Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
EKG/ECG - Dextrocardia | The EKG Guy - www.EKG.md
Video: EKG/ECG - Dextrocardia | The EKG Guy - www.EKG.md

Contenuto

Cos'è la destrocardia?

La destrocardia è una condizione cardiaca rara in cui il tuo cuore punta verso il lato destro del petto invece che sul lato sinistro. La destrocardia è congenita, il che significa che le persone nascono con questa anormalità. Meno della popolazione generale nasce con destrocardia.

Se hai una destrocardia isolata, il tuo cuore si trova sul lato destro del petto, ma non ha altri difetti. La destrocardia può anche verificarsi in una condizione chiamata situs inversus. Con esso, molti o tutti i tuoi organi viscerali si trovano sul lato dell'immagine speculare del tuo corpo. Ad esempio, oltre al cuore, anche il fegato, la milza o altri organi possono trovarsi sul lato opposto o "sbagliato" del corpo.

Se soffri di destrocardia, potresti avere altri difetti cardiaci, d'organo o digestivi correlati alla tua anatomia. A volte la chirurgia può correggere questi problemi.

Cause di destrocardia

La causa della destrocardia è sconosciuta. I ricercatori sanno che si verifica durante lo sviluppo fetale. L'anatomia del cuore può avere molte variazioni. Ad esempio, nella destrocardia isolata, il tuo cuore è completamente intatto ma è rivolto verso il lato destro invece che a sinistra. In altre forme di destrocardia, potresti avere difetti nelle camere o nelle valvole del cuore.


A volte, il tuo cuore si sviluppa puntando nella direzione sbagliata perché esistono altri problemi anatomici. Difetti nei polmoni, nell'addome o nel torace possono far sviluppare il cuore in modo che si sposti verso il lato destro del corpo. In questo caso, è più probabile che tu abbia altri difetti cardiaci e problemi con altri organi vitali. I difetti multiorgano sono noti come sindrome da eterotassia.

Sintomi di destrocardia

La destrocardia isolata di solito non causa sintomi. La condizione si riscontra solitamente quando una radiografia o una risonanza magnetica del torace mostra la posizione del cuore sul lato destro del torace.

Alcune persone con destrocardia isolata hanno un aumentato rischio di infezioni polmonari, infezioni del seno o polmonite. Con la destrocardia isolata, le ciglia nei polmoni potrebbero non funzionare normalmente. Le ciglia sono peli finissimi che filtrano l'aria che respiri. Quando le ciglia non sono in grado di filtrare tutti i virus e germi, potresti ammalarti più spesso.

La destrocardia che colpisce la funzione cardiaca può causare una varietà di sintomi. Questi includono difficoltà respiratorie, labbra e pelle blu e affaticamento. I bambini con destrocardia potrebbero non crescere o svilupparsi correttamente e quindi potrebbero aver bisogno di un intervento chirurgico al cuore per correggere un difetto.


La mancanza di ossigeno al cuore può renderti stanco e impedirti di crescere normalmente. Le anomalie che colpiscono il fegato possono causare ittero, che è un ingiallimento della pelle e degli occhi.

Un bambino con destrocardia può anche avere dei buchi nel setto del cuore. Il setto è il divisore tra le camere cardiache sinistra e destra. I difetti del setto possono causare problemi con il modo in cui il sangue scorre dentro e fuori dal cuore del bambino. Questo di solito si tradurrà in un soffio al cuore.

I bambini con destrocardia possono anche essere nati senza milza. La milza è una parte importante del sistema immunitario. Senza milza, il tuo bambino ha un rischio maggiore di sviluppare infezioni in tutto il corpo.

Trattare la destrocardia

La destrocardia deve essere trattata se impedisce il corretto funzionamento degli organi vitali. I pacemaker e la chirurgia per riparare i difetti del setto possono aiutare il cuore a funzionare normalmente.

Potresti avere più infezioni della persona media se hai la destrocardia. I farmaci possono ridurre il rischio di infezione. Se non hai la milza o non funziona correttamente, il medico prescriverà farmaci antibiotici per prevenire l'infezione. Potrebbe essere necessario assumere antibiotici a lungo termine per combattere le malattie respiratorie.


Il tuo cuore rivolto verso il tuo lato destro rende più probabili i blocchi nel tuo sistema digestivo. Questo perché la destrocardia a volte può provocare una condizione chiamata malrotazione intestinale, in cui il tuo intestino non si sviluppa correttamente. Per questo motivo, il medico presterà attenzione a un'ostruzione addominale, chiamata anche ostruzione intestinale o intestinale. Un'ostruzione impedisce ai rifiuti di lasciare il tuo corpo.

L'ostruzione intestinale è pericolosa e, se non trattata, può essere pericolosa per la vita. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per correggere eventuali ostruzioni.

Prospettive a lungo termine

Le persone con destrocardia isolata spesso vivono una vita normale. Il tuo medico ti aiuterà a prevenire le infezioni se sei a maggior rischio di ammalarti. Se hai un caso più complicato di destrocardia, potresti dover affrontare problemi di salute per tutta la vita.

Nuovi Messaggi

La marijuana può trattare i sintomi della malattia di Parkinson?

La marijuana può trattare i sintomi della malattia di Parkinson?

PanoramicaLa malattia di Parkinon (PD) è una condizione progreiva e permanente che colpice il itema nervoo. Nel tempo, poono viluppari rigidità e cognizione rallentata. Alla fine, queto pu&...
Una routine quotidiana di quarantena per la gestione della depressione e del dolore cronico

Una routine quotidiana di quarantena per la gestione della depressione e del dolore cronico

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Rimani con i piedi per terra e pren...