Il diabete può portare alla perdita di memoria?
Contenuto
- Comprensione del diabete
- Diabete di tipo 1
- Diabete di tipo 2
- Comprensione della perdita di memoria
- Come il diabete si riferisce alla perdita di memoria
- Qual è la prospettiva?
- Suggerimenti per limitare o prevenire la perdita di memoria
Comprensione del diabete
Nel 2012, il 9,3 per cento delle persone negli Stati Uniti aveva il diabete. Ciò significa che nel 2012 circa 29,1 milioni di americani avevano il diabete. Questo numero è in crescita. Ogni anno, i medici diagnosticano circa 1,4 milioni di nuovi casi negli Stati Uniti.
Il diabete è una malattia che comporta livelli di glicemia superiori al normale. Questo è noto come iperglicemia. L'iperglicemia si verifica quando il tuo corpo non può produrre o rispondere all'insulina. Il pancreas produce l'ormone insulina per regolare i livelli di zucchero nel sangue. A causa della ridotta produzione di insulina o della resistenza all'ormone, i livelli di zucchero nel sangue tendono ad essere alti.
Diabete di tipo 1
Questo è anche noto come diabete giovanile. Un processo autoimmune può causare diabete di tipo 1. Se hai il diabete di tipo 1, gli anticorpi del tuo corpo attaccano le cellule che producono insulina nel pancreas. Hai bisogno di insulina per aiutare le molecole di glucosio a entrare nelle cellule. Una volta che il glucosio entra nelle cellule, il tuo corpo può usarlo per creare energia. Le persone con diabete di tipo 1 non producono quantità adeguate di insulina. Ciò porta a livelli più alti del normale di zucchero nel sangue.
Le iniezioni di insulina sono una parte necessaria della vita delle persone con diabete di tipo 1. A partire dal 2012, circa 1,25 milioni di americani avevano il diabete di tipo 1.
Diabete di tipo 2
Questa è la forma più comune di diabete in tutto il mondo. Se hai il diabete di tipo 2, il tuo corpo produce insulina, ma non può usarlo come dovrebbe. Questa resistenza induce il pancreas a produrre più insulina. L'insulina aggiunta aumenta i livelli ormonali nel flusso sanguigno. Ciò può avere effetti negativi a lungo termine sul cervello.
Comprensione della perdita di memoria
La perdita di memoria è un normale fenomeno dell'invecchiamento. Ci sono differenze tra la perdita di memoria che si verifica con l'età e i complessi cambiamenti di memoria causati dalla malattia di Alzheimer (AD) e altre malattie degenerative correlate.
L'oblio dei nomi e l'errata collocazione degli oggetti sono entrambi associati alla perdita di memoria legata all'età. Questi sintomi in genere non influiscono sulla tua capacità di vivere in modo indipendente.
I sintomi più gravi della perdita di memoria possono includere:
- dimenticando le parole comunemente usate, a volte mentre si parla
- ripetendo le stesse domande
- perdersi mentre si cammina o si guida
- sperimentando improvvisi cambiamenti di umore
- non essere in grado di seguire le indicazioni
Questi sintomi indicano la possibile insorgenza di demenza. Se riscontri uno di questi sintomi, dovresti consultare il medico. Insieme, puoi capire cosa sta causando i tuoi sintomi.
Il tipo più comune di demenza è l'AD. Ricerche recenti hanno suggerito che l'AD può essere fortemente collegato ad avere livelli elevati di zucchero nel sangue.
Come il diabete si riferisce alla perdita di memoria
La perdita di memoria e il deterioramento cognitivo generale, che sono entrambi sintomi di AD, possono essere collegati al diabete di tipo 2. I danni ai vasi sanguigni sono comuni nelle persone con diabete. Questo danno può portare a problemi cognitivi e demenza vascolare. Questi sono spesso visti con sintomi di AD.
I risultati di uno studio mostrano che l'AD è strettamente connesso alla segnalazione di insulina e al metabolismo del glucosio nel cervello. Il cervello contiene recettori dell'insulina. Queste strutture riconoscono l'insulina. L'insulina influenza la cognizione e la memoria. Quando l'insulina nel tuo corpo è squilibrata, aumenta il rischio di AD. Questo squilibrio può verificarsi nelle persone con diabete di tipo 2.
Gli scienziati hanno anche osservato come i sintomi della sindrome metabolica influenzano la memoria. La sindrome metabolica è un fattore di rischio per il diabete di tipo 2. I sintomi della sindrome possono includere:
- aumento della pressione sanguigna
- alti livelli di zucchero nel sangue
- livelli anormali di colesterolo
- aumento del grasso corporeo soprattutto intorno alla vita
Lo studio ha concluso che la connessione tra alti livelli di zucchero e AD va in entrambe le direzioni. Le persone con sindrome metabolica hanno un rischio maggiore di sviluppare AD. Le persone con AD spesso sviluppano iperglicemia e insulino-resistenza.
Queste conclusioni sono rafforzate da una recensione pubblicata su Frontiers in Neuroscience. Sebbene al momento i ricercatori non conoscano la portata della connessione, la connessione tra la segnalazione dell'insulina e la malattia di Alzheimer è chiara.
Qual è la prospettiva?
Una volta che il medico ha determinato la causa della perdita di memoria, lavorerà con te per creare il tuo piano di trattamento. Ciò può includere cambiamenti nello stile di vita se sei a rischio o ti è già stato diagnosticato un diabete di tipo 2.
Se l'AD provoca la perdita di memoria, il medico può raccomandare di iniziare gli inibitori della colinesterasi. Questi inibitori tendono a ritardare il peggioramento dei sintomi e possono migliorare la funzionalità nelle persone con demenza. A seconda di come sta progredendo la malattia, possono prescrivere farmaci aggiuntivi.
Suggerimenti per limitare o prevenire la perdita di memoria
Segui questi suggerimenti per migliorare la cognizione del cervello e prevenire la perdita di memoria
Passa a una dieta sana a base di frutta e verdura fresca, cereali integrali e carni magre. Dovresti anche limitare l'assunzione di cibi ricchi di grassi. Questa è conosciuta come "la dieta mediterranea". Questa dieta è stata collegata a un minor rischio di malattie degenerative croniche come l'AD.
Aggiungi più acidi grassi omega-3 alla tua dieta. Gli Omega-3 possono aiutare a migliorare la salute del cuore e prevenire il declino cognitivo.
I trattamenti della medicina tradizionale cinese hanno avuto risultati positivi nella gestione dei sintomi della sindrome metabolica. Composti attivi come la berberina o quelli presenti nel ginseng e nel melone amaro possono aiutare con il metabolismo del glucosio e dei lipidi.
Si consiglia di consultare il proprio medico prima di assumere qualsiasi integratore. Se consulti un operatore sanitario alternativo, assicurati di tenere un elenco di tutti gli integratori che stai assumendo e consulta il tuo medico. Dovresti discutere di possibili interazioni con altri farmaci che potresti assumere.