Diane 35: come prendere e possibili effetti collaterali
Contenuto
- Cosa serve
- Come prendere
- Cosa fare se dimentichi di prendere
- Nella prima settimana
- Nella seconda settimana
- Dalla terza settimana in poi
- Possibili effetti collaterali
- Controindicazioni
Diane 35 è un medicinale utilizzato per il trattamento dei disturbi ormonali femminili che contiene 2,0 mg di ciproterone acetato e 0,035 mg di etinilestradiolo, sostanze che riducono la produzione di ormoni responsabili dell'ovulazione e dei cambiamenti nella secrezione cervicale.
Solitamente Diane 35 è indicato principalmente per il trattamento di acne profonda, capelli in eccesso e diminuzione del flusso mestruale. Pertanto, nonostante abbia un effetto contraccettivo, Diane 35 non è indicato solo come metodo contraccettivo, essendo indicato dal medico quando è presente un disturbo ormonale associato.
Cosa serve
Diane 35 è indicato per il trattamento di acne, acne papulo-pustolosa, acne nodulo-cistica, casi lievi di eccesso di pelo e sindrome dell'ovaio policistico. Inoltre, può anche essere indicato per ridurre i crampi e il flusso mestruale intenso.
Pur avendo effetto contraccettivo, questo farmaco non deve essere utilizzato esclusivamente per questo scopo, essendo indicato solo per trattare i problemi riferiti.
Come prendere
Diane 35 deve essere assunta dal 1 ° giorno delle mestruazioni, 1 compressa al giorno, ogni giorno approssimativamente alla stessa ora con acqua, seguendo la direzione delle frecce e dei giorni della settimana, fino al completamento di tutte le 21 unità.
Dopodiché, dovresti fare una pausa di 7 giorni. Durante questo periodo, circa 2-3 giorni dopo l'assunzione dell'ultima pillola, dovrebbe verificarsi un sanguinamento simile alle mestruazioni. L'inizio della nuova confezione dovrebbe essere l'ottavo giorno, anche se c'è ancora sanguinamento.
Diane 35 viene generalmente utilizzata per brevi periodi, circa 4 o 5 cicli a seconda del problema da trattare. Pertanto, il suo utilizzo deve essere interrotto dopo la risoluzione di ciò che ha causato il disturbo ormonale o secondo l'indicazione del ginecologo.
Cosa fare se dimentichi di prendere
Se la dimenticanza è inferiore a 12 ore dall'orario abituale, si consiglia di prendere la compressa dimenticata non appena se ne ricorda e il resto alla solita ora, anche se è necessario utilizzare due pillole nello stesso giorno, in modo che il la medicina continua ad avere l'effetto desiderato.
Se la dimenticanza dura più di 12 ore, l'effetto del rimedio può essere ridotto, in particolare la protezione contraccettiva. In questo caso, quello che dovresti fare è:
Nella prima settimana
Se dimentica durante la prima settimana della confezione, deve prendere la compressa dimenticata non appena se ne ricorda e continuare a prendere le pillole successive alla solita ora, inoltre, usi il preservativo per i 7 giorni successivi, poiché l'effetto contraccettivo è non è più presente. Potrebbe essere comunque necessario fare un test di gravidanza se ci sono stati rapporti sessuali senza preservativo nella settimana prima della dimenticanza.
Nella seconda settimana
Se la dimenticanza è avvenuta durante la seconda settimana, si consiglia di prendere la pillola non appena se ne ricorda e continuare a prenderla alla solita ora, tuttavia non è necessario utilizzare un altro metodo, perché la protezione contraccettiva è ancora mantenuta, e lì non c'è rischio di gravidanza.
Dalla terza settimana in poi
Quando la dimenticanza è nella terza settimana o dopo questo periodo, ci sono due opzioni su come agire:
- Prenda la compressa dimenticata non appena se ne ricorda e continui a prendere le compresse successive alla solita ora. Dopo la fine della carta, avvia quella nuova, senza interruzioni tra l'una e l'altra. E in questo caso, le mestruazioni di solito si verificano solo dopo la fine del secondo pacchetto.
- Smetti di prendere le pillole dalla confezione attuale, fai una pausa di 7 giorni, contando il giorno dell'oblio e inizia una nuova confezione.
In questi casi non è necessario utilizzare un altro metodo contraccettivo e non vi è alcun rischio di gravidanza.
Tuttavia, se non vi è sanguinamento nei 7 giorni di pausa tra una confezione e l'altra e la pillola è stata dimenticata, la donna potrebbe essere incinta. In questi casi, dovrebbe essere eseguito un test di gravidanza.
Possibili effetti collaterali
I principali effetti collaterali di Diane 35 includono nausea, dolore addominale, aumento del peso corporeo, mal di testa, depressione, sbalzi d'umore, dolore al seno, vomito, diarrea, ritenzione di liquidi, emicrania, diminuzione del desiderio sessuale o aumento delle dimensioni del seno.
Controindicazioni
Questo farmaco è controindicato in gravidanza, in caso di sospetta gravidanza, durante l'allattamento, in uomini e donne con ipersensibilità a uno qualsiasi dei componenti della formula.
Inoltre, le donne che hanno la seguente storia personale o familiare non dovrebbero usare Diane 35:
- Trombosi;
- Embolia nel polmone o in altre parti del corpo;
- Infarto;
- Colpo;
- Emicrania accompagnata da sintomi come visione offuscata, difficoltà a parlare, debolezza o addormentarsi in qualsiasi parte del corpo;
- Diabete con danni ai vasi sanguigni;
- Malattia del fegato;
- Cancro;
- Emorragia vaginale senza spiegazione.
Diane 35 non deve essere utilizzato anche se la donna sta usando un altro contraccettivo ormonale, oltre a non prevenire le infezioni a trasmissione sessuale (IST).