Desmopressina
Contenuto
- Prezzo desmopressina
- Indicazioni di desmopressina
- Come usare la desmopressina
- Effetti collaterali della desmopressina
- Controindicazioni per la desmopressina
La desmopressina è un rimedio antidiuretico che riduce l'eliminazione dell'acqua, riducendo il volume di urina prodotta dai reni. In questo modo è anche possibile evitare il sanguinamento poiché concentra i costituenti del sangue.
La desmopressina può essere acquistata dalle farmacie convenzionali con una prescrizione sotto forma di pillole o gocce nasali con il nome commerciale DDAVP.
Prezzo desmopressina
Il prezzo della desmopressina può variare tra 150 e 250 reais, a seconda della sua forma di presentazione e della quantità di prodotto.
Indicazioni di desmopressina
La desmopressina è indicata per il trattamento del diabete insipido centrale, dell'enuresi notturna e della nicturia.
Come usare la desmopressina
La modalità di utilizzo della desmopressina varia a seconda della forma di presentazione, le linee guida principali sono:
Compressa di desmopressina
- Diabete insipido centrale: la dose media per gli adulti è da 1 a 2 irrorate fino a 2 volte al giorno, mentre nei bambini è 1 nebulizzata fino a 2 volte al giorno;
- Enuresi notturna: la dose iniziale è di 1 compressa da 0,2 mg al momento di coricarsi, la dose può essere aumentata dal medico durante il trattamento;
- Nicturia: la dose iniziale è di 1 compressa da 0,1 mg prima di coricarsi, la dose può essere aumentata dal medico durante il trattamento.
Desmopressina in gocce nasali
- Diabete insipido centrale: la dose iniziale è di 1 compressa da 0,1 mg tre volte al giorno, che può poi essere modificata dal medico.
Effetti collaterali della desmopressina
Gli effetti collaterali della desmopressina includono mal di testa, nausea, mal di stomaco, gonfiore, aumento di peso, irritazione e incubi.
Controindicazioni per la desmopressina
La desmopressina è controindicata per i pazienti con polidipsia abituale e psicogena, insufficienza cardiaca, insufficienza renale da moderata a grave, sindrome da inappropriata secrezione di HAD, iponatriemia, rischio di aumento della pressione intracranica o con ipersensibilità alla desmopressina o qualsiasi altro componente della formula.