Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 11 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Giugno 2024
Anonim
Rachitismo: diagnosi e terapia
Video: Rachitismo: diagnosi e terapia

Il rachitismo è una malattia causata dalla mancanza di vitamina D, calcio o fosfato. Porta all'ammorbidimento e all'indebolimento delle ossa.

La vitamina D aiuta il corpo a controllare i livelli di calcio e fosfato. Se i livelli ematici di questi minerali diventano troppo bassi, il corpo può produrre ormoni che causano il rilascio di calcio e fosfato dalle ossa. Questo porta a ossa deboli e morbide.

La vitamina D viene assorbita dal cibo o prodotta dalla pelle quando esposta alla luce solare. La mancanza di produzione di vitamina D da parte della pelle può verificarsi in persone che:

  • Vivi in ​​climi con poca esposizione alla luce solare
  • Deve stare in casa
  • Lavorare al chiuso durante le ore diurne

Potresti non assumere abbastanza vitamina D dalla tua dieta se:

  • Sono intolleranti al lattosio (hanno difficoltà a digerire i prodotti lattiero-caseari)
  • NON bere prodotti lattiero-caseari
  • Segui una dieta vegetariana

I bambini allattati solo al seno possono sviluppare una carenza di vitamina D. Il latte materno umano non fornisce la giusta quantità di vitamina D. Questo può essere un problema particolare per i bambini dalla pelle più scura nei mesi invernali. Questo perché ci sono livelli più bassi di luce solare durante questi mesi.


Non assumere abbastanza calcio e fosforo nella dieta può anche portare al rachitismo. Il rachitismo causato dalla mancanza di questi minerali nella dieta è raro nei paesi sviluppati. Calcio e fosforo si trovano nel latte e nelle verdure verdi.

I tuoi geni possono aumentare il rischio di rachitismo. Il rachitismo ereditario è una forma della malattia che si trasmette attraverso le famiglie. Si verifica quando i reni non sono in grado di trattenere il fosfato minerale. Il rachitismo può anche essere causato da disturbi renali che comportano acidosi tubulare renale.

I disturbi che riducono la digestione o l'assorbimento dei grassi renderanno più difficile l'assorbimento della vitamina D nel corpo.

A volte, può verificarsi rachitismo nei bambini che hanno disturbi del fegato. Questi bambini non possono convertire la vitamina D nella sua forma attiva.

Il rachitismo è raro negli Stati Uniti. È più probabile che si verifichi nei bambini durante i periodi di rapida crescita. Questa è l'età in cui il corpo ha bisogno di alti livelli di calcio e fosfato. Il rachitismo può essere osservato nei bambini dai 6 ai 24 mesi. È raro nei neonati.


I sintomi del rachitismo includono:

  • Dolore osseo o dolorabilità a braccia, gambe, bacino e colonna vertebrale
  • Diminuzione del tono muscolare (perdita di forza muscolare) e debolezza che peggiora
  • Deformità dentali, compresa la formazione ritardata dei denti, difetti nella struttura del dente, buchi nello smalto e aumento delle cavità (carie dentale)
  • Crescita compromessa
  • Aumento delle fratture ossee
  • Crampi muscolari
  • Bassa statura (adulti di altezza inferiore a 5 piedi o 1,52 metri)
  • Deformità scheletriche come cranio di forma strana, gambe arcuate, protuberanze nella gabbia toracica (rosario rachitico), sterno che viene spinto in avanti (petto di piccione), deformità pelviche e deformità della colonna vertebrale (colonna vertebrale che si curva in modo anomalo, inclusa scoliosi o cifosi)

Un esame fisico rivela dolorabilità o dolore alle ossa, ma non alle articolazioni o ai muscoli.

I seguenti test possono aiutare a diagnosticare il rachitismo:

  • Emogasanalisi arteriosa
  • Esami del sangue (calcio sierico)
  • Biopsia ossea (raramente eseguita)
  • Radiografie ossee
  • Fosfatasi alcalina sierica (ALP)
  • Fosforo sierico

Altri test e procedure includono quanto segue:


  • Isoenzima ALP
  • Calcio (ionizzato)
  • Ormone paratiroideo (PTH)
  • Calcio urinario

Gli obiettivi del trattamento sono alleviare i sintomi e correggere la causa della condizione. La causa deve essere trattata per evitare che la malattia ritorni.

La sostituzione del calcio, del fosforo o della vitamina D carenti eliminerà la maggior parte dei sintomi del rachitismo. Le fonti alimentari di vitamina D includono fegato di pesce e latte lavorato.

L'esposizione a quantità moderate di luce solare è incoraggiata. Se il rachitismo è causato da un problema metabolico, potrebbe essere necessaria una prescrizione di integratori di vitamina D.

Il posizionamento o il rinforzo possono essere utilizzati per ridurre o prevenire le deformità. Alcune deformità scheletriche possono richiedere un intervento chirurgico per correggerle.

Il disturbo può essere corretto sostituendo vitamina D e minerali. I valori di laboratorio e le radiografie di solito migliorano dopo circa 1 settimana. Alcuni casi possono richiedere grandi dosi di minerali e vitamina D.

Se il rachitismo non viene corretto mentre il bambino sta ancora crescendo, le deformità scheletriche e la bassa statura possono essere permanenti. Se viene corretto mentre il bambino è piccolo, le deformità scheletriche spesso migliorano o scompaiono con il tempo.

Possibili complicazioni sono:

  • Dolore scheletrico a lungo termine (cronico)
  • Deformità scheletriche
  • Fratture scheletriche, possono verificarsi senza causa

Chiama l'operatore sanitario di tuo figlio se noti sintomi di rachitismo.

Puoi prevenire il rachitismo assicurandoti che tuo figlio assuma abbastanza calcio, fosforo e vitamina D nella sua dieta. I bambini che hanno disturbi digestivi o di altro tipo potrebbero aver bisogno di assumere integratori prescritti dal fornitore del bambino.

Le malattie renali (renali) che possono causare uno scarso assorbimento della vitamina D devono essere trattate immediatamente. Se soffri di disturbi renali, controlla regolarmente i livelli di calcio e fosforo.

La consulenza genetica può aiutare le persone che hanno una storia familiare di malattie ereditarie che possono causare il rachitismo.

Osteomalacia nei bambini; Carenza di vitamina D; Rachitismo renale; Rachitismo epatico

  • raggi X

Bhan A, Rao AD, Bhadada SK, Rao SD. Rachitismo e osteomalacia. In Melmed S, Auchus RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 31.

Demay MB, Krane SM. Disturbi della mineralizzazione. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 71.

Greenbaum LA. Carenza di vitamina D (rachitismo) ed eccesso. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 64.

Weinstein RS. Osteomalacia e rachitismo. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 231.

Affascinanti Articoli

Rimozione della ghiandola surrenale

Rimozione della ghiandola surrenale

La rimozione della ghiandola urrenale è un'operazione in cui vengono rimo e una o entrambe le ghiandole urrenali. Le ghiandole urrenali fanno parte del i tema endocrino e i trovano appena opr...
Gravidanza e lavoro

Gravidanza e lavoro

La maggior parte delle donne in gravidanza può continuare a lavorare durante la gravidanza. Alcune donne ono in grado di lavorare fino a quando non ono pronte a partorire. Altri potrebbero dover ...