Autore: Rachel Coleman
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
I 10 SEGNI DEL DIABETE CHE TUTTI DOVREBBERO CONOSCERE. NON IGNORARLI!
Video: I 10 SEGNI DEL DIABETE CHE TUTTI DOVREBBERO CONOSCERE. NON IGNORARLI!

Contenuto

Più di 100 milioni di americani vivono con il diabete o il pre-diabete, secondo un rapporto del 2017 dei Centers for Disease Control and Prevention. È un numero spaventoso e, nonostante l'abbondanza di informazioni su salute e nutrizione, quel numero è in aumento. (Correlato: la dieta keto può aiutare con il diabete di tipo 2?)

Ecco un'altra cosa spaventosa: anche se pensi di fare tutto bene, mangiare bene, fare esercizio, ci sono alcuni fattori (come la tua storia familiare) che possono comunque metterti a rischio di alcuni tipi di diabete.

Ecco come riconoscere i sintomi del diabete nelle donne, compresi i segni di tipo 1, tipo 2 e diabete gestazionale, nonché i sintomi pre-diabetici.


Sintomi del diabete di tipo 1

Il diabete di tipo 1 è causato da un processo autoimmune in cui gli anticorpi attaccano le cellule beta del pancreas, afferma Marilyn Tan, M.D., endocrinologa presso la Stanford Health Care, con doppia certificazione in endocrinologia e medicina interna. A causa di questo attacco, il tuo pancreas non è in grado di produrre abbastanza insulina per il tuo corpo. (Cordiali saluti, ecco perché l'insulina è importante: è un ormone che spinge lo zucchero dal sangue alle cellule in modo che possano utilizzare l'energia per le funzioni vitali.)

Perdita di peso drammatica

"Quando si verifica questo [attacco al pancreas], i sintomi si presentano in modo abbastanza acuto, di solito entro pochi giorni o settimane", afferma il dott. Tan. "Le persone avranno una drastica perdita di peso, a volte 10 o 20 libbre, insieme a un aumento della sete e della minzione e talvolta alla nausea".

La perdita di peso involontaria è dovuta all'alto livello di zucchero nel sangue. Quando i reni non riescono a riassorbire tutto lo zucchero in eccesso, ecco che entra in gioco il nome onnicomprensivo delle malattie del diabete, diabete mellito. "È fondamentalmente zucchero nelle urine", afferma il dott. Tan. Se hai il diabete di tipo 1 non diagnosticato, la tua urina potrebbe persino avere un odore dolce, aggiunge.


Fatica estrema

Un altro sintomo del diabete di tipo 1 è l'estrema stanchezza e alcune persone sperimentano la perdita della vista, afferma Ruchi Bhabhra, M.D., Ph.D., endocrinologo presso UC Health e assistente professore a contratto di endocrinologia presso l'Università di Cincinnati College of Medicine.

Periodi irregolari

I sintomi del diabete nelle donne sia per il tipo 1 che per il tipo 2 in genere presentano gli stessi negli uomini. Tuttavia, le donne hanno un segno vitale che gli uomini non hanno, ed è un buon indicatore della salute generale del tuo corpo: un ciclo mestruale. "Alcune donne hanno il ciclo regolare anche quando sono malate, ma per molte donne il ciclo irregolare è un segno che qualcosa non va", afferma il dott. Tan. (Ecco una donna rock star che corre 100 miglia con diabete di tipo 1.)

Quando vedere un dottore?

Se si verifica un'insorgenza improvvisa di questi sintomi, in particolare la perdita di peso involontaria e l'aumento della sete e della minzione (stiamo parlando di alzarsi cinque o sei volte a notte per fare pipì), dovresti fare il test della glicemia, afferma il dott. Bhabhra. Il medico può eseguire un semplice esame del sangue o delle urine per misurare la glicemia.


Inoltre, se hai dei fattori di rischio nella tua famiglia, come un parente stretto con diabete di tipo 1, questo dovrebbe anche sollevare una bandiera rossa per arrivare al tuo medico al più presto. "Non dovresti sederti su questi sintomi", dice il dottor Bhabhra.

Quando i sintomi del diabete potrebbero significare qualcos'altro

Detto questo, a volte sintomi come un leggero aumento della sete e della minzione possono essere causati da qualcos'altro, come farmaci per la pressione sanguigna o altri diuretici. C'è un altro disturbo (non comune) chiamato diabete insipido, che in realtà non è affatto diabete ma un disturbo ormonale, afferma il dott. Bhabhra. È causato dalla mancanza di un ormone chiamato ADH che aiuta a regolare i reni, il che può anche portare ad un aumento della sete e della minzione, nonché all'affaticamento dovuto alla disidratazione.

Sintomi del diabete di tipo 2

Il diabete di tipo 2 è in aumento per tutti, anche per i bambini e le giovani donne, afferma il dott. Tan. Questo tipo rappresenta ora il 90-95% di tutti i casi di diabete diagnosticati.

"In passato, vedevamo una giovane donna adolescente e pensavamo fosse di tipo 1", afferma il dott.Tan, "ma a causa dell'epidemia di obesità, stiamo diagnosticando sempre più giovani donne con diabete di tipo 2". Attribuisce in parte a questo aumento la maggiore disponibilità di cibi più elaborati e stili di vita sempre più sedentari. (Cordiali saluti: ogni ora di TV che guardi aumenta il rischio.)

Nessun sintomo a tutti

I sintomi del diabete di tipo 2 sono un po' più complicati del tipo 1. Quando a qualcuno viene diagnosticato il tipo 2, probabilmente lo hanno avuto per un po' di tempo, stiamo parlando di anni, afferma il dott. Tan. E il più delle volte, è asintomatico nelle sue fasi iniziali.

A differenza del diabete di tipo 1, qualcuno con il tipo 2 è in grado di produrre abbastanza insulina, ma soffre di insulino-resistenza. Ciò significa che il loro corpo non risponde all'insulina come dovrebbe, a causa del sovrappeso o dell'obesità, dello stile di vita sedentario o dell'assunzione di determinati farmaci, afferma il dott. Tan.

Anche la genetica gioca un ruolo importante qui e le persone con una storia familiare di diabete di tipo 2 sono a maggior rischio. Sebbene il tipo 2 sia fortemente correlato con l'obesità, non è necessario essere necessariamente in sovrappeso per svilupparlo, afferma il dott. Tan: Ad esempio, le persone provenienti dall'Asia hanno un valore BMI inferiore di 23 (il valore limite tipico per il peso "normale" è 24.9). "Ciò significa che anche con un peso corporeo inferiore, il rischio di diabete di tipo 2 e altre malattie metaboliche è maggiore", osserva.

PCOS

Le donne hanno anche un fattore di rischio in più rispetto agli uomini: la sindrome dell'ovaio policistico o PCOS. Ben sei milioni di donne negli Stati Uniti hanno la PCOS e gli studi dimostrano che avere la PCOS rende quattro volte più probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2. Un altro fattore che ti mette a rischio più elevato è una storia di diabete gestazionale (più su quello sotto).

Il più delle volte, il diabete di tipo 2 viene diagnosticato accidentalmente attraverso uno screening sanitario di routine o un esame annuale. Tuttavia, potresti provare gli stessi sintomi del tipo 1 con il tipo 2, sebbene si manifestino molto più gradualmente, afferma il dott. Bhabhra.

Sintomi del diabete gestazionale

Secondo il CDC, fino al 10% di tutte le donne in gravidanza sono affette da diabete gestazionale. Sebbene colpisca il tuo corpo in modo simile al diabete di tipo 2, il diabete gestazionale è spesso asintomatico, afferma il dott. Tan. Ecco perché i ginecologi eseguiranno test di routine di tolleranza al glucosio in determinate fasi per testare il diabete gestazionale.

Bambino più grande del normale

I cambiamenti ormonali durante la gravidanza possono aumentare la resistenza all'insulina, portando al diabete gestazionale. Un bambino che misura più grande del normale è spesso un segno di diabete gestazionale, afferma il dott. Tan.

Mentre il diabete gestazionale in genere non è dannoso per il bambino (sebbene il neonato possa aumentare la sua produzione di insulina subito dopo il parto, l'effetto è temporaneo, afferma il dott. Tan), circa il 50 percento delle madri che hanno il diabete gestazionale continua a sviluppare il tipo 2 diabete dopo, secondo il CDC.

Aumento di peso eccessivo

Il Dr. Tan osserva anche che l'aumento di peso insolitamente elevato durante la gravidanza può essere un altro segnale di avvertimento. Dovresti essere in contatto con il tuo medico durante la gravidanza per assicurarti che il tuo aumento di peso rientri in un intervallo salutare.

Sintomi pre-diabete

Avere il pre-diabete significa semplicemente che i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale. Di solito non ha alcun sintomo, dice il dottor Tan, ma viene scoperto attraverso gli esami del sangue. "Davvero, è principalmente un indicatore che sei ad alto rischio di sviluppare il diabete di tipo 2", dice.

Glicemia elevata

I medici misureranno la glicemia per determinare se i livelli sono elevati, afferma il dott. Bhabhra. Normalmente lo fanno attraverso un test dell'emoglobina glicata (o A1C), che misura la percentuale di zucchero nel sangue attaccato all'emoglobina, la proteina che trasporta l'ossigeno nei globuli rossi; o attraverso un test della glicemia a digiuno, che viene effettuato dopo un digiuno notturno. Per quest'ultimo, qualsiasi cosa sotto i 100 mg/DL è normale; da 100 a 126 indica pre-diabete; e qualsiasi cosa oltre 126 significa che hai il diabete.

Essere in sovrappeso o obesi; vivere uno stile di vita sedentario; e mangiare molti cibi raffinati, ipercalorici o ricchi di zuccheri possono essere tutti fattori nello sviluppo del pre-diabete. Eppure ci sono ancora cose che sfuggono al tuo controllo. "Vediamo molti pazienti che fanno del loro meglio, ma non possono cambiare la genetica", afferma il dott. Tan. "Ci sono cose che puoi modificare e alcune no, ma cerca di massimizzare le modifiche allo stile di vita per prevenire il diabete di tipo 2".

Recensione per

Annuncio

Pubblicazioni Affascinanti

Perché ho buchi nelle mie tonsille?

Perché ho buchi nelle mie tonsille?

Le tonille ono gli organi di forma ovale che i trovano nella parte poteriore della gola. Aiutano a proteggere il tuo corpo dalle infezioni microbiche. I fori nelle tonille, o cripte tonillari, hanno u...
Farmaci topici, iniettabili e orali per la psoriasi a placche: cosa devi sapere

Farmaci topici, iniettabili e orali per la psoriasi a placche: cosa devi sapere

Come qualcuno che vive con la poriai a placche, hai molte opzioni di trattamento. La maggior parte delle perone inizia con trattamenti topici, come creme o pomate di corticoteroidi, o fototerapia, pri...