Diverticolite acuta: sintomi, cause e trattamento
Contenuto
- Principali sintomi
- Cause di diverticolite acuta
- Com'è il trattamento
- Possibili complicazioni
- Come evitare
La diverticolite acuta è un disturbo intestinale caratterizzato da infiammazione e / o infezione dei diverticoli, che sono piccole pieghe o sacche presenti nelle pareti dell'intestino, soprattutto nell'ultima porzione del colon.
I diverticoli sono solitamente presenti negli adulti sopra i 40 anni e sono più frequenti nelle persone che hanno costipazione cronica o che seguono una dieta povera di fibre. Questo fa sì che le feci siano scarsamente idratate e trattenute nell'intestino, favorendo lo sviluppo dei diverticoli e la loro infiammazione, che può essere notata attraverso alcuni sintomi come nausea, vomito e dolore all'addome, ad esempio.
È importante che la diverticolite acuta sia identificata e trattata secondo le indicazioni del gastroenterologo, poiché è così possibile prevenire complicazioni come perforazione o ostruzione intestinale.
Principali sintomi
Nella maggior parte dei casi, la diverticolite acuta è asintomatica e viene identificata solo attraverso test diagnostici eseguiti per indagare su qualsiasi altro cambiamento intestinale. Tuttavia, alcune persone possono segnalare segni e sintomi non specifici come:
- Dolore addominale, soprattutto nella parte inferiore del lato sinistro, che può essere costante e persistere per diversi giorni;
- Periodi di diarrea o costipazione;
- Sensibilità sul lato sinistro dell'addome;
- Nausea e vomito;
- Febbre;
- Brividi;
- Sangue nelle feci, in alcuni casi;
- Perdita di appetito.
L'intensità dei sintomi varia in base alla gravità dell'infiammazione, che, se lieve, può passare inosservata. Tuttavia, in presenza di questi sintomi, è importante consultare il gastroenterologo per valutare la necessità di eseguire esami di imaging come l'ecografia o la tomografia addominale, ed esami del sangue che rilevano infiammazioni e infezioni a livello intestinale, in modo che sia possibile indicare il trattamento appropriato.per prevenire complicazioni.
Cause di diverticolite acuta
La comparsa di diverticoli nella porzione finale del colon è chiamata diverticolosi e quando questi diverticoli sono infiammati si caratterizza la diverticolite. Questa infiammazione può avvenire a seguito dell'invecchiamento, quindi si ha una perdita di elasticità dei muscoli intestinali, favorendo che piccoli pezzi di feci rimangano al loro posto e conducano all'infiammazione del diverticolo.
Inoltre, altre situazioni che possono favorire l'infiammazione di queste strutture sono una dieta povera di fibre e la stipsi cronica, che porta alla formazione di feci scarsamente idratate, che aumenta la pressione nell'intestino e favorisce l'infiammazione dei diverticoli.
Inoltre, per la presenza di piccole porzioni di feci, è anche possibile favorire l'infezione locale, che provoca anche la comparsa di segni e sintomi di diverticolite acuta.
Com'è il trattamento
Il trattamento per la diverticolite acuta deve essere guidato dal gastroenterologo in base all'intensità dei sintomi e alla causa dell'infiammazione e all'uso di farmaci analgesici e antinfiammatori per alleviare i sintomi e antibiotici, come Ciprofloxacino e Metronidazolo, per il trattamento o prevenire lo sviluppo di infezioni.
Inoltre, il medico può indicare la cura con il cibo, che nei primi 3 giorni, deve essere liquido, e aggiungere solo gradualmente cibi solidi, in modo da non aumentare la pressione all'interno dell'intestino. Man mano che l'infiammazione ei sintomi diminuiscono, il paziente deve introdurre alimenti ricchi di fibre nei pasti quotidiani, come frutta e verdura fresca o cereali integrali, ad esempio, per evitare che i diverticoli si infiammino nuovamente. Controllare maggiori dettagli sull'alimentazione per diverticolite acuta.
Quando la persona è in grado di seguire bene le linee guida e quando la condizione è lieve, questo trattamento può essere fatto a casa, tuttavia, in caso di diverticolite acuta complicata, è importante essere ricoverati in ospedale per eseguire farmaci in vena e valutare il possibilità di intervento chirurgico.
Per il trattamento chirurgico dell'infiammazione, è possibile eseguire una puntura per drenare il pus o un intervento chirurgico per rimuovere la parte danneggiata dell'intestino. Vedi maggiori dettagli sulle opzioni di trattamento e chirurgia per la diverticolite.
Possibili complicazioni
Quando la diverticolite acuta non viene trattata non appena compaiono i primi sintomi o quando il trattamento non viene eseguito secondo le indicazioni del medico, è possibile che insorgano alcune complicazioni, come:
- Sanguinamento, che può essere intenso e farsi notare attraverso la presenza di sangue vivo nelle feci;
- Ascesso sul posto, che può causare molto dolore e aumenta il rischio di sviluppare infezioni più gravi;
- Formazione di fistole, che sono comunicazioni dell'intestino con altri organi, che hanno origine a causa dell'infiammazione e della formazione di ferite sulle pareti;
- Perforazione dell'intestino, che è una grave complicanza della diverticolite e causa un'intensa infiammazione della regione addominale;
- Occlusione intestinale, in cui l'infiammazione impedisce il passaggio di liquidi e feci attraverso l'intestino, che provoca gonfiore, crampi addominali e vomito.
Pertanto, per evitare queste complicazioni è importante seguire le raccomandazioni del medico per diminuire l'infiammazione ed evitare possibili complicazioni e nuovi attacchi di diverticolite acuta.
Come evitare
Al fine di prevenire la formazione di diverticoli nell'intestino crasso, o per prevenire nuovi attacchi di diverticolite, è importante avere una dieta ricca di fibre, in quanto stimolano il funzionamento e la pulizia dell'intestino, e prevengono l'indebolimento delle sue pareti e si formano nuove pieghe.
Per una buona funzionalità intestinale è inoltre molto importante bere molti liquidi durante la giornata, con una media di 2 litri di acqua, oltre a mangiare lentamente e masticare bene prima di deglutire.
Inoltre, guarda altri consigli del nutrizionista per una corretta alimentazione durante e dopo il trattamento della diverticolite, per prevenire nuove crisi e migliorare il funzionamento dell'intestino: