Ci sono altri fattori che entrano in gioco. I millennial cambiano lavoro con una frequenza maggiore rispetto alla generazione precedente e passare da un piano assicurativo all'altro rende difficile mantenere lo stesso medico. Ci sono anche i costi (oltre la metà dei millennial nello studio TCHS ha risposto che non potevano permettersi o avevano difficoltà estreme a prendersi cura della propria salute) e la qualità delle cure.


Quindi non è che i millennial DGAF sulla loro salute, è che sono stanchi di una cattiva assistenza sanitaria. "Mi sono allontanato da una serie di brutte esperienze quando ho cercato di trovare un medico generico", afferma Cahir-Chase. "Le pratiche hanno prenotato oltre il numero di pazienti visitati, quindi avrei aspettato ore per vedere un medico, o quando ho avuto modo di parlare con qualcuno, ho sentito che non si stavano prendendo il tempo per scavare nella mia storia sanitaria".

Mentre le app per la salute e i medici guidati possono sembrare più un cerotto, e persino un azzardo, il tipo di vita o di morte, Shoshana Ungerleider, MD, medico ospedaliero presso il Sutter Health California Pacific Medical Center di San Francisco, dice che essere GP-free non è necessariamente una cosa negativa. "Va bene per le donne giovani e sane cercare cure mediche generali al di fuori delle cure primarie tradizionali, come usare un ginecologo come medico principale", dice. Ci sono anche vantaggi nell'usare un documento digitale o una struttura di cure urgenti, incluso il non dover aspettare giorni per essere visto se sei malato, aggiunge il dott. Ungerleider. (Questo test di fertilità da $ 149 a casa sta cambiando il gioco per le donne millenarie.)


E gli standard più elevati che i millennial cercano dai camici bianchi potrebbero persino essere una ricetta per un cambiamento positivo. "I millennial sono un gruppo sofisticato che non è interessato alle inefficienze del nostro sistema sanitario", afferma. "La mia speranza è che contribuiscano a spingere il nostro sistema sanitario a concentrarsi maggiormente sull'esperienza del cliente, sull'assistenza incentrata sulla persona e accessibile e su un flusso continuo di informazioni".

Il rovescio della medaglia di rompere con il tuo medico di famiglia

Non tutti nella comunità medica sono entusiasti della regola del dottore solo quando ne ho bisogno. "È molto importante avere un medico di base", afferma Wilnise Jasmin, M.D., un medico di medicina di famiglia a Baltimora. "Le persone che visitano il proprio medico di base hanno maggiori probabilità di ricevere servizi di prevenzione, come gli screening per la depressione e alcuni tumori, una migliore gestione delle malattie croniche e una ridotta possibilità di morte prematura".

Questo perché, a parte un controllo fisico annuale che ti dà un controllo sanitario dall'alto verso il basso, la continuità delle cure è vantaggiosa per la cattura di determinate condizioni di salute che potrebbero non presentare sintomi evidenti, aggiunge il dott. Jasmin. "Vedere il proprio medico ogni anno crea anche un punto di riferimento di base in tempi di malattia per aiutare con il processo decisionale medico".

È qualcosa che Christine Coppa, 37 anni, di Riverdale, nel New Jersey, ha imparato in prima persona. "Ho sempre avuto un medico di base, ma ero tra i medici quando ho iniziato a sentirmi stanca, la mia gola si è rauca, le orecchie mi fanno male e avevo il respiro corto", dice. "Sono andato da un medico di pronto soccorso ed era estremamente irriverente. Mi ha prescritto un inalatore per le allergie". Coppa non era convinta, e quando i suoi sintomi hanno prevalso, è andata da un medico consigliato dall'amica. "Quando mi ha esaminato, ha sentito un nodulo e questo alla fine ha messo in moto quella che alla fine sarebbe stata una diagnosi di cancro alla tiroide".

Certo, ci sono medici buoni e cattivi ovunque. Ma il problema con le cure urgenti, in questo caso, è che stai ricevendo un medico che non hai scelto, a differenza di un medico generico permanente che hai studiato e con cui ti senti a tuo agio, e con il quale non hai stabilito una continuità di cura .Ma come dimostra il caso di Coppa, è fondamentale ascoltare il proprio corpo e chiedere cure adeguate, ovunque si trovi.

Recensione per

Annuncio

Articoli Recenti

Che cos'è Melaleuca ea cosa serve

Che cos'è Melaleuca ea cosa serve

IL Melaleuca alternifolia, noto anche come tea tree, è un albero dalla corteccia ottile con foglie verda tre allungate, originario dell'Au tralia, che appartiene alla famiglia Myrtaceae.Que t...
Nandrolone

Nandrolone

Il nandrolone è un farmaco anabolizzante cono ciuto commercialmente come Deca- Durabolin.Que to farmaco iniettabile è indicato principalmente per oggetti con anemia o malattie croniche, poic...