Dermatite da contatto: che cos'è, sintomi, trattamento e unguenti
Contenuto
- Sintomi di dermatite da contatto
- Come viene eseguito il trattamento
- Unguenti per dermatite da contatto
- Trattamento domiciliare
- Cause principali
La dermatite da contatto, o eczema, è un tipo di reazione cutanea che si verifica a causa del contatto di una sostanza o un oggetto irritante, che provoca allergia o infiammazione della pelle, generando sintomi come prurito, arrossamento intenso e gonfiore.
Il trattamento della dermatite da contatto viene effettuato in base alla gravità dei sintomi, e va indicato dal dermatologo, che solitamente indica l'uso di unguenti o creme con corticosteroidi al fine di alleviare i sintomi legati all'infiammazione. La dermatite da contatto non viene presa, in quanto non è contagiosa, poiché è una reazione esagerata del corpo della persona.
Sintomi di dermatite da contatto
I principali sintomi della dermatite da contatto sono:
- Rossore e prurito sul posto;
- Peeling e palline con o senza liquido, nella regione interessata;
- Gonfiore della regione colpita;
- Presenza di piccole ferite sulla pelle;
- Pelle estremamente secca.
Quando la dermatite non è causata da un'allergia, ma da un'irritazione della pelle, l'area interessata può sembrare simile a un'ustione, specialmente quando c'è stato contatto con una sostanza acida o corrosiva. In caso di allergia, il medico può eseguire un test allergologico per cercare di identificare la sostanza che potrebbe causare questa irritazione cutanea. Comprendi come viene eseguito il test allergologico.
La dermatite da contatto può essere classificata in due tipi principali: allergica e irritante. La dermatite allergica si riscontra solitamente durante l'infanzia e nelle persone che hanno un altro tipo di allergia e i sintomi possono comparire immediatamente o entro 6 giorni dal contatto con l'agente irritante. Nel caso della dermatite irritante, i sintomi possono comparire immediatamente dopo il contatto con l'agente che ha provocato l'irritazione e possono capitare a chiunque, spesso legati all'uso di gioielli, cosmetici e prodotti per la pulizia, ad esempio.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento della dermatite da contatto deve essere eseguito secondo le indicazioni del medico in modo che ci sia una possibilità di guarigione. Pertanto, è anche importante evitare il contatto con la sostanza irritante, oltre a lavare la zona con acqua fredda e abbondante.
In alcuni casi, il medico può anche raccomandare di applicare una crema con antistaminici o corticosteroidi nel sito di allergia fino a quando i sintomi non migliorano. Inoltre, può essere indicato di assumere un antistaminico, come la cetirizina, per controllare i sintomi più velocemente.
Il tempo di guarigione dura circa 3 settimane in caso di allergia e, in caso di dermatite irritativa, i sintomi possono essere controllati in soli 4 giorni dall'inizio del trattamento.
Unguenti per dermatite da contatto
Unguenti o lozioni con corticosteroidi sono i più adatti per il trattamento di questo tipo di allergia, con l'idrocortisone che è il più adatto per il viso. Quando la pelle è molto secca, è più consigliato l'uso di unguenti, ma quando la pelle è più umida possono essere indicate creme o lozioni. Consulta l'elenco dei principali unguenti utilizzati per le più comuni malattie della pelle.
Trattamento domiciliare
Un buon trattamento domiciliare per la dermatite da contatto è lavare la zona interessata con tè freddo di piantaggine grazie alle sue proprietà antistaminiche naturali. Per preparare il tè, basta aggiungere in un litro di acqua bollente 30 grammi di foglie di piantaggine, coprire e lasciare raffreddare. Quindi filtrare e lavare la regione con questo tè 2 o 3 volte al giorno. Controlla altre opzioni di rimedi casalinghi per alleviare la dermatite.
Cause principali
La causa della dermatite da contatto è la reazione del corpo alla sostanza che causa l'allergia. Questa reazione può verificarsi a contatto con:
- Cosmetici e profumi;
- Impianti;
- Unguenti;
- Vernici, lattice e resine plastiche;
- Additivi, conservanti o coloranti alimentari;
- Sapone, detersivo e altri prodotti per la pulizia;
- Solventi;
- Polvere;
- Gioiello;
- Feci o urina.
Secondo la persona responsabile della reazione, i sintomi possono comparire in diverse parti del corpo. Nel caso in cui la reazione sia innescata dall'uso del trucco, ad esempio, i sintomi compaiono principalmente su viso, occhi e palpebre. In caso di sintomi dell'orecchio, ad esempio, potrebbe essere dovuto alla reazione con gioielli, orecchini o profumi.
Sapere quando compaiono normalmente i sintomi può anche aiutare a scoprire cosa ha causato questa reazione cutanea. Ad esempio, le allergie che insorgono il lunedì, ma che migliorano durante il fine settimana o in vacanza, indicano generalmente che la causa dell'irritazione cutanea può essere presente sul posto di lavoro.