Dieta pastosa: cos'e, come prepararla e menu
Contenuto
La dieta pastosa ha una consistenza morbida e, quindi, è indicata, principalmente, dopo interventi chirurgici all'apparato digerente, come ad esempio la gastroplastica o la chirurgia bariatrica. Inoltre, questa dieta facilita l'intero processo di digestione perché riduce lo sforzo dell'intestino per digerire il cibo.
Oltre ai casi di intervento chirurgico, questa dieta viene utilizzata anche in pazienti con difficoltà a masticare o deglutire il cibo a causa di infiammazioni o piaghe in bocca, uso di protesi dentarie, grave ritardo mentale o in caso di malattie come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA ), ad esempio.
Lasciare in pressione per 8 minuti e rimuovere. Dopo aver aperto la padella, togliete le verdure con il brodo e sbattete in un frullatore per 2 minuti.
In una padella soffriggere il petto di pollo con sale a piacere, olio e cipolla. Versare il brodo sul pollo e mescolare bene, spegnendo il fuoco e cospargendo un odore di verde. Se necessario, sbatti anche il composto di pollo in un frullatore. Quindi servire con formaggio grattugiato (facoltativo).
Frullato di banana
Il frullato di banana può essere usato come spuntino freddo e rinfrescante, che uccide anche la voglia di dolci.
Ingredienti:
- 1 fetta di mango
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 1 banana congelata a fette
- 1 cucchiaio di miele
Modalità di preparazione:
Togli la banana dal congelatore e lascia perdere il ghiaccio per circa 10-15 minuti, oppure metti le fette congelate nel microonde per 15 secondi, per renderle più facili da sbattere. Sbatti tutti gli ingredienti nel frullatore o con lo sbattitore elettrico.