Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 18 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2025
Anonim
Perchè non possiamo fidarci dei dermatomeri
Video: Perchè non possiamo fidarci dei dermatomeri

Contenuto

I dermatomi sono alcune aree del corpo innervate da un nervo che esce dalla colonna vertebrale. La colonna vertebrale è composta da 33 vertebre e ha 31 paia di nervi che sono distribuiti in tutto il corpo, in modo organizzato.

Ogni nervo che esce dalla colonna vertebrale è responsabile di impartire sensibilità e forza a una certa area del corpo, quindi ogni volta che c'è una compressione o un taglio di un nervo, una certa area del corpo è compromessa. In questo modo è possibile identificare quale parte del midollo spinale è stata interessata da compressione, trauma o ernia del disco, quando una persona afferma di sentire formicolio, debolezza o incapacità di muovere un braccio o il lato del piede, ad esempio.

In totale ci sono 31 dermatomi che sono divisi come sotto forma di 'fette', come mostrato nell'immagine seguente:

Mappa di dermatomi e miotomi del corpo

Mappa dei dermatomi corporei

Il modo migliore per identificare tutti i dermatomi del corpo è osservare una persona nella posizione di 4 supporti, perché in questo modo le 'fette' sono più facili da percepire. I seguenti sono i principali dermatomi del corpo:


  • Dermatomi cervicali - Viso e collo: sono specialmente innervate dal nervo che esce dalle vertebre C1 e C2;
  • Dermatomi toracici - Torace: sono le regioni snervate dai nervi che lasciano le vertebre T2 a T12;
  • Dermatomi degli arti superiori - Braccia e mani: sono innervate dai nervi che lasciano le vertebre da C5 a T2;
  • Dermatomi lombari e degli arti inferiori - Gambe e piedi: contengono le regioni innervate dai nervi che lasciano le vertebre da L1 a S1;
  • Natiche: è l'area innervata dai nervi che si trovano nel sacro, da S2 a S5.

La mappa del dermatomo è generalmente utilizzata da medici e fisioterapisti per identificare la presenza di alterazioni o compressioni nel midollo spinale, in quanto, in caso di variazioni di sensibilità in una certa zona del corpo, è più facile identificare dove si trova la colonna vertebrale essere compromessi, per esempio, un trauma o un'ernia del disco, per esempio.


Ma in aggiunta, i dermatomi possono essere utilizzati anche in terapie alternative, come l'agopuntura o la riflessologia, per stimolare direttamente determinate posizioni nel midollo spinale o altri organi innervati dalla coppia nervosa corrispondente. In questo modo l'agopuntore può inserire un ago nella colonna vertebrale, in modo da alleviare il dolore e il fastidio che si manifestano in altre zone del corpo.

Mappa dei dermatomi nella posizione di 4 supporti

Differenza tra dermatomo e miotomo

I dermatomi si riferiscono a cambiamenti sensibili nella pelle, mentre i miotomi sono responsabili del movimento dei muscoli nella stessa regione. La tabella seguente mostra alcuni esempi:

Radice nervosa - MiotomoMovimentiRadice nervosa - MiotomoMovimenti
C1 Fletti la testaDa T2 a T12--
C2Allunga la testaL2Fletti la coscia
C3Fletti la testa lateralmenteL3Estendi il ginocchio
C4Alza la spallaL4Dorsiflessione
C5Rapisci il braccioL5Estensione dell'alluce
C6Fletti l'avambraccio e l'estensione del polsoS1Eversione del piede + estensione della coscia + flessione del ginocchio
C7Estendi l'avambraccio e fletti il ​​polsoS2Flessione del ginocchio
C8Estendi il pollice e la deviazione ulnare di quel ditoS3Muscoli intrinseci del piede
T1Apri e chiudi le ditaS4 e S5Movimenti perenni

Pertanto, quando la persona ha una sensazione di intorpidimento sul lato del piede, la più probabile è che ci sarà un cambiamento nella colonna vertebrale, più specificamente tra le vertebre L5 e S1, perché questo è il loro dermatomo. Ma quando ha debolezza e difficoltà a piegare il braccio, la regione interessata è la cervicale, in particolare C6 e C7, perché questa regione è il suo miotomo.


Assicurati Di Leggere

La maggior parte delle approvazioni alimentari delle celebrità non sono salutari

La maggior parte delle approvazioni alimentari delle celebrità non sono salutari

Non importa quanto egui o e ivamente Queen Bey u In tagram, probabilmente dovre ti fare tutti quegli catti tilizzati con un pizzico di ale, pecialmente quando i tratta di approvazioni di cibo e bevand...
3 modi per prevenire l'insonnia post-allenamento

3 modi per prevenire l'insonnia post-allenamento

Per la maggior parte, le prove upportano il fatto che l'e ercizio fi ico fa bene al onno: ti aiuta ad addormentarti più velocemente e a dormire meglio tutta la notte. Tuttavia, hai mai copert...