Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Settembre 2024
Anonim
7 cibi che fanno male al cervello
Video: 7 cibi che fanno male al cervello

Contenuto

La disfunzione ormonale è un problema di salute in cui si verifica un aumento o una diminuzione della produzione di ormoni legati al metabolismo o alla riproduzione. In alcune donne la disfunzione può essere correlata agli ormoni ed è solitamente collegata alle mestruazioni e produce sintomi come aumento di peso, acne e peli in eccesso. Negli uomini, i disturbi ormonali sono solitamente correlati al testosterone, causando sintomi di disfunzione erettile o infertilità, ad esempio.

Gli ormoni sono sostanze chimiche prodotte dalle ghiandole e circolano nel flusso sanguigno agendo su diversi tessuti e organi del corpo.I sintomi della disfunzione ormonale dipendono dalla ghiandola interessata e la diagnosi è di laboratorio basata sulla quantità di ormone nel sangue.

Se si dispone di uno qualsiasi dei sintomi della disfunzione ormonale, è importante fissare un appuntamento medico per iniziare il trattamento più appropriato il prima possibile.

1. Ipotiroidismo o ipertiroidismo

La tiroide è una ghiandola situata nel collo sotto il pomo d'Adamo e produce ormoni tiroidei, triiodotironina (T3) e tiroxina (T4), responsabili del controllo del metabolismo nel corpo, oltre ad influenzare varie funzioni del corpo come battito cardiaco, fertilità, intestino ritmo e calorie bruciate. Un altro ormone che può essere alterato e che influenza la tiroide è l'ormone stimolante la tiroide (TSH).


L'ipotiroidismo si verifica quando la tiroide riduce la produzione dei suoi ormoni, provocando sintomi quali stanchezza, sonnolenza, voce rauca, intolleranza al freddo, costipazione, unghie deboli e aumento di peso. Nei casi più avanzati, può verificarsi gonfiore del viso e delle palpebre, chiamato mixedema.

Nell'ipertiroidismo, la tiroide aumenta la produzione dei suoi ormoni provocando sintomi come aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, nervosismo, ansia, insonnia e perdita di peso. Nei casi più gravi, può esserci una proiezione dei bulbi oculari, chiamata esoftalmo.

Ulteriori informazioni sui sintomi dei problemi alla tiroide.

Cosa fare: in caso di sintomi di disfunzione tiroidea, deve essere eseguita una valutazione da un endocrinologo. Il trattamento viene solitamente effettuato con ormoni tiroidei, come la levotiroxina, per esempio. Per le donne sopra i 35 anni e gli uomini sopra i 65 anni, si consigliano esami preventivi ogni 5 anni. Anche le donne incinte e i neonati dovrebbero sottoporsi a test preventivi.


2. Diabete

Il diabete mellito è una condizione in cui il pancreas rallenta o interrompe la produzione dell'ormone insulina, che è responsabile della rimozione del glucosio dal flusso sanguigno e del portarlo alle cellule per svolgere le sue funzioni.

I sintomi del diabete mellito includono un aumento del glucosio nel sangue perché il pancreas non produce insulina, che causa aumento della sete, aumento della voglia di urinare, aumento della fame, visione offuscata, sonnolenza e nausea.

Cosa fare: una dieta guidata da un medico o da un nutrizionista, attività fisica, dimagrimento e stretto monitoraggio con l'endocrinologo dovrebbe essere fatto. La cura del diabete mellito richiede spesso l'iniezione di insulina, ma solo il medico può prescriverla perché le dosi sono personalizzate per ogni persona. Ulteriori informazioni sul diabete mellito.

3. Sindrome dell'ovaio policistico

La disfunzione ormonale più comune nelle donne è la sindrome dell'ovaio policistico, correlata all'aumento dell'ormone testosterone, che porta alla produzione di cisti nelle ovaie e di solito inizia alla pubertà.


Queste cisti sono responsabili di sintomi come acne, assenza di mestruazioni o mestruazioni irregolari e aumento della quantità di peli nel corpo. Inoltre, possono aumentare lo stress nelle donne e causare infertilità. Ulteriori informazioni sulla sindrome dell'ovaio policistico.

Cosa fare: Il trattamento della sindrome dell'ovaio policistico si basa sul sollievo dei sintomi, sulla regolazione delle mestruazioni o sul trattamento dell'infertilità. In genere vengono utilizzati contraccettivi, ma è necessario consultare un ginecologo.

4. Menopausa

La menopausa è la fase nella vita di una donna in cui si verifica una brusca diminuzione della produzione di estrogeni che porta alla fine delle mestruazioni, che segna la fine della fase riproduttiva della donna. Di solito accade tra i 45 ei 55 anni, ma può accadere presto, prima dei 40 anni.

I sintomi più comuni della menopausa sono vampate di calore, insonnia, battito cardiaco accelerato, diminuzione del desiderio sessuale, secchezza vaginale e difficoltà di concentrazione. Inoltre, la menopausa può causare l'osteoporosi, che è caratterizzata da una maggiore fragilità delle ossa.

Cosa fare: La sostituzione ormonale può essere necessaria, tuttavia, solo il ginecologo è in grado di valutare la necessità della sostituzione ormonale, poiché in alcuni casi è controindicata, come un cancro al seno sospetto o diagnosticato. Ulteriori informazioni sul trattamento ormonale sostitutivo.

5. Andropausa

L'andropausa, chiamata anche sindrome da carenza di androgeni, è considerata la menopausa maschile, che è un processo naturale nel corpo in cui si verifica una graduale diminuzione della produzione di testosterone.

I sintomi dell'andropausa possono manifestarsi a qualsiasi età, ma è più frequente dopo i 40 anni e comprende diminuzione del desiderio sessuale, disfunzione erettile, diminuzione del volume testicolare, diminuzione della forza e della massa muscolare, insonnia e gonfiore del seno. Ulteriori informazioni sull'andropausa.

Cosa fare: spesso non è necessario alcun trattamento, poiché i sintomi sono sottili. Alcune semplici misure come una dieta equilibrata e un'attività fisica moderata possono aiutare i livelli di testosterone a tornare alla normalità. Tuttavia, è importante avere una valutazione e un follow-up con l'urologo per aiutare a ridurre i sintomi.

Come viene fatta la diagnosi

La diagnosi delle disfunzioni ormonali si basa sui sintomi e sui test di laboratorio misurando gli ormoni nel sangue.

In alcuni casi, è possibile eseguire l'ecografia, come l'ecografia della tiroide, per l'indagine sui noduli e, nella sindrome dell'ovaio policistico, l'ecografia transvaginale. In andropausa può essere necessaria l'ecografia dei testicoli o l'analisi dello sperma.

Ti Consigliamo Di Vedere

Come trattare l'impetigine per guarire le ferite più velocemente

Come trattare l'impetigine per guarire le ferite più velocemente

Il trattamento per l'impetigine viene e eguito econdo le indicazioni del medico ed è olitamente indicato applicare una pomata antibiotica 3-4 volte al giorno, per 5-7 giorni, direttamente ull...
Cos'è l'ambliopia e come trattarla

Cos'è l'ambliopia e come trattarla

L'ambliopia, nota anche come occhio pigro, è una diminuzione della capacità vi iva che i verifica principalmente a cau a della mancanza di timolazione dell'occhio colpito durante lo ...