Autore: Rachel Coleman
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Aprile 2025
Anonim
La medicina personalizzata basata sul DNA può cambiare per sempre l'assistenza sanitaria - Stile Di Vita
La medicina personalizzata basata sul DNA può cambiare per sempre l'assistenza sanitaria - Stile Di Vita

Contenuto

Hai mai avuto la sensazione che gli ordini del tuo medico non corrispondano davvero a ciò che il tuo corpo vuole o di cui ha bisogno? Beh, non sei solo. E c'è un'intera nuova ondata di medici proprio dietro l'angolo, considerata "medicina personalizzata", che utilizza il sequenziamento del DNA per sviluppare trattamenti progettati attorno ai tuoi geni unici. (Nel frattempo, ecco 8 modi per sfruttare al meglio l'appuntamento del medico.)

Che cosa significa: nella maggior parte dei casi, tutto ciò che serve è un campione di sangue o un tampone orale per un laboratorio per mappare il tuo DNA, afferma Erica Woodahl, Ph.D., biochimica presso l'Università del Montana. "Le persone con la stessa malattia trattate con lo stesso medicinale hanno risposte diverse", spiega Woodahl. "Se possiamo adattare un farmaco al corredo genetico specifico di una persona, possiamo migliorare alcune di queste risposte e ridurre le probabilità di una reazione avversa". Dopotutto, proprio come una taglia sei non ti sta bene se sei una taglia due, non tutti i trattamenti si adattano a tutti i pazienti.


Dove siamo adesso

Molte persone, anche quelle che non sono malate, sono interessate a saperne di più sul loro materiale genetico e su come potrebbe influire sul rischio di malattia. Un recente sondaggio ha rilevato che il 98% degli intervistati vorrebbe sapere se il proprio DNA indica un aumento del rischio di una malattia potenzialmente letale. Molte donne, tra cui, la più famosa, Angelina Jolie, hanno utilizzato test genetici per valutare i loro rischi per malattie come il cancro al seno o alle ovaie e per adottare misure per affrontare tali rischi. (Una donna condivide "Perché ho preso il test di Alzheimer.")

E molti grandi sistemi sanitari stanno già utilizzando le informazioni sul DNA per creare programmi di trattamento del cancro e delle malattie cardiache più efficaci. "I trattamenti basati sul corredo genetico di una persona sono già in uso ed efficaci, in particolare nelle aree della terapia del cancro e del trattamento delle malattie cardiovascolari", afferma Woodahl.

Ma questa forma di medicina personalizzata non è ancora lo standard a livello nazionale e Woodahl afferma che l'adozione da parte di alcuni sistemi ospedalieri è stata più lenta di quanto molte persone nel campo della medicina personalizzata avrebbero potuto immaginare. Come mai? "Ci sono preoccupazioni su chi pagherà per i test e chi consiglierà i fornitori sui dati dei test", spiega. (Quanto sono sicure le tue cartelle cliniche elettroniche?)


Fondamentalmente, i medici e i sistemi ospedalieri hanno bisogno di più tempo per mettersi al passo con la scienza. Può essere una proposta costosa, anche se sta diventando sempre più economica man mano che la tecnologia guadagna terreno sulle esigenze della professione.

Prossimamente

Con l'adozione di queste nuove tecniche e tecnologie, il limite è il cielo quando si tratta di trattamenti o vaccini più efficaci. Un esempio: i ricercatori della Washington University di St. Louis hanno recentemente utilizzato il sequenziamento genico per confrontare il tessuto sano con il tessuto malato in tre pazienti con melanoma avanzato. Individuando le mutazioni proteiche uniche di ogni paziente, i ricercatori sono stati in grado di creare vaccini che hanno aumentato la forza delle cellule T che uccidono il cancro dei pazienti.

Sono previsti altri studi come questo piccolo. Se hanno lo stesso successo, tutti i malati di melanoma potrebbero presto ricevere questo tipo di trattamento specifico per il DNA. Questo è solo un esempio attuale di come la medicina personalizzata stia migliorando l'assistenza sanitaria. (P.S.: Sapevi che gli sport di resistenza rendono il tuo DNA più sano?)


Il futuro

La medicina personalizzata potrebbe presto migliorare le terapie per tutto, dai disturbi della salute mentale alla gestione del dolore, afferma Woodahl. Una possibilità è capire la giusta dose e forza dei farmaci per chi soffre di depressione, cosa che, attualmente, si rivela estremamente difficile. Le informazioni basate sui geni dovrebbero aiutare i medici a prescrivere dosi più efficaci e accurate, afferma Woodahl. Si aspetta progressi simili negli antidolorifici, nelle terapie per le malattie infettive e nei farmaci per i disturbi neurologici come l'epilessia. Potrebbe essere un importante punto di svolta per l'industria sanitaria e, fortunatamente, sembra che saremo i maggiori beneficiari.

Recensione per

Annuncio

La Nostra Raccomandazione

Spermatocele: cos'è, sintomi e trattamento

Spermatocele: cos'è, sintomi e trattamento

Lo permatocele, noto anche come ci ti eminale o ci ti dell'epididimo, è una piccola acca che i viluppa nell'epididimo, che è il punto in cui il canale che tra porta lo perma i colleg...
Bronchite asmatica: che cos'è, sintomi e trattamento

Bronchite asmatica: che cos'è, sintomi e trattamento

La bronchite a matica è un termine che non è accettato dall'intera comunità medica e, quindi, non è empre con iderata una diagno i, ed è pe o chiamata olo bronchite o a ma...