Aimovig (erenumab-aooe)
Contenuto
- Cos'è Aimovig?
- Un nuovo tipo di droga
- Aimovig generico
- Effetti collaterali di Aimovig
- Effetti collaterali più comuni
- Gravi effetti collaterali
- Reazione allergica
- Perdita / aumento di peso
- Effetti a lungo termine
- Stipsi
- La perdita di capelli
- Nausea
- Fatica
- Diarrea
- Insonnia
- Dolore muscolare
- Prurito
- Costo di Aimovig
- Assistenza finanziaria
- Aimovig utilizza
- Aimovig per l'emicrania
- Usi non approvati
- Dosaggio di Aimovig
- Forme e punti di forza
- Dosaggio per l'emicrania
- E se dimentico una dose?
- Avrò bisogno di usare questo farmaco a lungo termine?
- Alternative ad Aimovig
- Antagonisti del CGRP
- Aimovig vs. altri farmaci
- Aimovig contro Ajovy
- Aimovig contro Botox
- Aimovig contro Emgality
- Aimovig contro Topamax
- Aimovig e alcol
- Interazioni Aimovig
- Come viene metabolizzato Aimovig
- Istruzioni su come prendere Aimovig
- Come iniettare
- Tempistica
- Assunzione di Aimovig con il cibo
- Conservazione
- Come funziona Aimovig
- Quanto tempo ci vuole per funzionare?
- Aimovig e gravidanza
- Aimovig e l'allattamento al seno
- Domande comuni su Aimovig
- L'interruzione di Aimovig causa l'astinenza?
- Aimovig è un biologico?
- Puoi usare Aimovig per curare l'emicrania?
- Aimovig cura l'emicrania?
- In che modo Aimovig è diverso dagli altri farmaci per l'emicrania?
- Se prendo Aimovig, posso interrompere l'assunzione degli altri miei farmaci preventivi?
- Overdose di Aimovig
- Sintomi di overdose
- Cosa fare in caso di sovradosaggio
- Avvertimenti Aimovig
- Scadenza e conservazione di Aimovig
- Informazioni professionali per Aimovig
- Meccanismo di azione
- Farmacocinetica e metabolismo
- Controindicazioni
- Conservazione
Cos'è Aimovig?
Aimovig è un farmaco da prescrizione di marca utilizzato per prevenire l'emicrania negli adulti. Viene fornito in una penna per autoiniettore preriempita. Usa l'autoiniettore per farti un'iniezione a casa una volta al mese. Aimovig può essere prescritto in una delle due dosi: 70 mg al mese o 140 mg al mese.
Aimovig contiene il farmaco erenumab. Erenumab è un anticorpo monoclonale, che è un tipo di farmaco sviluppato in laboratorio. Gli anticorpi monoclonali sono farmaci prodotti dalle cellule del sistema immunitario. Agiscono bloccando l'attività di alcune proteine nel corpo.
Aimovig può essere utilizzato per prevenire sia l'emicrania episodica che l'emicrania cronica. L'American Headache Society consiglia Aimovig per le persone che:
- non può ridurre abbastanza il numero di emicranie mensili con altri farmaci
- non può assumere altri farmaci per l'emicrania a causa di effetti collaterali o interazioni farmacologiche
Aimovig ha dimostrato di essere efficace negli studi clinici. Per le persone con emicrania episodica, tra il 40% e il 50% di coloro che hanno assunto Aimovig per sei mesi hanno ridotto il numero di giorni di emicrania di almeno la metà. E per le persone con emicrania cronica, circa il 40% di coloro che hanno assunto Aimovig ha ridotto della metà o più il numero di giorni di emicrania.
Un nuovo tipo di droga
Aimovig fa parte di una nuova classe di farmaci chiamati antagonisti del peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP). Questo tipo di farmaco è stato sviluppato per la prevenzione dell'emicrania.
Aimovig ha ricevuto l'approvazione della Food and Drug Administration (FDA) nel maggio 2018. È stato il primo farmaco ad essere approvato nella classe di farmaci antagonisti CGRP.
Altri due farmaci in questa classe di farmaci sono stati approvati dopo Aimovig: Emgality (galcanezumab) e Ajovy (fremanezumab). Un quarto farmaco, chiamato eptinezumab, è attualmente in fase di studio nell'ambito di studi clinici.
Aimovig generico
Aimovig non è disponibile in una forma generica. Viene solo come farmaco di marca.
Aimovig contiene il farmaco erenumab, chiamato anche erenumab-aooe. La fine "-aooe" viene talvolta aggiunta per mostrare che il farmaco è diverso da farmaci simili che potrebbero essere creati in futuro. Anche altri farmaci a base di anticorpi monoclonali hanno formati di nome come questo.
Effetti collaterali di Aimovig
Aimovig può causare effetti collaterali lievi o gravi. Il seguente elenco contiene alcuni dei principali effetti collaterali che possono verificarsi durante l'assunzione di Aimovig. Questo elenco non include tutti i possibili effetti collaterali.
Per ulteriori informazioni sui possibili effetti collaterali di Aimovig o suggerimenti su come affrontare un effetto indesiderato preoccupante, parli con il medico o il farmacista.
Nota: La Food and Drug Administration (FDA) tiene traccia degli effetti collaterali dei farmaci che hanno approvato. Se desideri segnalare alla FDA un effetto collaterale che hai avuto con Aimovig, puoi farlo tramite MedWatch.
Effetti collaterali più comuni
Gli effetti collaterali più comuni di Aimovig possono includere:
- reazioni al sito di iniezione (arrossamento, prurito, dolore)
- stipsi
- crampi muscolari
- spasmi muscolari
La maggior parte di questi effetti collaterali può scomparire dopo pochi giorni o un paio di settimane. Chiama il tuo medico o il farmacista se hai effetti collaterali più gravi o effetti che non vanno via.
Gravi effetti collaterali
Possono verificarsi gravi effetti collaterali di Aimovig, ma non sono comuni. Il principale effetto indesiderato grave di Aimovig è una grave reazione allergica. Vedi sotto per i dettagli.
Reazione allergica
Alcune persone hanno una reazione allergica dopo aver assunto Aimovig. Questo tipo di reazione è possibile con la maggior parte dei farmaci. I sintomi di una lieve reazione allergica potrebbero includere:
- avere un'eruzione cutanea sulla pelle
- sensazione di prurito
- essere arrossato (avere calore e arrossamento della pelle)
Raramente possono verificarsi reazioni allergiche più gravi. I sintomi di una grave reazione allergica potrebbero includere:
- avere gonfiore sotto la pelle (tipicamente nelle palpebre, labbra, mani o piedi)
- sensazione di fiato corto o difficoltà a respirare
- avere gonfiore in lingua, bocca o gola
Chiama immediatamente il medico se pensi di avere una grave reazione allergica ad Aimovig. Chiama il 911 se i tuoi sintomi sono pericolosi per la vita o se hai un'emergenza medica.
Perdita / aumento di peso
Perdita di peso e aumento di peso non sono stati riportati negli studi clinici su Aimovig. Tuttavia, alcune persone possono notare cambiamenti nel loro peso durante il trattamento con Aimovig. Ciò può essere dovuto all'emicrania stessa piuttosto che ad Aimovig.
Alcune persone potrebbero non sentirsi affamate prima, durante o dopo un'emicrania. Se ciò si verifica abbastanza spesso, può portare a una perdita di peso indesiderata. Se perdi l'appetito quando soffri di emicrania, collabora con il tuo medico per sviluppare una dieta che ti assicuri di assumere tutti i nutrienti di cui hai bisogno.
All'altra estremità dello spettro, l'aumento di peso o l'obesità sono comuni nelle persone con emicrania. E studi clinici hanno dimostrato che l'obesità può essere un fattore di rischio per il peggioramento dell'emicrania o per l'emicrania più frequente.
Se sei preoccupato per come il tuo peso sta influenzando la tua emicrania, parla con il tuo medico dei modi per gestire il tuo peso.
Effetti a lungo termine
Aimovig è un farmaco approvato di recente in una nuova classe di farmaci. Di conseguenza, sono disponibili pochissime ricerche a lungo termine sulla sicurezza di Aimovig e poco si sa sui suoi effetti a lungo termine.
In uno studio sulla sicurezza a lungo termine durato circa tre anni, gli effetti indesiderati più comuni riportati con Aimovig sono stati:
- mal di schiena
- infezioni delle vie respiratorie superiori (come il comune raffreddore o un'infezione sinusale)
- sintomi influenzali
Se hai questi effetti collaterali e sono gravi o non scompaiono, parla con il tuo medico.
Stipsi
La stitichezza si è verificata fino al 3% delle persone che hanno assunto Aimovig negli studi clinici.
Questo effetto indesiderato può essere dovuto al modo in cui Aimovig influisce sul peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP) nel corpo. La CGRP è una proteina che si trova nell'intestino e svolge un ruolo nel normale movimento intestinale. Aimovig blocca l'attività di CGRP e questa azione può impedire il normale movimento intestinale.
Se manifesta stitichezza durante il trattamento con Aimovig, parli con il medico o il farmacista dei rimedi che possono aiutare ad alleviarla.
La perdita di capelli
La caduta dei capelli non è un effetto collaterale collegato ad Aimovig. Se scopri che stai perdendo i capelli, parla con il tuo medico delle potenziali cause e dei trattamenti.
Nausea
La nausea non è un effetto collaterale segnalato con l'uso di Aimovig. Tuttavia, molte persone con emicrania possono provare nausea durante l'emicrania.
Se ti senti nauseato durante l'emicrania, può essere utile stare in una stanza buia e tranquilla o uscire per prendere aria fresca. Puoi anche chiedere al tuo medico o al farmacista dei farmaci che possono aiutare a prevenire o curare la nausea.
Fatica
La stanchezza (mancanza di energia) non è un effetto collaterale che è stato collegato ad Aimovig. Ma la sensazione di stanchezza è un sintomo comune dell'emicrania che molte persone provano prima, durante o dopo che si è verificata un'emicrania.
Uno studio clinico ha dimostrato che le persone con emicrania che hanno mal di testa più intenso avevano maggiori probabilità di provare affaticamento.
Se la stanchezza ti dà fastidio, parla con il tuo medico dei modi per migliorare i tuoi livelli di energia.
Diarrea
La diarrea non è un effetto collaterale segnalato con l'uso di Aimovig. Tuttavia, è un raro sintomo di emicrania. Potrebbe anche esserci un legame tra emicrania e malattie infiammatorie intestinali e altri disturbi gastrointestinali.
Se soffri di diarrea che dura più di qualche giorno, parla con il tuo medico.
Insonnia
L'insonnia (disturbi del sonno) non è un effetto collaterale riscontrato negli studi clinici di Aimovig. Tuttavia, uno studio clinico ha rilevato che le persone con emicrania che soffrono di insonnia tendono ad avere cefalee emicraniche più frequenti. In effetti, la mancanza di sonno può essere un fattore scatenante per l'emicrania e aumentare il rischio di sviluppare emicrania cronica.
Se soffri di insonnia e ritieni che possa influire sull'emicrania, parla con il tuo medico dei modi per dormire meglio.
Dolore muscolare
Negli studi clinici, le persone che hanno ricevuto Aimovig non hanno manifestato dolore muscolare generale. Alcuni hanno avuto crampi muscolari e spasmi e, in uno studio sulla sicurezza a lungo termine, le persone che assumevano Aimovig hanno avuto dolore alla schiena.
Se avverte dolore muscolare durante l'assunzione di Aimovig, ciò potrebbe essere dovuto ad altre cause. Ad esempio, il dolore muscolare al collo può essere un sintomo di emicrania per alcune persone. Inoltre, le reazioni al sito di iniezione, incluso il dolore nell'area intorno all'iniezione, possono sembrare dolore muscolare. Questo tipo di dolore dovrebbe scomparire entro pochi giorni dall'iniezione.
Se soffri di dolori muscolari che non scompaiono o che influiscono sulla qualità della tua vita, parla con il tuo medico delle opzioni per alleviare il dolore.
Prurito
Il prurito generale non è un effetto collaterale osservato negli studi clinici su Aimovig. Tuttavia, è comunemente segnalato prurito della pelle nell'area in cui viene iniettato Aimovig.
Il prurito cutaneo vicino al sito di iniezione dovrebbe scomparire entro pochi giorni. Se hai un prurito che non scompare o se il prurito è grave, parla con il tuo medico.
Costo di Aimovig
Come per tutti i farmaci, i prezzi per Aimovig possono variare.
Il costo effettivo dipenderà dalla copertura assicurativa, dalla posizione e dalla farmacia che utilizzi.
Assistenza finanziaria
Se hai bisogno di sostegno finanziario per pagare Aimovig, è disponibile aiuto.
Amgen e Novartis, i produttori di Aimovig, offrono un programma Aimovig Ally Access Card che può aiutarti a pagare meno per ogni ricarica di prescrizione. Per ulteriori informazioni e per scoprire se sei idoneo, chiama il numero 833-246-6844 o visita il sito web del programma.
Aimovig utilizza
La Food and Drug Administration (FDA) approva farmaci da prescrizione come Aimovig per trattare o prevenire determinate condizioni.
Aimovig per l'emicrania
Aimovig è approvato dalla FDA per la prevenzione dell'emicrania negli adulti. Questi forti mal di testa sono il sintomo più comune dell'emicrania, che è una condizione neurologica.
Altri sintomi possono verificarsi con un'emicrania, come ad esempio:
- nausea
- vomito
- sensibilità alla luce e al suono
- difficoltà a parlare
L'emicrania può essere classificata come episodica o cronica, secondo l'International Headache Society. Aimovig è approvato per prevenire sia l'emicrania episodica che l'emicrania cronica. Le differenze tra questi tipi di emicrania sono:
- l'emicrania episodica causa meno di 15 giorni di cefalea o emicrania al mese
- l'emicrania cronica causa 15 o più giorni di mal di testa al mese per un periodo di almeno tre mesi, con almeno otto giorni di emicrania
Usi non approvati
Aimovig può anche essere utilizzato off-label per altre condizioni. L'uso off-label è quando un farmaco approvato per il trattamento di una condizione viene prescritto per trattare una condizione diversa.
Aimovig per la cefalea a grappolo
Aimovig non è approvato dalla FDA per prevenire la cefalea a grappolo, ma può essere utilizzato off-label per questo scopo. Al momento non è noto se Aimovig sia efficace nel prevenire la cefalea a grappolo.
I mal di testa a grappolo sono mal di testa dolorosi che si verificano a grappolo (molti mal di testa in un breve periodo di tempo). Possono essere episodici o cronici. Le cefalee a grappolo episodiche hanno periodi di tempo più lunghi tra i gruppi di mal di testa. Le cefalee a grappolo croniche hanno periodi più brevi tra i gruppi di cefalea.
Aimovig non è stato testato per la prevenzione della cefalea a grappolo negli studi clinici. Tuttavia, sono stati testati altri farmaci che appartengono alla stessa classe di farmaci di Aimovig, inclusi Emgality e Ajovy.
In uno studio clinico, è stato scoperto che Emgality aiuta a prevenire la cefalea a grappolo episodica. Ma per una sperimentazione clinica di Ajovy, il produttore del farmaco ha interrotto lo studio in anticipo perché Ajovy non stava lavorando per ridurre il numero di cefalee a grappolo croniche per le persone nello studio.
Aimovig per il mal di testa vestibolare
Aimovig non è approvato dalla FDA per prevenire o trattare il mal di testa vestibolare. Le cefalee vestibolari sono diverse dalle emicranie classiche perché di solito non sono dolorose. Le persone con mal di testa vestibolare possono avere capogiri o provare vertigini. Questi sintomi possono durare da secondi a ore.
Non sono stati condotti studi clinici per dimostrare se Aimovig è efficace nella prevenzione o nel trattamento della cefalea vestibolare. Ma alcuni medici possono ancora scegliere di prescrivere il farmaco off-label per questa condizione.
Dosaggio di Aimovig
Il dosaggio di Aimovig prescritto dal medico dipenderà da diversi fattori. Questi includono la gravità della condizione che stai utilizzando per trattare Aimovig.
In genere, il medico inizierà con un dosaggio basso e lo aggiusterà nel tempo per raggiungere il dosaggio giusto per te. Alla fine prescriveranno il dosaggio più piccolo che fornisce l'effetto desiderato.
Le seguenti informazioni descrivono i dosaggi comunemente usati o consigliati. Tuttavia, assicurati di prendere il dosaggio che il medico ti prescrive. Il medico determinerà il dosaggio migliore per soddisfare le tue esigenze.
Forme e punti di forza
Aimovig è disponibile in un autoiniettore monodose preriempito che viene utilizzato per eseguire un'iniezione sottocutanea (un'iniezione che va sotto la pelle). L'autoiniettore è disponibile in un unico dosaggio: 70 mg per iniezione. Ogni autoiniettore deve essere utilizzato una sola volta e quindi scartato.
Dosaggio per l'emicrania
Aimovig può essere prescritto in due dosi: 70 mg o 140 mg. Ciascuna dose viene assunta una volta al mese.
Se il medico prescrive 70 mg, ti farai un'iniezione al mese (utilizzando un autoiniettore). Se il medico prescrive 140 mg, ti farai due iniezioni al mese, una dopo l'altra (utilizzando due autoiniettori).
Il medico inizierà il trattamento a 70 mg al mese. Se questo dosaggio non riduce abbastanza il numero di giorni di emicrania, il medico può aumentare il dosaggio a 140 mg al mese.
E se dimentico una dose?
Prendi una dose non appena ti accorgi di averne persa una. La dose successiva dovrebbe essere un mese dopo quella. Ricorda la nuova data in modo da poter pianificare le tue dosi future.
Avrò bisogno di usare questo farmaco a lungo termine?
Se Aimovig è efficace nel prevenire l'emicrania per lei, lei e il medico potreste decidere di continuare il trattamento con Aimovig a lungo termine.
Alternative ad Aimovig
Sono disponibili altri farmaci per aiutare a prevenire l'emicrania. Alcuni potrebbero funzionare meglio per te di altri. Se sei interessato a provare un trattamento diverso da Aimovig, parla con il tuo medico per saperne di più su altri farmaci che potrebbero funzionare bene per te.
Esempi di altri farmaci approvati dalla FDA per prevenire l'emicrania includono:
- altri antagonisti del peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP):
- fremanezumab-vrfm (Ajovy)
- galcanezumab-gnlm (Emgality)
- alcuni farmaci per le crisi, come:
- divalproex sodico (Depakote)
- topiramato (Topamax, Trokendi XR)
- la neurotossina onabotulinumtoxinA (Botox)
- il beta-bloccante propranololo (Inderal, Inderal LA)
Alcuni farmaci sono usati off-label per prevenire l'emicrania. Questi farmaci includono:
- alcuni antidepressivi, come l'amitriptilina o la venlafaxina (Effexor XR)
- alcuni farmaci per le convulsioni, come il valproato di sodio
- alcuni beta-bloccanti, come metoprololo (Lopressor, Toprol XL) o atenololo (Tenormin)
Antagonisti del CGRP
Aimovig fa parte di una nuova classe di farmaci chiamati antagonisti del peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP). Aimovig è stato approvato dalla FDA nel 2018 per prevenire l'emicrania. Recentemente sono stati approvati anche altri due antagonisti CGRP chiamati Ajovy ed Emgality. Un quarto farmaco di questa classe (eptinezumab) dovrebbe essere approvato a breve.
Come funzionano
Gli antagonisti CGRP approvati agiscono in modo simile per prevenire l'emicrania.
La CGRP è una proteina del tuo corpo che è stata collegata all'infiammazione e alla vasodilatazione (allargamento dei vasi sanguigni) nel cervello. Questa infiammazione e vasodilatazione possono provocare dolore da emicrania. Per causare questi effetti, il CGRP deve legarsi (attaccarsi) ai suoi recettori, che sono siti sulla superficie di alcune delle cellule cerebrali.
Ajovy ed Emgality funzionano entrambi legandosi allo stesso CGRP. Di conseguenza, CGRP non può legarsi ai suoi recettori. A differenza degli altri due farmaci di questa classe, Aimovig agisce legandosi ai recettori delle cellule cerebrali. Ciò impedisce al CGRP di farlo.
Bloccando CGRP dall'interazione con il suo recettore, tutti e tre i farmaci aiutano a fermare l'infiammazione e la vasodilatazione. Questo può aiutare a prevenire l'emicrania.
Fianco a fianco
Il grafico sottostante confronta le informazioni di base sui tre farmaci approvati dalla FDA in questa classe che vengono utilizzati per prevenire l'emicrania. Per saperne di più su come Aimovig si confronta con questi altri farmaci, vedere la sezione seguente ("Aimovig vs. altri farmaci").
Aimovig | Ajovy | Emgalità | |
Data di approvazione per la prevenzione dell'emicrania | 17 maggio 2018 | 14 settembre 2018 | 27 settembre 2018 |
Ingrediente della droga | Erenumab-aooe | Fremanezumab-vfrm | Galcanezumab-gnlm |
Come viene somministrato | Autoiniezione sottocutanea utilizzando un autoiniettore preriempito | Autoiniezione sottocutanea utilizzando una siringa preriempita | Autoiniezione sottocutanea utilizzando una penna o una siringa preriempita |
Dosaggio | Mensile | Mensilmente o ogni tre mesi | Mensile |
Come funziona | Previene gli effetti di CGRP bloccando il recettore CGRP, che impedisce a CGRP di legarsi ad esso | Previene gli effetti di CGRP legandosi a CGRP, che gli impedisce di legarsi al recettore CGRP | Previene gli effetti di CGRP legandosi a CGRP, che gli impedisce di legarsi al recettore CGRP |
Costo* | $ 575 / mese | $ 575 / mese o $ 1,725 / trimestre | $ 575 / mese |
* I prezzi possono variare a seconda della località, della farmacia utilizzata, della copertura assicurativa e dei programmi di assistenza del produttore.
Aimovig vs. altri farmaci
Potresti chiederti come Aimovig si confronta con altri farmaci prescritti per usi simili. Di seguito sono riportati i confronti tra Aimovig e diversi farmaci.
Aimovig contro Ajovy
Aimovig contiene il farmaco erenumab, che è un anticorpo monoclonale. Ajovy contiene il farmaco fremanezumab, che è anche un anticorpo monoclonale. Gli anticorpi monoclonali sono farmaci creati in laboratorio. Questi farmaci sono sviluppati dalle cellule del sistema immunitario. Agiscono bloccando l'attività di alcune proteine nel corpo.
Aimovig e Ajovy interrompono entrambi l'attività di una proteina chiamata peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP). La CGRP provoca infiammazione e vasodilatazione (allargamento dei vasi sanguigni) nel cervello, che possono provocare emicrania. Il blocco del CGRP aiuta a prevenire l'emicrania.
Utilizza
Aimovig e Ajovy sono entrambi approvati dalla FDA per prevenire l'emicrania negli adulti.
Moduli e amministrazione
Aimovig e Ajovy sono entrambi disponibili in una forma iniettabile che viene somministrata sotto la pelle (sottocutanea). Puoi farti l'iniezione a casa. Entrambi i farmaci possono essere autoiniettati in determinate aree, come:
- la tua pancia
- la parte anteriore delle cosce
- la parte posteriore delle braccia
Aimovig è fornito come autoiniettore preriempito monodose. Di solito viene somministrato come iniezione da 70 mg una volta al mese. Tuttavia, ad alcune persone viene prescritta una dose maggiore di 140 mg ogni mese.
Ajovy è fornito come una siringa preriempita monodose. Può essere somministrato come una singola iniezione da 225 mg una volta al mese. Oppure può essere somministrato in tre iniezioni da 225 mg una volta ogni tre mesi.
Effetti collaterali e rischi
Aimovig e Ajovy funzionano in modo simile e causano alcuni degli stessi effetti collaterali. Di seguito sono riportati gli effetti collaterali comuni e gravi di entrambi i farmaci.
Effetti collaterali più comuni
Questi elenchi contengono esempi di effetti collaterali più comuni che possono verificarsi con Aimovig, con Ajovy o con entrambi i farmaci (se assunti singolarmente).
- Può verificarsi con Aimovig:
- stipsi
- crampi muscolari o spasmi
- infezione delle vie respiratorie superiori (come il comune raffreddore o un'infezione sinusale)
- sintomi influenzali
- mal di schiena
- Può verificarsi con Ajovy:
- nessun effetto collaterale comune unico
- Può verificarsi sia con Aimovig che con Ajovy:
- reazioni al sito di iniezione come dolore, prurito o arrossamento
Gravi effetti collaterali
Il principale effetto indesiderato grave sia per Aimovig che per Ajovy è una grave reazione allergica. Una tale reazione non è comune, ma è possibile. (Per ulteriori informazioni, vedere "Reazione allergica" in "Effetti collaterali di Aimovig" sopra).
Reazione immunitaria
Negli studi clinici condotti sia per Aimovig che per Ajovy, un piccolo numero di persone ha avuto una reazione immunitaria ai farmaci. La reazione ha indotto i loro corpi a sviluppare anticorpi contro i farmaci.
Gli anticorpi sono proteine prodotte dal sistema immunitario per combattere le sostanze estranee nel corpo. Il tuo corpo può sviluppare anticorpi contro qualsiasi sostanza estranea, inclusi gli anticorpi monoclonali. Se il tuo corpo produce anticorpi contro Aimovig o Ajovy, il farmaco potrebbe non funzionare più per te.
Negli studi clinici per Aimovig, oltre il 6% delle persone ha sviluppato anticorpi contro il farmaco. Negli studi clinici in corso, meno del 2% delle persone ha sviluppato anticorpi contro Ajovy.
Poiché Aimovig e Ajovy sono stati approvati nel 2018, è ancora troppo presto per sapere quanto potrebbe essere comune questo effetto e come potrebbe influenzare il modo in cui le persone usano questi farmaci in futuro.
Efficacia
Aimovig e Ajovy sono entrambi efficaci nel prevenire l'emicrania, ma non sono stati confrontati direttamente negli studi clinici.
Tuttavia, le linee guida per il trattamento dell'emicrania raccomandano entrambi i farmaci come opzione per alcune persone. Questi includono persone che:
- non possono ridurre abbastanza i loro giorni mensili di emicrania con altri farmaci
- non può tollerare altri farmaci a causa di effetti collaterali o interazioni farmacologiche
Emicrania episodica
Studi separati di Aimovig e Ajovy hanno dimostrato l'efficacia nella prevenzione dell'emicrania episodica.
- Negli studi clinici di Aimovig, circa il 40% delle persone con emicrania episodica che hanno ricevuto 70 mg del farmaco al mese ha ridotto i propri giorni di emicrania di almeno la metà in sei mesi. Fino al 50% delle persone che hanno ricevuto 140 mg ha avuto risultati simili.
- In uno studio clinico su Ajovy, circa il 48% delle persone con emicrania episodica che hanno ricevuto un trattamento mensile con il farmaco ha ridotto i loro giorni di emicrania di almeno la metà in tre mesi. Circa il 44% delle persone che hanno ricevuto Ajovy ogni tre mesi ha avuto risultati simili.
Emicrania cronica
Studi separati di Aimovig e Ajovy hanno anche dimostrato l'efficacia nella prevenzione dell'emicrania cronica.
- In uno studio clinico di tre mesi su Aimovig, circa il 40% delle persone con emicrania cronica che hanno ricevuto 70 mg o 140 mg di farmaco al mese ha avuto la metà dei giorni di emicrania o meno.
- In uno studio clinico di tre mesi su Ajovy, quasi il 41 per cento delle persone con emicrania cronica che hanno ricevuto terapia mensile con Ajovy ha avuto la metà dei giorni di emicrania dopo il trattamento o meno. Delle persone che hanno ricevuto Ajovy ogni tre mesi, circa il 37% ha avuto risultati simili.
Costi
Aimovig e Ajovy sono entrambi farmaci di marca. Non sono disponibili forme generiche di entrambi i farmaci. I farmaci di marca generalmente costano più dei moduli generici.
Sulla base delle stime di GoodRx.com, Aimovig e Ajovy costano all'incirca lo stesso importo. Il prezzo effettivo che pagheresti per entrambi i farmaci dipenderà dal tuo piano assicurativo, dalla tua posizione e dalla farmacia che utilizzi. Il prezzo per Aimovig dipenderà anche dalla dose.
Aimovig contro Botox
Aimovig contiene un anticorpo monoclonale chiamato erenumab. Un anticorpo monoclonale è un tipo di farmaco sviluppato in laboratorio. Questi farmaci sono fatti dalle cellule del sistema immunitario. Aimovig lavora per prevenire l'emicrania bloccando l'attività di una specifica proteina che può causarli.
Botox contiene il farmaco onabotulinumtoxinA. Questo farmaco appartiene a una classe di farmaci chiamati neurotossine. Botox agisce paralizzando temporaneamente i muscoli in cui viene iniettato. Questo effetto impedisce l'attivazione dei segnali di dolore nei muscoli.Si pensa che questo processo aiuti a prevenire l'emicrania prima che inizi.
Utilizza
Aimovig è approvato dalla FDA per prevenire l'emicrania episodica o cronica negli adulti.
Botox è approvato dalla FDA per prevenire l'emicrania cronica negli adulti. Botox è anche approvato per il trattamento di molte altre condizioni, come:
- distonia cervicale (collo dolorosamente attorcigliato)
- spasmi alle palpebre
- vescica iperattiva
- spasticità muscolare
- sudorazione eccessiva
Moduli e amministrazione
Aimovig si presenta come un autoiniettore preriempito monodose. Viene somministrato come iniezione sotto la pelle (sottocutanea) che puoi fare a casa. Viene somministrato alla dose di 70 mg o 140 mg al mese.
Aimovig può essere iniettato in alcune zone del corpo. Questi sono:
- la tua pancia
- la parte anteriore delle cosce
- la parte posteriore delle braccia
Botox viene somministrato solo in uno studio medico. Viene iniettato con una siringa in un muscolo (intramuscolare), di solito ogni 12 settimane. I soliti siti di iniezione includono:
- la tua fronte
- la parte posteriore del collo e delle spalle
- sopra e vicino alle tue orecchie
- vicino all'attaccatura dei capelli alla base del collo
Il medico in genere ti somministrerà 31 piccole iniezioni in queste aree ad ogni appuntamento.
Effetti collaterali e rischi
Aimovig e Botox sono entrambi usati per prevenire l'emicrania, ma funzionano in modi diversi. Pertanto, hanno alcuni effetti collaterali simili e alcuni diversi.
Effetti collaterali più comuni
Questi elenchi contengono esempi di gravi effetti collaterali che possono verificarsi con Aimovig, con Botox o con entrambi i farmaci (se assunti singolarmente).
- Può verificarsi con Aimovig:
- stipsi
- crampi muscolari
- spasmi muscolari
- mal di schiena
- infezione delle vie respiratorie superiori (come il comune raffreddore o un'infezione sinusale)
- Può verificarsi con Botox:
- mal di testa o peggioramento dell'emicrania
- abbassamento delle palpebre
- paralisi dei muscoli facciali
- dolore al collo
- rigidità muscolare
- dolore muscolare e debolezza
- Può verificarsi sia con Aimovig che con Botox:
- reazioni al sito di iniezione
- sintomi influenzali
Gravi effetti collaterali
Questi elenchi contengono esempi di gravi effetti collaterali che possono verificarsi con Aimovig, con Botox o con entrambi i farmaci (se assunti singolarmente).
- Può verificarsi con Aimovig:
- pochi effetti collaterali gravi unici
- Può verificarsi con Botox:
- diffusione della paralisi ai muscoli vicini *
- difficoltà a deglutire e respirare
- grave infezione
- Può verificarsi sia con Aimovig che con Botox:
- gravi reazioni allergiche
* Botox ha un avvertimento in scatola dalla FDA per la diffusione della paralisi ai muscoli vicini dopo l'iniezione. Un avvertimento in scatola è l'avvertimento più forte richiesto dalla FDA. Avvisa medici e pazienti sugli effetti dei farmaci che possono essere pericolosi.
Efficacia
L'unica condizione che sia Aimovig che Botox vengono utilizzati per prevenire è l'emicrania cronica.
Le linee guida per il trattamento raccomandano Aimovig come opzione per le persone che non possono ridurre abbastanza il loro numero di giorni di emicrania con farmaci alternativi. È consigliato anche a persone che non possono assumere altri farmaci a causa di effetti collaterali o interazioni farmacologiche.
Botox è raccomandato dall'American Academy of Neurology come opzione per il trattamento nelle persone con emicrania cronica.
L'efficacia di questi farmaci non è stata confrontata direttamente negli studi clinici. Tuttavia, in studi separati, Aimovig e Botox hanno entrambi ottenuto risultati efficaci nella prevenzione dell'emicrania cronica.
- In uno studio clinico di Aimovig, circa il 40% delle persone con emicrania cronica che hanno ricevuto 70 mg o 140 mg hanno avuto la metà dei giorni di emicrania o meno dopo tre mesi.
- Negli studi clinici su persone con emicrania cronica, Botox ha ridotto il numero di giorni di mal di testa fino a 9,2 giorni in media al mese, per 24 settimane. In un altro studio, circa il 47% delle persone ha ridotto di almeno la metà il numero di giorni di mal di testa.
Costi
Aimovig e Botox sono entrambi farmaci di marca. Attualmente non sono disponibili moduli generici per nessuno dei due farmaci.
Secondo le stime di GoodRx.com, Botox è in genere meno costoso di Aimovig. Il prezzo effettivo che pagheresti per entrambi i farmaci dipenderà dalla tua dose, dal piano assicurativo, dalla tua posizione e dalla farmacia che usi.
Aimovig contro Emgality
Aimovig contiene un anticorpo monoclonale chiamato erenumab. Emgality contiene un anticorpo monoclonale chiamato galcanezumab. Un anticorpo monoclonale è un tipo di farmaco sviluppato in laboratorio. Questi farmaci sono fatti dalle cellule del sistema immunitario. Agiscono bloccando l'attività di proteine specifiche nel tuo corpo.
Aimovig ed Emgality bloccano entrambi l'attività di una proteina nel corpo chiamata peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP). La CGRP provoca infiammazione e vasodilatazione (allargamento dei vasi sanguigni) nel cervello, che possono provocare emicrania. Bloccando l'attività del CGRP, questi farmaci aiutano a fermare l'infiammazione e la vasodilatazione. Questo aiuta a prevenire l'emicrania.
Utilizza
Aimovig ed Emgality sono entrambi approvati dalla FDA per prevenire l'emicrania negli adulti.
Moduli e amministrazione
Aimovig è fornito in un autoiniettore preriempito monodose. Emgality è fornito in una siringa preriempita monodose e una penna preriempita monodose. Entrambi i farmaci vengono somministrati come iniezione sottocutanea (un'iniezione sotto la pelle). Puoi somministrarti le iniezioni a casa una volta al mese.
Entrambi i farmaci possono essere iniettati sotto la pelle in determinati punti del corpo. Questi sono:
- la tua pancia
- la parte anteriore delle cosce
- la parte posteriore delle braccia
L'emgality può anche essere iniettata sotto la pelle dei glutei.
Aimovig è prescritto come iniezione mensile da 70 mg o 140 mg. L'emgality è prescritta come iniezione mensile da 120 mg.
Effetti collaterali e rischi
Aimovig ed Emgality sono farmaci simili che causano alcuni degli stessi effetti collaterali comuni e gravi. Di seguito sono riportati esempi di questi effetti collaterali.
Effetti collaterali più comuni
Questi elenchi contengono esempi di gravi effetti collaterali che possono verificarsi con Aimovig, con Emgality o con entrambi i farmaci (se assunti singolarmente).
- Può verificarsi con Aimovig:
- stipsi
- crampi muscolari
- spasmi muscolari
- sintomi influenzali
- Può verificarsi con Emgality:
- gola infiammata
- Può verificarsi sia con Aimovig che con Emgality:
- reazioni al sito di iniezione
- mal di schiena
- infezione del tratto respiratorio superiore (come il comune raffreddore o un'infezione sinusale)
Gravi effetti collaterali
Una grave reazione allergica è un effetto indesiderato grave raro sia per Aimovig che per Emgality. (Per ulteriori informazioni, vedere "Reazione allergica" in "Effetti collaterali di Aimovig" sopra).
Reazione immunitaria
Negli studi clinici per ciascun farmaco, un piccolo numero di persone ha avuto una reazione immunitaria ad Aimovig ed Emgality. Con questo tipo di reazione, il sistema immunitario del corpo ha sviluppato anticorpi contro i farmaci.
Gli anticorpi sono proteine nel tuo sistema immunitario che combattono le sostanze estranee nel tuo corpo. Il tuo corpo può produrre anticorpi contro qualsiasi sostanza estranea, inclusi anticorpi monoclonali come Aimovig ed Emgality.
Se il tuo corpo sviluppa anticorpi contro uno di questi farmaci, è possibile che il farmaco non funzioni più per prevenire l'emicrania.
Negli studi clinici su Aimovig, oltre il 6% delle persone che assumevano il farmaco ha sviluppato anticorpi contro di esso. E negli studi clinici sull'emgality, quasi il 5% delle persone ha sviluppato anticorpi contro l'Emgality.
Poiché Aimovig ed Emgality sono stati approvati nel 2018, è troppo presto per sapere quante persone potrebbero avere questo tipo di reazione. È anche troppo presto per sapere come potrebbe influenzare il modo in cui le persone usano questi farmaci in futuro.
Efficacia
Aimovig ed Emgality non sono stati confrontati negli studi clinici, ma entrambi sono efficaci per prevenire l'emicrania.
Le linee guida per il trattamento raccomandano Aimovig ed Emgality come opzioni per le persone con emicrania episodica o cronica che:
- non può assumere altri farmaci a causa di effetti collaterali o interazioni farmacologiche
- non è possibile ridurre abbastanza il numero di giorni mensili di emicrania con altri farmaci
Emicrania episodica
Studi separati di Aimovig ed Emgality hanno dimostrato che entrambi i farmaci sono efficaci per prevenire l'emicrania episodica:
- Negli studi clinici su Aimovig, fino al 50% delle persone con emicrania episodica che hanno ricevuto 140 mg del farmaco ha ridotto i loro giorni di emicrania di almeno la metà in sei mesi. Circa il 40% delle persone che hanno ricevuto 70 mg ha visto risultati simili.
- Negli studi clinici di Emgality su persone con emicrania episodica, circa il 60% delle persone ha ridotto il numero di giorni di emicrania di almeno la metà in sei mesi di trattamento con Emgality. Fino al 16% era libero da emicrania dopo sei mesi di trattamento.
Emicrania cronica
Studi separati di Aimovig ed Emgality hanno dimostrato che entrambi i farmaci sono efficaci per prevenire l'emicrania cronica:
- In uno studio clinico di tre mesi su persone con emicrania cronica, circa il 40% delle persone che hanno assunto 70 mg o 140 mg di Aimovig ha avuto la metà dei giorni di emicrania o meno durante il trattamento.
- In uno studio clinico di tre mesi su persone con emicrania cronica, quasi il 30% delle persone che hanno assunto Emgality per tre mesi ha avuto la metà dei giorni di emicrania o meno con il trattamento.
Costi
Aimovig ed Emgality sono entrambi farmaci di marca. Attualmente non sono disponibili moduli generici per nessuno dei due farmaci. I farmaci di marca di solito costano più dei generici.
Secondo le stime di GoodRx.com, Aimovig ed Emgality costano quasi la stessa cifra. Il prezzo effettivo che pagheresti per entrambi i farmaci dipenderà dalla tua dose, dal piano assicurativo, dalla tua posizione e dalla farmacia che usi.
Aimovig contro Topamax
Aimovig contiene un anticorpo monoclonale chiamato erenumab. Un anticorpo monoclonale è un tipo di farmaco sviluppato dalle cellule del sistema immunitario. I farmaci di questo tipo vengono prodotti in laboratorio. Aimovig aiuta a prevenire l'emicrania interrompendo l'attività di specifiche proteine che le causano.
Topamax contiene topiramato, un tipo di farmaco utilizzato anche per trattare le convulsioni. Non è ben compreso come funziona Topamax per prevenire l'emicrania. Si pensa che il farmaco diminuisca le cellule nervose iperattive nel cervello che potrebbero causare emicrania.
Utilizza
Sia Aimovig che Topamax sono approvati dalla FDA per prevenire l'emicrania. Aimovig è approvato per l'uso negli adulti, mentre Topamax è approvato per l'uso negli adulti e nei bambini dai 12 anni in su.
Topamax è anche approvato per il trattamento dell'epilessia.
Moduli e amministrazione
Aimovig è disponibile in un autoiniettore preriempito monodose. Viene somministrato come iniezione sotto la pelle (sottocutanea) che ti fai a casa una volta al mese. La dose tipica è di 70 mg, ma alcune persone possono trarre beneficio da una dose da 140 mg.
Topamax si presenta come una capsula orale o una compressa orale. La dose abituale è di 50 mg due volte al giorno. A seconda della raccomandazione del medico, puoi iniziare con un dosaggio inferiore e aumentarlo al dosaggio usuale per un paio di mesi.
Effetti collaterali e rischi
Aimovig e Topamax funzionano in modi diversi nel corpo e quindi hanno diversi effetti collaterali. Di seguito sono riportati alcuni degli effetti collaterali comuni e gravi di entrambi i farmaci. L'elenco seguente non include tutti i possibili effetti collaterali.
Effetti collaterali più comuni
Questi elenchi contengono esempi di gravi effetti collaterali che possono verificarsi con Aimovig, con Topamax o con entrambi i farmaci (se assunti singolarmente).
- Può verificarsi con Aimovig:
- reazioni al sito di iniezione
- mal di schiena
- stipsi
- crampi muscolari
- spasmi muscolari
- sintomi influenzali
- Può verificarsi con Topamax:
- gola infiammata
- fatica
- parestesia (sensazione di "spilli e aghi")
- nausea
- diarrea
- perdita di peso
- perdita di appetito
- difficoltà a concentrarsi
- Può verificarsi sia con Aimovig che con Topamax:
- infezione delle vie respiratorie (come il comune raffreddore o un'infezione sinusale)
Gravi effetti collaterali
Questi elenchi contengono esempi di gravi effetti collaterali che possono verificarsi con Aimovig, con Topamax o con entrambi i farmaci (se assunti singolarmente).
- Può verificarsi con Aimovig:
- pochi effetti collaterali gravi unici
- Può verificarsi con Topamax:
- problemi di vista, incluso il glaucoma
- diminuzione della sudorazione (incapacità di regolare la temperatura corporea)
- acidosi metabolica
- pensieri e azioni suicidari
- problemi di pensiero come confusione e problemi di memoria
- depressione
- encefalopatia (malattia del cervello)
- calcoli renali
- aumento delle convulsioni quando il farmaco viene interrotto improvvisamente (quando il farmaco viene utilizzato per il trattamento delle crisi)
- Può verificarsi sia con Aimovig che con Topamax:
- gravi reazioni allergiche
Efficacia
L'unico scopo per cui sia Aimovig che Topamax sono approvati dalla FDA è la prevenzione dell'emicrania.
Le linee guida di trattamento raccomandano Aimovig come opzione per prevenire l'emicrania episodica o cronica nelle persone che:
- non può assumere altri farmaci a causa di effetti collaterali o interazioni farmacologiche
- non può ridurre abbastanza il numero di emicranie mensili con altri farmaci
Le linee guida per il trattamento raccomandano il topiramato come opzione per prevenire l'emicrania episodica.
Gli studi clinici non hanno confrontato direttamente l'efficacia di questi due farmaci nella prevenzione dell'emicrania. Ma i farmaci sono stati studiati separatamente.
Emicrania episodica
Studi separati di Aimovig e Topamax hanno dimostrato che entrambi i farmaci erano efficaci nel prevenire l'emicrania episodica:
- Negli studi clinici di Aimovig, fino al 50% delle persone con emicrania episodica che hanno ricevuto 140 mg hanno ridotto i loro giorni di emicrania di almeno la metà in sei mesi di trattamento. Circa il 40% delle persone che hanno ricevuto 70 mg ha visto risultati simili.
- Negli studi clinici su persone con emicrania episodica che hanno assunto Topamax, quelle di età pari o superiore a 12 anni hanno avuto circa due emicranie in meno ogni mese. I bambini di età compresa tra 12 e 17 anni con emicrania episodica avevano tre emicranie in meno ogni mese.
Emicrania cronica
Studi separati sui farmaci hanno dimostrato che sia Aimovig che Topamax erano efficaci nel prevenire l'emicrania cronica:
- In uno studio clinico di tre mesi su Aimovig, circa il 40% delle persone con emicrania cronica che hanno ricevuto 70 mg o 140 mg hanno avuto la metà dei giorni di emicrania o meno dopo il trattamento.
- In uno studio che ha esaminato i risultati di diversi studi clinici ha rilevato che nelle persone con emicrania cronica, Topamax ha ridotto il numero di emicranie o mal di testa da circa cinque a nove ogni mese.
Costi
Aimovig e Topamax sono entrambi farmaci di marca. I farmaci di marca di solito costano più dei farmaci generici. Aimovig non è disponibile in una forma generica, ma Topamax si presenta come un generico chiamato topiramato.
Secondo le stime di GoodRx.com, Topamax potrebbe costare più o meno di Aimovig, a seconda della dose. E il topiramato, la forma generica di Topamax, costerà meno di Topamax o Aimovig.
Il prezzo effettivo che pagheresti per uno qualsiasi di questi farmaci dipenderà dalla tua dose, dal tuo piano assicurativo, dalla tua posizione e dalla farmacia che usi.
Aimovig e alcol
Non c'è interazione tra Aimovig e alcol.
Tuttavia, alcune persone potrebbero ritenere che il farmaco sia meno efficace se bevono alcolici durante l'assunzione di Aimovig. Questo perché l'alcol può essere un fattore scatenante dell'emicrania per molte persone. Anche piccole quantità di alcol possono causare loro emicrania.
Dovresti evitare le bevande che contengono alcol se scopri che l'alcol causa emicranie più dolorose o più frequenti.
Interazioni Aimovig
Molti farmaci possono interagire con altri farmaci. Diversi effetti possono essere causati da diverse interazioni. Ad esempio, alcune interazioni possono interferire con il funzionamento di un farmaco, mentre altre possono causare più effetti collaterali.
Aimovig generalmente non ha interazioni farmacologiche. Ciò è dovuto al modo in cui Aimovig viene elaborato nel tuo corpo.
Come viene metabolizzato Aimovig
Molti farmaci, erbe e integratori vengono metabolizzati (elaborati) dagli enzimi nel fegato. Ma i farmaci a base di anticorpi monoclonali, come Aimovig, di solito non vengono elaborati nel fegato. Invece, questo tipo di farmaco viene elaborato all'interno di altre cellule del tuo corpo.
Poiché Aimovig non viene elaborato nel fegato come molti altri farmaci, generalmente non interagisce con altri farmaci.
In caso di dubbi sulla combinazione di Aimovig con altri farmaci che potresti assumere, ne parli con il medico. E assicurati di parlare loro di tutti i farmaci da prescrizione, da banco e altri farmaci che prendi. Dovresti anche informarli di eventuali erbe, vitamine e integratori alimentari che usi.
Istruzioni su come prendere Aimovig
Aimovig si presenta come un'iniezione che viene somministrata sotto la pelle (sottocutanea). Ti fai l'iniezione a casa una volta al mese. La prima volta che ricevi una prescrizione per Aimovig, il tuo medico ti spiegherà come farsi l'iniezione.
Aimovig è disponibile in un autoiniettore monodose (70 mg). Ogni autoiniettore contiene una sola dose ed è pensato per essere utilizzato una volta e poi gettato via. (Se il medico prescrive 140 mg al mese, userete due autoiniettori ogni mese.)
Di seguito sono riportate le informazioni su come utilizzare la siringa preriempita. Per altri dettagli, video e immagini delle istruzioni di iniezione, consultare il sito web del produttore.
Come iniettare
Il medico prescriverà 70 mg una volta al mese o 140 mg una volta al mese. Se ti vengono prescritti 70 mg al mese, ti farai un'iniezione. Se ti vengono prescritti 140 mg al mese, ti farai due iniezioni separate, una dopo l'altra.
Preparazione per l'iniezione
- Prenda l'autoiniettore Aimovig dal frigorifero 30 minuti prima di pianificare l'iniezione. Ciò consentirà al farmaco di riscaldarsi a temperatura ambiente. Lascia il tappo sul dispositivo autoiniettore finché non sei pronto per iniettare il farmaco.
- Non cercare di riscaldare l'autoiniettore più velocemente mettendolo nel microonde o facendo scorrere acqua calda su di esso. Inoltre, non scuotere l'autoiniettore. Fare queste cose può rendere Aimovig meno sicuro ed efficace.
- In caso di caduta accidentale dell'autoiniettore, non utilizzarlo. Piccoli componenti dell'autoiniettore potrebbero essere rotti all'interno, anche se non si vedono danni.
- Mentre aspetti che Aimovig raggiunga la temperatura ambiente, trova altri materiali di cui avrai bisogno. Questi includono:
- una salvietta imbevuta di alcol
- batuffoli di cotone o garza
- bende adesive
- contenitore per lo smaltimento di oggetti taglienti
- Controlla l'autoiniettore e assicurati che il farmaco non appaia torbido. Dovrebbe essere di colore da incolore a giallo molto chiaro. Se appare scolorito, torbido o contiene parti solide nel liquido, non usarlo. Se necessario, contatta il tuo medico per averne uno nuovo. Inoltre, controlla la data di scadenza sul dispositivo per assicurarti che il farmaco non sia scaduto.
- Dopo aver lavato le mani con acqua e sapone, scegli un sito di iniezione. Aimovig può essere iniettato in questi luoghi:
- la tua pancia (almeno 2 pollici di distanza dall'ombelico)
- la parte anteriore delle cosce (almeno 2 pollici sopra il ginocchio o 2 pollici sotto l'inguine)
- la parte posteriore delle braccia (se qualcun altro ti sta facendo l'iniezione)
- Usa una salvietta imbevuta di alcol per pulire l'area che intendi iniettare. Lascia che l'alcol si asciughi completamente prima di iniettare il farmaco.
- Non iniettare Aimovig in un'area della pelle contusa, dura, arrossata o sensibile.
Utilizzando l'autoiniettore
- Estrarre il cappuccio bianco dall'autoiniettore. Fallo non più di cinque minuti prima di utilizzare il dispositivo.
- Allunga o pizzica l'area della pelle in cui prevedi di iniettare il farmaco. Creare un'area solida di pelle larga circa 2 pollici per l'iniezione.
- Posiziona l'autoiniettore sulla pelle con un angolo di 90 gradi. Premi con decisione sulla pelle il più possibile.
- Premere il pulsante di avvio viola nella parte superiore dell'autoiniettore finché non si sente un clic.
- Rilascia il pulsante viola di avvio ma continua a tenere premuto l'autoiniettore sulla pelle finché la finestra sull'autoiniettore non diventa gialla. Potresti anche sentire o sentire un "clic". Questo potrebbe richiedere fino a 15 secondi. È importante eseguire questo passaggio per assicurarti di assumere l'intera dose.
- Rimuovere l'autoiniettore dalla pelle e smaltirlo nel contenitore per rifiuti taglienti.
- Se c'è del sangue nel sito di iniezione, premere un batuffolo di cotone o una garza sulla pelle, ma non strofinare. Usa una benda adesiva se necessario.
- Se la tua dose è di 140 mg al mese, ripeti questi passaggi con il secondo autoiniettore. Non utilizzare lo stesso sito di iniezione della prima iniezione.
Tempistica
Aimovig dovrebbe essere preso una volta al mese. Può essere assunto in qualsiasi momento della giornata.
Se dimentica una dose, prenda Aimovig non appena se ne ricorda. La dose successiva dovrebbe essere un mese dopo aver preso quella. L'uso di uno strumento di promemoria per i farmaci può aiutarti a ricordare di prendere Aimovig nei tempi previsti.
Assunzione di Aimovig con il cibo
Aimovig può essere assunto con o senza cibo.
Conservazione
Aimovig deve essere conservato in frigorifero. Può essere tolto dal frigorifero ma deve essere utilizzato entro sette giorni. Non rimetterlo in frigorifero una volta estratto e portato a temperatura ambiente.
Non congelare Aimovig. Inoltre, tenerlo nella sua confezione originale per proteggerlo dalla luce.
Come funziona Aimovig
Aimovig è un farmaco chiamato anticorpo monoclonale. Questo tipo di farmaco viene prodotto in laboratorio dalle proteine del sistema immunitario. Aimovig agisce interrompendo l'attività di una proteina nel corpo chiamata peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP). Il CGRP può causare infiammazione e vasodilatazione (allargamento dei vasi sanguigni) nel cervello.
L'infiammazione e la vasodilatazione provocate dal CGRP è una possibile causa di emicrania. Infatti, quando inizia a manifestarsi un'emicrania, le persone hanno livelli più elevati di CGRP nel flusso sanguigno. Aimovig aiuta a prevenire l'emicrania interrompendo l'attività di CGRP.
Sebbene la maggior parte dei farmaci agisca influenzando molte sostanze nel tuo corpo, gli anticorpi monoclonali come Aimovig agiscono su una sola proteina nel corpo. Per questo motivo, Aimovig può causare meno interazioni farmacologiche ed effetti collaterali. Questo può renderlo una buona opzione di trattamento per le persone che non possono assumere altri farmaci a causa di effetti collaterali o interazioni.
Aimovig può anche essere una buona opzione di trattamento per le persone che non hanno trovato un altro farmaco in grado di ridurre abbastanza i loro giorni di emicrania.
Quanto tempo ci vuole per funzionare?
Dopo aver iniziato a prendere Aimovig, potrebbero essere necessarie alcune settimane per vedere un miglioramento dell'emicrania. Aimovig può avere pieno effetto dopo diversi mesi.
Molte persone che hanno assunto Aimovig durante gli studi clinici hanno avuto meno giorni di emicrania entro un mese dall'inizio del farmaco. Le persone hanno anche avuto meno giorni di emicrania dopo aver continuato il trattamento per diversi mesi.
Aimovig e gravidanza
Non sono stati condotti studi sufficienti per sapere se Aimovig è sicuro da assumere durante la gravidanza. Gli studi sugli animali non hanno mostrato alcun rischio per la gravidanza quando Aimovig è stato somministrato a una donna incinta. Tuttavia, gli studi sugli animali non sempre prevedono se i farmaci saranno sicuri per gli esseri umani.
Se sei incinta o stai pensando di rimanere incinta, parla con il tuo medico per vedere se Aimovig è giusto per te. Potrebbe essere necessario attendere fino a quando non sei più incinta per usare Aimovig.
Aimovig e l'allattamento al seno
Non è noto se Aimovig passi nel latte materno. Pertanto, non è chiaro se Aimovig sia sicuro da usare durante l'allattamento.
Se stai prendendo in considerazione il trattamento con Aimovig mentre stai allattando tuo figlio, parla con il tuo medico dei benefici e dei rischi. Potrebbe essere necessario interrompere l'allattamento al seno se inizia a prendere Aimovig.
Domande comuni su Aimovig
Ecco le risposte ad alcune domande frequenti su Aimovig.
L'interruzione di Aimovig causa l'astinenza?
Non sono stati segnalati effetti da sospensione dopo l'interruzione di Aimovig. Tuttavia, Aimovig è stato approvato solo di recente dalla FDA, nel 2018. Il numero di persone che hanno utilizzato e interrotto la terapia con Aimovig è ancora limitato.
Aimovig è un biologico?
Sì. Aimovig è un anticorpo monoclonale, che è un tipo di biologico. Un biologico è un farmaco sviluppato da materiale biologico, piuttosto che da sostanze chimiche.
Poiché interagiscono con cellule e proteine del sistema immunitario molto specifiche, si ritiene che i farmaci biologici come Aimovig abbiano meno effetti collaterali rispetto ai farmaci che influenzano una gamma più ampia di sistemi corporei, come fanno altri farmaci per l'emicrania.
Puoi usare Aimovig per curare l'emicrania?
No. Aimovig è usato solo per prevenire l'emicrania prima che inizi. Non funzionerà per curare un'emicrania che è già iniziata.
Aimovig cura l'emicrania?
No, Aimovig non curerà l'emicrania. Non sono attualmente disponibili farmaci per curare l'emicrania.
In che modo Aimovig è diverso dagli altri farmaci per l'emicrania?
Aimovig è diverso dalla maggior parte degli altri farmaci per l'emicrania perché è stato il primo farmaco approvato dalla FDA specificamente realizzato per prevenire l'emicrania. Aimovig fa parte di una nuova classe di farmaci chiamati antagonisti del peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP).
La maggior parte degli altri farmaci usati per prevenire l'emicrania sono stati effettivamente sviluppati per altri motivi, come il trattamento di convulsioni, ipertensione o depressione. Molti di questi farmaci sono usati off-label per prevenire l'emicrania.
Essendo un'iniezione mensile, Aimovig è anche diverso dalla maggior parte degli altri farmaci per la prevenzione dell'emicrania. La maggior parte di questi altri farmaci si presenta sotto forma di compresse o pillole. Botox è un farmaco alternativo che viene fornito come iniezione. Tuttavia, deve essere somministrato in uno studio medico una volta ogni tre mesi. Puoi farti iniezioni di Aimovig a casa.
E a differenza della maggior parte degli altri farmaci per la prevenzione dell'emicrania, Aimovig è un anticorpo monoclonale. Questo è un tipo di farmaco sviluppato in laboratorio. È prodotto dalle cellule del sistema immunitario.
Gli anticorpi monoclonali vengono scomposti all'interno di molte cellule diverse del corpo. Altri farmaci per la prevenzione dell'emicrania vengono scomposti dal fegato. A causa di questa differenza, gli anticorpi monoclonali come Aimovig tendono ad avere meno interazioni farmacologiche rispetto ad altri farmaci usati per prevenire l'emicrania.
Se prendo Aimovig, posso interrompere l'assunzione degli altri miei farmaci preventivi?
Possibilmente. Il corpo di ogni persona risponderà ad Aimovig in modo diverso. Se Aimovig riduce il numero di emicranie che hai, potresti essere in grado di interrompere l'assunzione di altri farmaci preventivi. Ma quando inizi il trattamento per la prima volta, il tuo medico probabilmente ti consiglierà di iniziare a prendere Aimovig insieme ad altri farmaci preventivi.
Dopo aver assunto Aimovig per due o tre mesi, il medico ti parlerà di come il farmaco sta funzionando per te. Tu e il tuo medico potete discutere di interrompere gli altri farmaci preventivi che assumete o di ridurre il dosaggio di questi farmaci.
Overdose di Aimovig
L'iniezione di dosi multiple di Aimovig può aumentare il rischio di reazioni al sito di iniezione. Se sei allergico o ipersensibile ad Aimovig o al lattice (un ingrediente nella confezione di Aimovig), potresti essere a rischio di una reazione più grave.
Sintomi di overdose
I sintomi di un sovradosaggio possono includere:
- forte dolore, prurito o arrossamento nell'area vicino all'iniezione
- risciacquo
- orticaria
- angioedema (gonfiore sotto la pelle)
- gonfiore della lingua, della gola o della bocca
- problema respiratorio
Cosa fare in caso di sovradosaggio
Se pensi di aver preso troppo di questo farmaco, chiama il tuo medico o chiedi consiglio all'American Association of Poison Control Centers al numero 800-222-1222 o tramite il loro strumento online. Ma se i tuoi sintomi sono gravi, chiama il 118 o vai subito al pronto soccorso più vicino.
Avvertimenti Aimovig
Prima di prendere Aimovig, parla con il tuo medico della tua storia clinica. Aimovig potrebbe non essere adatto a te se hai determinate condizioni mediche. Questi includono:
- Allergia al lattice. L'autoiniettore Aimovig contiene una forma di gomma simile al lattice. Ciò può causare una reazione allergica nelle persone che sono allergiche al lattice. Se hai una storia di reazioni gravi a prodotti che contengono lattice, Aimovig potrebbe non essere il farmaco giusto per te.
Scadenza e conservazione di Aimovig
Quando Aimovig viene dispensato dalla farmacia, il farmacista aggiungerà una data di scadenza sull'etichetta del flacone. Questa data è in genere un anno dalla data in cui il farmaco è stato dispensato.
Lo scopo di tali date di scadenza è garantire l'efficacia del farmaco durante questo periodo. L'attuale posizione della Food and Drug Administration (FDA) è quella di evitare l'uso di farmaci scaduti.
Per quanto tempo un farmaco rimane buono può dipendere da molti fattori, tra cui come e dove viene conservato il farmaco.
L'autoiniettore preriempito Aimovig deve essere conservato in frigorifero. Può essere tenuto fuori dal frigorifero fino a sette giorni. Non rimettere in frigorifero una volta che ha raggiunto la temperatura ambiente.
Non scuotere o congelare l'autoiniettore Aimovig. E conservare l'autoiniettore nella confezione originale per proteggerlo dalla luce.
Se hai farmaci inutilizzati che hanno superato la data di scadenza, chiedi al tuo farmacista se potresti ancora essere in grado di usarli.
Informazioni professionali per Aimovig
Le seguenti informazioni sono fornite a medici e altri professionisti sanitari.
Meccanismo di azione
Aimovig (erenumab) è un anticorpo monoclonale umano che si lega al recettore del peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP) e impedisce al ligando CGRP di attivare il recettore.
Farmacocinetica e metabolismo
Aimovig viene somministrato mensilmente e raggiunge le concentrazioni allo stato stazionario dopo tre dosi. La concentrazione massima viene raggiunta in sei giorni. Il metabolismo non avviene attraverso le vie del citocromo P450.
Il legame al CGRP è saturabile e determina l'eliminazione a basse concentrazioni. A concentrazioni più elevate, Aimovig viene eliminato attraverso vie proteolitiche aspecifiche. Non si prevede che l'insufficienza renale o epatica influenzi le proprietà farmacocinetiche.
Controindicazioni
Non ci sono controindicazioni all'uso di Aimovig.
Conservazione
L'autoiniettore preriempito Aimovig deve essere conservato in frigorifero a una temperatura compresa tra 2 ° C e 8 ° C (36 ° F e 46 ° F). Può essere rimosso dal frigorifero e conservato a temperatura ambiente (fino a 77 ° F o 25 ° C) per 7 giorni.
Tenere Aimovig nella confezione originale per proteggerlo dalla luce. Non rimetterlo in frigorifero una volta che ha raggiunto la temperatura ambiente. Non congelare o scuotere l'autoiniettore Aimovig.
Dichiarazione di non responsabilità: Medical News Today ha compiuto ogni sforzo per assicurarsi che tutte le informazioni siano effettivamente corrette, complete e aggiornate. Tuttavia, questo articolo non deve essere utilizzato come sostituto della conoscenza e dell'esperienza di un professionista sanitario autorizzato. Dovresti sempre consultare il tuo medico o un altro operatore sanitario prima di assumere qualsiasi farmaco. Le informazioni sui farmaci qui contenute sono soggette a modifiche e non intendono coprire tutti i possibili usi, indicazioni, precauzioni, avvertenze, interazioni farmacologiche, reazioni allergiche o effetti avversi. L'assenza di avvertenze o altre informazioni per un dato farmaco non indica che il farmaco o la combinazione di farmaci sia sicuro, efficace o appropriato per tutti i pazienti o per tutti gli usi specifici.