A cosa serve Dieloft TPM e come utilizzarlo
Contenuto
Dieloft TPM, o Dieloft, è un farmaco antidepressivo indicato dallo psichiatra per prevenire e trattare i sintomi della depressione e altri cambiamenti psicologici. Il principio attivo di questo farmaco è la sertralina, che agisce inibendo la ricaptazione della serotonina nel sistema nervoso centrale, lasciando la serotonina in circolazione e favorendo il miglioramento dei sintomi presentati dalla persona.
Oltre ad essere indicato per i cambiamenti psicologici, Dieloft può anche essere indicato per aiutare ad alleviare i sintomi di tensione premestruale, sindrome premestruale e disturbo disforico premestruale (PMDD), e il suo uso dovrebbe essere raccomandato dal ginecologo.
Cosa serve
Dieloft TPM è indicato per il trattamento delle seguenti situazioni:
- Tensione premestruale;
- Disturbo ossessivo compulsivo;
- Malattia da panico;
- Disturbo ossessivo compulsivo nei pazienti pediatrici.
- Disturbo post traumatico da stress;
- Grave depressione.
L'uso del farmaco deve essere effettuato secondo le indicazioni del medico, poiché il dosaggio e il tempo di trattamento possono essere diversi a seconda della situazione da trattare e della gravità.
Come usare
In generale, si consiglia 1 compressa da 200 mg al giorno, che può essere assunta al mattino o alla sera, con o senza cibo, poiché le compresse sono rivestite.
Nel caso dei bambini, il trattamento viene solitamente effettuato con dosi fino a 25 mg al giorno nei bambini di età compresa tra 6 e 12 anni e 50 mg al giorno nei bambini di età superiore ai 12 anni.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali sono generalmente di bassa incidenza e bassa intensità, i più comuni dei quali sono nausea, diarrea, vomito, secchezza delle fauci, sonnolenza, vertigini e tremore.
Con l'uso di questo farmaco possono verificarsi anche diminuzione del desiderio sessuale, mancata eiaculazione, impotenza e, nelle donne, assenza di orgasmo.
Controindicazioni
Dieloft TPM è controindicato in pazienti con nota ipersensibilità alla Sertralina o ad altri componenti della sua formula, oltre a non essere raccomandato in caso di gravidanza e durante l'allattamento.
Il trattamento dei pazienti anziani o di quelli con insufficienza epatica o renale deve essere effettuato con attenzione e sotto controllo medico.