I mirtilli sono buoni per il diabete?
Contenuto
- Informazioni nutrizionali ai mirtilli
- Mirtilli e diabete
- Indice glicemico dei mirtilli
- Carico glicemico di mirtilli
- Mirtilli e lavorazione del glucosio
- Mirtilli e sensibilità all'insulina
- Mirtilli e perdita di peso
- Porta via
Informazioni nutrizionali ai mirtilli
I mirtilli sono ricchi di una varietà di sostanze nutritive, tra cui:
- fibra
- vitamina C
- vitamina E
- vitamina K
- potassio
- calcio
- magnesio
- folato
Una tazza di mirtilli freschi contiene circa:
- 84 calorie
- 22 grammi di carboidrati
- 4 grammi di fibra
- 0 grammi di grasso
Mirtilli e diabete
In effetti, l'American Diabetes Association (ADA) definisce i mirtilli un superfood per il diabete. Sebbene non esista una definizione tecnica del termine "superfood", i mirtilli sono ricchi di vitamine, antiossidanti, minerali e fibre che promuovono la salute generale. Possono anche aiutare a prevenire le malattie.
Per le persone che vivono con il diabete, i mirtilli possono aiutare con l'elaborazione del glucosio, la perdita di peso e la sensibilità all'insulina. Continua a leggere per saperne di più sui benefici dei mirtilli per il diabete.
Indice glicemico dei mirtilli
L'indice glicemico (GI) misura gli effetti degli alimenti contenenti carboidrati sul livello di zucchero nel sangue, chiamato anche livello di glucosio nel sangue.
L'indice GI classifica gli alimenti su una scala da 0 a 100. Gli alimenti con un numero di IG alto aumentano i livelli di glucosio nel sangue più rapidamente rispetto agli alimenti con un numero di IG medio o basso. Le classifiche GI sono definite come:
- Basso: 55 o meno
- Medio: 56–69
- Alto: 70 o più
L'indice glicemico dei mirtilli è 53, che è un IG basso. Questo è più o meno lo stesso di kiwi, banane, ananas e mango. Comprendere l'IG degli alimenti, così come il carico glicemico, può aiutare le persone con diabete a pianificare i propri pasti.
Carico glicemico di mirtilli
Il carico glicemico (GL) include le dimensioni della porzione e i carboidrati digeribili insieme all'IG. Questo ti dà un quadro più completo dell'effetto di un alimento sulla glicemia misurando:
- quanto velocemente un alimento fa entrare il glucosio nel flusso sanguigno
- quanto glucosio per porzione fornisce
Come il GI, il GL ha tre classificazioni:
- Basso: 10 o meno
- Medio: 11–19
- Alto: 20 o più
Una tazza di mirtilli con una porzione media di 5 once (150 g) ha un GL di 9,6. Una porzione più piccola (100 g) avrebbe una GL di 6,4.
In confronto, una patata di dimensioni standard ha un GL di 12. Ciò significa che una singola patata ha quasi il doppio dell'effetto glicemico di una piccola porzione di mirtilli.
Mirtilli e lavorazione del glucosio
I mirtilli potrebbero aiutare nell'elaborazione efficiente del glucosio. Uno studio dell'Università del Michigan sui ratti ha scoperto che nutrire i ratti con mirtilli in polvere riduceva il grasso addominale, i trigliceridi e il colesterolo. Ha anche migliorato il glucosio a digiuno e la sensibilità all'insulina.
Se combinati con una dieta a basso contenuto di grassi, i mirtilli hanno anche portato a una minore massa grassa e un minor peso corporeo complessivo. Anche la massa epatica è stata ridotta. Un ingrossamento del fegato è legato alla resistenza all'insulina e all'obesità, che sono caratteristiche comuni del diabete.
Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare gli effetti dei mirtilli sull'elaborazione del glucosio negli esseri umani.
Mirtilli e sensibilità all'insulina
Secondo un pubblicato su The Journal of Nutrition, gli adulti obesi con prediabete hanno migliorato la sensibilità all'insulina bevendo frullati di mirtilli. Lo studio ha suggerito che i mirtilli possono rendere il corpo più reattivo all'insulina, il che può aiutare le persone con prediabete.
Mirtilli e perdita di peso
Poiché i mirtilli sono a basso contenuto di calorie ma ricchi di sostanze nutritive, possono aiutare con la perdita di peso. Per le persone in sovrappeso o obese, seguire una dieta sana ed equilibrata che includa frutta come i mirtilli può aiutare a prevenire il diabete e migliorare la salute generale.
Uno studio del 2015 su 118.000 persone in 24 anni ha concluso che l'aumento del consumo di frutta, in particolare bacche, mele e pere, si traduce in una perdita di peso.
Lo studio ha suggerito che queste informazioni potrebbero offrire una guida per la prevenzione dell'obesità, che è un fattore di rischio primario di condizioni di salute come il diabete.
Porta via
Sebbene siano necessari ulteriori studi per determinare l'effetto biologico dei mirtilli, alcune ricerche suggeriscono che mangiare mirtilli può aiutare le persone a perdere peso e migliorare la sensibilità all'insulina. In quanto tali, i mirtilli potrebbero essere utili per le persone con diabete. Parla con il tuo medico o dietologo per ulteriori informazioni su come seguire una dieta sana per il diabete.