Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
5 Minute Finding - DHEA Supplementation & Cognition
Video: 5 Minute Finding - DHEA Supplementation & Cognition

Contenuto

Molte persone affermano che il bilanciamento degli ormoni è la chiave per apparire e sentirsi meglio.

Mentre ci sono molti modi naturali per bilanciare gli ormoni, i farmaci o gli integratori possono anche alterare i livelli ormonali e fornire benefici per la salute.

DHEA è sia un ormone naturale che un integratore popolare che può influenzare i livelli di altri ormoni nel tuo corpo.

È stato studiato per il suo potenziale di aumentare la densità ossea, ridurre il grasso corporeo, migliorare la funzione sessuale e correggere alcuni problemi ormonali.

Che cos'è il DHEA e come funziona?

Il DHEA, o deidroepiandrosterone, è un ormone prodotto dal tuo corpo.

Parte di esso viene convertito nei principali ormoni sessuali maschili e femminili testosterone ed estrogeni (1).

I suoi effetti possono essere guidati dalle azioni di testosterone ed estrogeni dopo che si verifica questa conversione, nonché dalla stessa molecola di DHEA (2).


Dato che il DHEA è prodotto naturalmente, alcuni si chiedono perché venga consumato come integratore. Il motivo principale è che i livelli di DHEA diminuiscono con l'età, e questa riduzione è associata a diverse malattie.

In effetti, si stima che il DHEA diminuisca fino all'80% durante l'età adulta. Questo non è rilevante solo per gli adulti più anziani, poiché i livelli iniziano a diminuire intorno ai 30 anni (3, 4, 5).

Bassi livelli di DHEA sono stati associati a malattie cardiache, depressione e mortalità (1, 2, 4, 6, 7).

Quando prendi questo ormone come integratore, i suoi livelli nel tuo corpo aumentano. Alcuni di questi vengono anche convertiti in testosterone ed estrogeni (1).

L'aumento dei livelli di questi tre ormoni produce una varietà di effetti, che saranno esaminati in questo articolo.

Sommario: Il DHEA è un ormone naturale disponibile come integratore alimentare. Bassi livelli sono associati ad alcune malattie, ma prenderlo come integratore aumenta i suoi livelli nel tuo corpo.

Può aumentare la densità ossea

Bassi livelli di DHEA sono associati a una minore densità ossea, che diminuisce con l'età (8, 9).


Inoltre, bassi livelli di DHEA sono anche associati ad un aumentato rischio di fratture ossee (10).

A causa di queste associazioni, diversi studi hanno esaminato se il DHEA può migliorare la densità ossea negli anziani.

Alcune ricerche mostrano che l'assunzione di questo integratore per uno o due anni può migliorare la densità ossea nelle donne anziane, ma non negli uomini (11, 12).

Altri studi non hanno osservato alcun beneficio sulla densità ossea dopo l'integrazione con DHEA, ma la maggior parte di questi studi è durata sei o meno mesi (13, 14, 15).

Potrebbe essere necessario assumere questo integratore per periodi più lunghi per sperimentare una maggiore densità ossea e questo effetto può essere maggiore nelle donne anziane.

Sommario: Bassi livelli di DHEA sono associati a una bassa densità ossea e fratture ossee. L'integrazione con esso a lungo termine può aumentare la densità ossea, in particolare nelle donne anziane.

Non sembra aumentare la dimensione o la forza del muscolo

Grazie alla sua capacità di aumentare i livelli di testosterone, molti credono che il DHEA possa aumentare la massa muscolare o la forza muscolare (16).


Tuttavia, la maggior parte della ricerca mostra che l'assunzione di integratori di DHEA non aumenta la massa muscolare o le prestazioni muscolari.

Questo è stato dimostrato in giovani, adulti di mezza età e anziani per periodi che vanno da quattro settimane a un anno (17, 18, 19, 20, 21, 22, 23).

Al contrario, una piccola quantità di ricerca ha riportato che questo integratore può migliorare la forza e le prestazioni fisiche negli adulti fragili, più anziani o in quelli con ghiandole surrenali che non funzionano correttamente (13, 24, 25).

Diversi studi hanno dimostrato che non ha migliorato le prestazioni fisiche negli anziani, ma altri hanno riportato un aumento della forza del corpo superiore e inferiore (24).

Complessivamente, poiché un gran numero di studi non mostra benefici per la dimensione o la forza dei muscoli, il DHEA probabilmente non è efficace in questi due aspetti.

Sommario: Sebbene gli integratori di DHEA possano aumentare i livelli di testosterone nel corpo, in genere non aumentano le dimensioni o la forza dei muscoli.

Il suo effetto sulla combustione dei grassi non è chiaro

Come per la massa muscolare, la maggior parte della ricerca indica che il DHEA non è efficace nel ridurre la massa grassa (17, 18, 20, 22, 23, 26, 27).

Tuttavia, alcune prove suggeriscono che gli integratori di DHEA possono produrre piccole riduzioni della massa grassa negli uomini anziani o negli adulti le cui ghiandole surrenali non funzionano correttamente (16, 28).

Uno studio ha scoperto che il DHEA ha ridotto la massa grassa di circa il 4% nel corso di quattro mesi, sebbene ciò fosse nei pazienti con problemi alle ghiandole surrenali (28).

Mentre gli effetti degli integratori DHEA standard sulla massa grassa non sono impressionanti, una diversa forma di DHEA può essere più promettente.

Questa forma di integratore, chiamata 7-Keto DHEA, è stata segnalata per aumentare il tasso metabolico negli uomini e nelle donne in sovrappeso (29).

Inoltre, durante un programma di esercizi di otto settimane negli adulti in sovrappeso, il peso corporeo e la massa grassa sono diminuiti tre volte di più dopo aver assunto integratori di DHEA 7-Keto, rispetto al placebo (30).

In questo studio, le persone che assumevano il supplemento hanno perso circa 6,4 libbre (2,9 kg) di peso corporeo e 1,8% di grasso corporeo. Quelli del gruppo placebo hanno perso solo 2,2 libbre (1 kg) e 0,6% di grasso corporeo.

Mentre sono necessarie ulteriori ricerche, è possibile che questa forma di DHEA possa aiutarti a perdere grasso.

Sommario: La maggior parte della ricerca mostra che gli integratori DHEA standard non sono in genere efficaci per la perdita di grasso. Tuttavia, una diversa forma di questo ormone chiamato 7-Keto DHEA potrebbe essere più efficace nell'aiutare la perdita di grasso.

Può svolgere un ruolo nella lotta alla depressione

La relazione tra DHEA e depressione è complessa.

Alcune ricerche su donne in via di menopausa hanno mostrato che le donne con depressione avevano livelli più alti di questo ormone rispetto a quelle senza depressione (31).

Tuttavia, alcuni individui con depressione grave hanno livelli più bassi di DHEA rispetto a quelli con depressione più lieve (6).

Mentre la relazione tra i livelli di DHEA e la depressione non è del tutto chiara, i ricercatori hanno studiato se l'assunzione di DHEA come integratore può migliorare i sintomi della depressione.

Alcune ricerche dimostrano che può essere d'aiuto nel trattamento della depressione, specialmente nelle persone con depressione lieve o in coloro che non rispondono al normale trattamento (32).

Altri studi non hanno mostrato miglioramenti nella funzione mentale o nei punteggi della depressione negli adulti sani, di mezza età e anziani (33, 34, 35).

Alcuni ricercatori avvertono addirittura di non usarlo, poiché livelli più alti di DHEA nel corpo sono stati associati ad un aumento dei sintomi della depressione nelle donne di mezza età (34).

Nel complesso, sono necessarie ulteriori informazioni prima che DHEA possa essere raccomandato per il trattamento della depressione.

Sommario: Potrebbe esserci una relazione tra i livelli di DHEA nel corpo e la depressione. Prenderlo per combattere la depressione non è raccomandato fino a quando non saranno disponibili ulteriori informazioni.

Può migliorare la funzione sessuale, la fertilità e la libido

Non sorprende che un integratore che colpisce gli ormoni sessuali maschili e femminili influisca anche sulla funzione sessuale.

Per cominciare, gli integratori di DHEA possono migliorare la funzione delle ovaie nelle donne con ridotta fertilità.

In effetti, ha aumentato il successo della fecondazione in vitro (FIV) in 25 donne con problemi di fertilità (36).

Queste donne sono state sottoposte a fecondazione in vitro prima e dopo il trattamento con DHEA. Dopo il trattamento, le donne hanno prodotto più uova e una percentuale più elevata di uova è stata fecondata - 67%, rispetto al 39% prima del trattamento.

Uno studio ha scoperto che le donne che assumevano integratori di DHEA durante la fecondazione in vitro avevano un tasso di natalità vivo del 23%, rispetto a un tasso di natalità vivo del 4% nel gruppo di controllo (37).

Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che questi integratori possono aumentare la libido e la funzione sessuale negli uomini e nelle donne (38, 39, 40).

Tuttavia, i maggiori benefici sono stati riscontrati in soggetti con funzionalità sessuale compromessa. Spesso, non sono stati osservati benefici in soggetti senza problemi sessuali (41, 42).

Sommario: Gli integratori di DHEA possono migliorare diversi aspetti della funzione sessuale, tra cui la libido e la fertilità nelle donne. I benefici si vedono principalmente in quelli con funzionalità sessuale compromessa.

Può aiutare a correggere alcuni problemi surrenali

Le ghiandole surrenali, che si trovano in cima ai reni, sono uno dei principali produttori di DHEA (1).

Alcuni individui hanno una condizione chiamata insufficienza surrenalica, in cui le ghiandole surrenali non possono produrre normali quantità di ormoni.

Questa condizione può produrre affaticamento, debolezza e cambiamenti nella pressione sanguigna. Può persino progredire per diventare potenzialmente letale (43).

Gli integratori di DHEA sono stati esaminati come un modo per trattare i sintomi di insufficienza surrenalica. Alcune ricerche indicano che possono migliorare la qualità della vita in questi individui (44, 45, 25).

Nelle donne con insufficienza surrenalica, il DHEA ha ridotto i sentimenti di ansia e depressione, oltre a migliorare il benessere generale e la soddisfazione sessuale (46).

Se soffri di insufficienza surrenalica o altri problemi surrenali, potresti chiedere al tuo medico se il DHEA potrebbe aiutarti.

Sommario: Il DHEA è prodotto naturalmente dalle ghiandole surrenali. Gli individui con problemi alle ghiandole surrenali possono sperimentare una migliore qualità della vita dall'assunzione di questo ormone come integratore.

Dosaggio ed effetti collaterali

Mentre sono state riportate dosi di 10–500 mg, una dose comune è di 25-50 mg al giorno (32, 41, 42).

Per quanto riguarda l'intervallo di tempo, una dose di 50 mg al giorno è stata utilizzata in modo sicuro per un anno e 25 mg al giorno è stata utilizzata in modo sicuro per due anni.

Generalmente, gli integratori DHEA sono stati utilizzati in sicurezza negli studi fino a due anni senza gravi effetti collaterali (26, 47).

Lievi effetti collaterali includono pelle grassa, acne e aumento della crescita dei peli sotto le ascelle e nell'area pubica (4).

È importante sottolineare che gli integratori di DHEA non devono essere assunti da soggetti con tumori affetti da ormoni sessuali (4).

È meglio parlare con un medico prima di iniziare a prendere un integratore DHEA.

Sommario: Una dose giornaliera comune è di 25-50 mg. Questo dosaggio è stato utilizzato in sicurezza per un massimo di due anni senza gravi effetti collaterali. Tuttavia, è necessario parlare con il proprio medico prima di utilizzare questo supplemento.

La linea di fondo

Gli effetti benefici associati al DHEA possono essere osservati principalmente in quelli con bassi livelli di DHEA o determinate condizioni di salute.

Per persone giovani e sane, probabilmente non è necessario assumere DHEA. Questo ormone è prodotto naturalmente nel corpo e molti altri non sono necessariamente migliori.

Tuttavia, l'integrazione con DHEA può essere utile per alcuni individui, in particolare gli adulti più anziani e quelli con determinati problemi surrenali, sessuali o di fertilità.

Si consiglia di consultare il proprio medico se si sta pensando di assumere questo integratore.

Consigliato A Voi

Come realizzare un cheat sheet per l'autismo per la babysitter

Come realizzare un cheat sheet per l'autismo per la babysitter

Ricordo la prima volta che ho laciato la mia figlia maggiore, neurotipica (non diagnoticata con autimo) Emma con una babyitter. Ero nervoo ma entuiata di ucire di caa. Mia moglie ha portato la babyitt...
Comprensione delle riacutizzazioni dell'artrosi: sintomi, gestione e altro

Comprensione delle riacutizzazioni dell'artrosi: sintomi, gestione e altro

Un'artroi, o riacutizzazione, è un improvvio aumento del dolore articolare e di altri intomi.I farmaci e i rimedi caalinghi poono aiutare a getire un bagliore.La getione del peo e rimanere at...