Alcuni vegani mangiano pesce?
Contenuto
Il veganismo è una pratica che prevede l'astensione dall'uso e dal consumo di prodotti animali.
Le persone in genere adottano una dieta vegana o di altro tipo a base vegetale per motivi di salute, ambientali, etici o personali.
Tuttavia, determinare quali alimenti sono ammessi non è sempre semplice.
In particolare, ci sono opinioni divergenti sul fatto che pesci e molluschi possano essere inclusi come parte di una dieta a base vegetale.
Questo articolo discute se alcuni vegani o seguaci di altre diete a base vegetale mangiano pesce.
I vegani non mangiano pesce
Come uno dei principali tipi di diete vegetariane, una dieta vegana prevede l'astensione dal mangiare carne o prodotti animali.
Ciò include carne e pollame, nonché pesce e crostacei.
I vegani evitano anche altri alimenti derivati da animali, tra cui miele, latticini e gelatina.
Questo perché la produzione di questi ingredienti è considerata non etica, di sfruttamento o dannosa per la salute degli animali.
SommarioI vegani si astengono dal mangiare carne, pollame, pesce e prodotti di origine animale come miele, latticini e gelatina.
Alcune diete a base vegetale possono includere pesci
Sebbene il pesce sia eliminato come parte delle diete vegane e vegetariane, alcune diete a base vegetale possono includere alcuni tipi di pesce.
Ad esempio, i pescatariani - coloro che aggiungono pesce e frutti di mare a una dieta altrimenti vegetariana - di solito si astengono dalla carne ma possono includere il pesce nella loro dieta.
A parte il loro consumo di pesce, la maggior parte dei pescatariani sono anche vegetariani lacto-ovo, nel senso che consumano anche latticini e uova (1).
Nel frattempo, l'ostroveganismo è un tipo di dieta a base vegetale che include molluschi bivalvi, come vongole, cozze, ostriche e capesante, in una dieta altrimenti vegana.
Questo perché queste specie mancano di un sistema nervoso centrale, il che significa che non sono in grado di percepire il dolore allo stesso modo di altri tipi di animali (2).
Tuttavia, questo concetto rimane altamente controverso, poiché alcune ricerche indicano che i bivalvi possono possedere sistemi nervosi più complessi e potrebbero provare sensazioni simili al dolore (3).
SommarioAlcune diete a base vegetale possono includere pesci. La dieta "ostrovegan" può includere alcuni tipi di molluschi in una dieta altrimenti vegana.
La linea di fondo
Il pesce è altamente nutriente e un'ottima fonte di importanti nutrienti, tra cui proteine, acidi grassi omega-3, vitamina B12, iodio e selenio (4).
Tuttavia, è escluso come parte di una dieta vegana e vegetariana per motivi di salute, ambientali, etici o personali.
Tuttavia, alcuni tipi di diete a base vegetale possono consentire determinati tipi di pesci, come bivalvi come cozze, ostriche, vongole e capesante.
In definitiva, decidere se includere il pesce come parte di una dieta a base vegetale dipende dalle tue preferenze e convinzioni personali.