Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
La bufala degli integratori al collagene.
Video: La bufala degli integratori al collagene.

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Il collagene è la principale proteina del corpo umano, che si trova nella pelle, nei tendini, nei legamenti e in altri tessuti connettivi ().

Sono stati identificati 28 tipi di collagene, con i tipi I, II e III che sono i più abbondanti nel corpo umano, costituendo l'80-90% del collagene totale (,).

I tipi I e III si trovano principalmente nella pelle e nelle ossa, mentre il tipo II si trova principalmente nelle articolazioni (,).

Il tuo corpo produce collagene naturalmente, ma gli integratori sono stati commercializzati per aiutare a migliorare l'elasticità della pelle, promuovere la salute delle articolazioni, costruire muscoli, bruciare i grassi e altro ancora.

Questo articolo discute se gli integratori di collagene funzionano sulla base di prove scientifiche.

Forme di integratori di collagene

La maggior parte degli integratori di collagene proviene da animali, in particolare maiali, mucche e pesci (5).


La composizione degli integratori varia, ma in genere contengono collagene di tipo I, II, III o una miscela dei tre.

Possono anche essere trovati in queste tre forme principali ():

  • Collagene idrolizzato. Questa forma, nota anche come idrolizzato di collagene o peptidi di collagene, è scomposta in frammenti proteici più piccoli chiamati amminoacidi.
  • Gelatina. Il collagene nella gelatina è solo parzialmente scomposto in amminoacidi.
  • Crudo. Nelle forme grezze o non denaturate, la proteina del collagene rimane intatta.

Di questi, alcune ricerche mostrano che il tuo corpo può assorbire il collagene idrolizzato in modo più efficiente (,).

Detto questo, tutte le forme di collagene vengono scomposte in amminoacidi durante la digestione e quindi assorbite e utilizzate per costruire collagene o altre proteine ​​di cui il tuo corpo ha bisogno ().

In effetti, non è necessario assumere integratori di collagene per produrre collagene: il tuo corpo lo fa naturalmente utilizzando gli aminoacidi di qualsiasi proteina tu mangi.


Tuttavia, alcuni studi suggeriscono che l'assunzione di integratori di collagene può aumentare la sua produzione e offrire benefici unici ().

Sommario

Gli integratori di collagene provengono generalmente da maiali, mucche o pesci e possono contenere collagene di tipo I, II o III. Gli integratori sono disponibili in tre forme principali: idrolizzato, crudo o sotto forma di gelatina.

Gli integratori possono funzionare per la pelle e le articolazioni

Alcune prove indicano che gli integratori di collagene possono ridurre le rughe e alleviare i dolori articolari.

Pelle

I tipi di collagene I e III sono componenti principali della tua pelle, fornendo forza e struttura ().

Sebbene il tuo corpo produca collagene naturalmente, gli studi suggeriscono che la quantità di pelle può diminuire dell'1% ogni anno, il che contribuisce all'invecchiamento della pelle ().

Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di integratori può aumentare i livelli di collagene nella pelle, ridurre le rughe e migliorare l'elasticità e l'idratazione della pelle (,,,).

In uno studio su 114 donne di mezza età, l'assunzione giornaliera di 2,5 grammi di Verisol - una marca di collagene idrolizzato di tipo I - per 8 settimane ha ridotto il volume delle rughe del 20% ().


In un altro studio su 72 donne di età pari o superiore a 35 anni, l'assunzione giornaliera di 2,5 grammi di Elasten - una marca di collagene idrolizzato di tipo I e II - per 12 settimane ha ridotto la profondità delle rughe del 27% e aumentato l'idratazione della pelle del 28% ().

Sebbene le prime ricerche siano promettenti, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare l'efficacia degli integratori di collagene per la salute della pelle e quali integratori funzionano meglio.

Inoltre, tieni presente che alcuni degli studi disponibili sono finanziati da produttori di collagene, che è una potenziale fonte di bias.

Articolazioni

Il tipo di collage II si trova prevalentemente nella cartilagine - l'imbottitura protettiva tra le articolazioni ().

In una condizione comune nota come osteoartrite (OA), la cartilagine tra le articolazioni si consuma. Ciò può portare a infiammazione, rigidità, dolore e ridotta funzionalità, specialmente a mani, ginocchia e anche ().

Una manciata di studi suggeriscono che vari tipi di integratori di collagene possono aiutare ad alleviare il dolore articolare correlato all'OA.

In due studi, 40 mg di UC-II - una marca di collagene grezzo di tipo II - assunti giornalmente per un massimo di 6 mesi hanno ridotto il dolore e la rigidità articolare negli individui con OA (,).

In un altro studio, l'assunzione giornaliera di 2 grammi di BioCell - una marca di collagene idrolizzato di tipo II - per 10 settimane ha ridotto i punteggi di dolore articolare, rigidità e disabilità del 38% negli individui con OA ().

In particolare, i produttori di UC-II e BioCell hanno finanziato e aiutato a condurre i rispettivi studi e questo potrebbe influenzare i risultati dello studio.

Infine, gli integratori di collagene possono anche aiutare ad alleviare il dolore articolare associato all'esercizio fisico e all'artrite reumatoide, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche (,,).

Sommario

I primi studi suggeriscono che gli integratori di collagene possono aiutare a ridurre le rughe e alleviare il dolore articolare nelle persone con OA.

Gli integratori di collagene per ossa, muscoli e altri benefici sono meno studiati

Sebbene i potenziali benefici siano promettenti, non ci sono molte ricerche sugli effetti degli integratori di collagene su ossa, muscoli e altre aree.

Salute delle ossa

L'osso è composto principalmente da collagene, in particolare di tipo I ().

Per questo motivo, si presume che gli integratori di collagene aiutino a proteggersi dall'osteoporosi, una condizione in cui le ossa diventano deboli, fragili e più soggette a fratture ().

Tuttavia, molti degli studi a sostegno di questo beneficio sono stati condotti su animali (,).

In uno studio sull'uomo, 131 donne in postmenopausa che assumevano 5 grammi di un integratore di collagene idrolizzato chiamato Fortibone al giorno per 1 anno hanno registrato un aumento del 3% della densità ossea nella colonna vertebrale e un aumento di quasi il 7% nel femore ().

Tuttavia, mentre alcuni studi suggeriscono che gli integratori di collagene possono migliorare la massa ossea e prevenire la perdita ossea, sono necessari studi più approfonditi sugli esseri umani.

Costruire muscoli

Come tutte le fonti di proteine, gli integratori di collagene probabilmente supportano la crescita muscolare se combinati con l'allenamento di resistenza ().

In uno studio su 53 uomini anziani, coloro che hanno assunto 15 grammi di collagene idrolizzato dopo un allenamento di resistenza per 3 mesi hanno guadagnato significativamente più muscoli rispetto a quelli che hanno assunto un placebo non proteico ().

In un altro studio su 77 donne in premenopausa, gli integratori di collagene hanno avuto effetti simili rispetto a un integratore post-allenamento non proteico ().

In sostanza, questi risultati suggeriscono che gli integratori di collagene possono funzionare meglio di nessuna proteina dopo l'allenamento. Tuttavia, deve ancora essere determinato se gli integratori di collagene siano superiori ad altre fonti di proteine ​​per la costruzione muscolare.

Altri benefici

Poiché il collagene comprende gran parte del corpo, prenderlo come integratore ha numerosi potenziali benefici.

Tuttavia, molti non sono stati studiati a fondo. Solo pochi studi suggeriscono che gli integratori di collagene possono funzionare per (,,,):

  • capelli e unghie
  • cellulite
  • salute intestinale
  • perdita di peso

Nel complesso, sono necessarie ulteriori prove in queste aree.

Sommario

Sebbene la ricerca attuale sia promettente, ci sono prove minime a sostegno degli integratori di collagene per la salute delle ossa, la costruzione muscolare e altri benefici.

Dosaggi ed effetti collaterali consigliati

Ecco alcuni dosaggi consigliati in base alla ricerca disponibile:

  • Per le rughe della pelle. 2,5 grammi di collagene idrolizzato di tipo I e una miscela di tipi I e II hanno dimostrato benefici dopo 8-12 settimane (,).
  • Per dolori articolari. 40 mg di collagene di tipo II grezzo assunto giornalmente per 6 mesi o 2 grammi di collagene di tipo II idrolizzato per 10 settimane possono aiutare a ridurre il dolore articolare (,,).
  • Per la salute delle ossa. La ricerca è limitata, ma 5 grammi di un collagene idrolizzato proveniente dalle mucche hanno contribuito ad aumentare la densità ossea dopo 1 anno in un singolo studio ().
  • Per la costruzione muscolare. 15 grammi presi entro 1 ora dopo l'allenamento di resistenza possono aiutare a costruire muscoli, anche se è probabile che altre fonti proteiche abbiano effetti simili (,).

Gli integratori di collagene sono generalmente sicuri per la maggior parte delle persone. Tuttavia, sono stati segnalati lievi effetti collaterali, tra cui nausea, disturbi di stomaco e diarrea ().

Poiché gli integratori di collagene sono generalmente di origine animale, la maggior parte dei tipi non sono adatti a vegani o vegetariani, sebbene ci siano delle eccezioni.

Inoltre, possono contenere allergeni, come il pesce. Se hai un'allergia, assicurati di controllare l'etichetta per evitare il collagene derivato da quella fonte.

Infine, tieni presente che puoi ottenere il collagene anche dal cibo. La pelle di pollo e i tagli di carne gelatinosi sono ottime fonti.

Sommario

Dosi di collagene che vanno da 40 mg a 15 grammi sono potenzialmente efficaci e sembrano avere effetti collaterali minimi.

La linea di fondo

Gli integratori di collagene hanno diversi presunti benefici.

Le prove scientifiche per l'utilizzo di integratori di collagene per ridurre le rughe e alleviare i dolori articolari associati all'osteoartrosi sono promettenti, ma sono necessari studi di qualità superiore.

Gli integratori di collagene non sono stati studiati molto per la costruzione muscolare, il miglioramento della densità ossea e altri benefici. Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche in tutte le aree.

Se vuoi provare il collagene, puoi acquistare integratori nei negozi specializzati locali o online, ma assicurati di discuterne prima con il tuo medico.

Per Te

CD4 vs carica virale: cosa c'è in un numero?

CD4 vs carica virale: cosa c'è in un numero?

Conta dei CD4 e carica viralee qualcuno ha ricevuto una diagnoi di HIV, ci ono due coe che vorranno apere: il numero di CD4 e la carica virale. Queti valori fornicono a loro e al loro medico curante ...
Come identificare e trattare l'eczema sul tuo pene

Come identificare e trattare l'eczema sul tuo pene

Co'è ed è comune?L'eczema è uato per decrivere un gruppo di condizioni infiammatorie della pelle. Quai 32 milioni di americani ono affetti da almeno un tipo di eczema.Quete con...