Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Le statine fanno male?
Video: Le statine fanno male?

Contenuto

Panoramica

La disfunzione erettile (DE) è una condizione contrassegnata dall'incapacità di raggiungere o mantenere un'erezione. Il rischio aumenta con l'età, secondo il National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases (NIDDK).

Alcune condizioni, come la depressione e il basso livello di testosterone, sono possibili cause dell'ED. Si è persino discusso sul fatto che le statine - un popolare tipo di farmaco per il colesterolo - possano talvolta essere la causa.

Spiegazione delle statine

Le statine sono tra i più comuni farmaci per il colesterolo. Bloccano la produzione di colesterolo da parte del fegato. Questo aiuta a ridurre i livelli di colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL), noto anche come colesterolo "cattivo". Tuttavia, le statine non rimuovono la placca già presente nelle arterie né riducono i blocchi già esistenti.

Questi farmaci sono venduti con i seguenti marchi:


  • Altoprev
  • Crestor
  • Lipitor
  • Livalo
  • Pravachol
  • Zocor

Gli effetti collaterali comuni includono mal di testa, dolori muscolari, perdita di memoria e nausea. Raramente, le statine possono causare danni al fegato e livelli elevati di zucchero nel sangue (glucosio). La Mayo Clinic non elenca la DE come un comune effetto collaterale delle statine, ma ciò non significa necessariamente che non possa accadere.

Possibili collegamenti a ED

Mentre l'ED non è un effetto collaterale ampiamente riportato delle statine, i ricercatori hanno esplorato la possibilità.

Uno studio del 2014 ha scoperto che le statine possono infatti ridurre i livelli di testosterone. Il testosterone è l'ormone sessuale maschile primario ed è necessario per raggiungere un'erezione.

Lo stesso studio ha anche indicato la possibilità che le statine possano aggravare la DE esistente. Tuttavia, una recensione del 2017 ha rilevato che le statine non aumentavano il rischio di disfunzione sessuale negli uomini, anche se i ricercatori hanno concordato sulla necessità di ulteriori studi.


Perché le statine potrebbero non essere la causa

Mentre i ricercatori hanno esaminato la possibilità delle statine come causa della disfunzione erettile, altre prove hanno suggerito diversamente. Lo stesso studio del 2014 ha scoperto che, nel tempo, l'ED è effettivamente migliorata tra gli uomini che assumevano statine per il colesterolo alto.

Inoltre, la Mayo Clinic afferma che le arterie ostruite possono causare ED. Se il medico prescrive statine per il trattamento del colesterolo alto, potrebbe non essere il farmaco a causare problemi. Invece, le arterie ostruite stesse possono essere la causa.

Anche i vasi sanguigni bloccati (aterosclerosi) possono causare ED. Può essere un segno di futuri problemi cardiaci. In effetti, un rapporto del 2011 ha scoperto che l'ED a volte è un segnale di avvertimento che una persona potrebbe avere un infarto o un ictus entro i prossimi cinque anni.

La linea di fondo

Ad oggi, ci sono più prove che le statine aiutano effettivamente l'ED piuttosto che ostacolare l'erezione. Fino a quando non ci saranno prove concrete che le statine siano effettivamente una causa di DE, è improbabile che i medici smetteranno di prescrivere questi importanti farmaci per il colesterolo. La stessa ED può essere un indicatore di un problema di salute di base, quindi è importante consultare il medico se si dispone di questa condizione.


Inoltre, non è mai una buona idea interrompere l'assunzione dei farmaci. Se sei preoccupato che la tua statina stia causando ED, consulta prima il medico. Le statine possono essere o meno il problema, quindi è importante escludere altri fattori invece di toglierti dai farmaci potenzialmente salvavita.

Le abitudini sane, insieme ai farmaci prescritti, possono fare molto. Ironia della sorte, molte delle raccomandazioni sullo stile di vita per ED e colesterolo alto sono le stesse. Questi includono:

  • mangiare una dieta povera di grassi saturi e trans
  • fare esercizio quotidiano
  • scegliendo carni magre
  • Smettere di fumare

Pubblicazioni

Alimenti che prevengono il diabete

Alimenti che prevengono il diabete

Il con umo quotidiano di alcuni alimenti, come avena, arachidi, grano e olio d'oliva aiuta a prevenire il diabete di tipo 2 perché controllano il livello di gluco io nel angue e abba ano il c...
10 benefici per la salute del limone

10 benefici per la salute del limone

Il limone è un agrume che, oltre a molta vitamina C, è un ottimo antio idante e ricco di fibre olubili che aiutano a diminuire l'appetito e regolare l'inte tino, e endo ampiamente ut...