Microneedling per le smagliature: come funziona e domande comuni
Contenuto
- Come microneedle per le smagliature
- Come funziona il microneedling
- Domande più comuni sul microneedling
- Il trattamento con dermaroller funziona?
- Il trattamento con dermaroller fa male?
- Il trattamento con dermaroller può essere fatto a casa?
- Chi non può farlo
Un ottimo trattamento per eliminare le strisce rosse o bianche è il microneedling, noto anche come dermaroller. Questo trattamento consiste nel far scorrere il piccolo dispositivo esattamente sopra le smagliature in modo che i loro aghi, penetrando nella pelle, lasciano spazio alle creme o agli acidi che vengono applicati successivamente, per avere un assorbimento molto maggiore, con circa il 400%.
Il dermaroller è un piccolo dispositivo che contiene micro aghi che scorrono sulla pelle. Esistono diverse misure di aghi, i più adatti per rimuovere le smagliature sono gli aghi profondi 2-4 mm. Tuttavia, gli aghi più grandi di 2 mm possono essere utilizzati solo da professionisti qualificati, come il fisioterapista specializzato in dermatologia funzionale, estetista o dermatologo, ma non devono essere utilizzati a casa, a causa del rischio di infezioni.
Come microneedle per le smagliature
Per iniziare il trattamento con microneedling per le smagliature è necessario:
- Disinfettare la pelle per ridurre il rischio di infezioni;
- Anestetizzare il luogo applicando un unguento anestetico;
- Far scorrere il rullo esattamente sopra le scanalature, in direzione verticale, orizzontale e diagonale in modo che gli aghi penetrino un'ampia area della scanalatura;
- Se necessario, il terapista rimuoverà il sangue che appare;
- Puoi rinfrescare la pelle con prodotti freddi per ridurre gonfiore, arrossamento e fastidio;
- Successivamente, viene solitamente applicata una lozione curativa, una crema per le smagliature o l'acido che il professionista ritiene più appropriato;
- Se viene applicato un acido in alta concentrazione, deve essere rimosso dopo pochi secondi o minuti, ma quando gli acidi vengono applicati sotto forma di siero non è necessario rimuoverli;
- Per finire la pelle è adeguatamente pulita, ma è comunque necessario idratare la pelle e usare creme solari.
Ogni sessione può essere tenuta ogni 4 o 5 settimane ei risultati possono essere visti dalla prima sessione.
Come funziona il microneedling
Questo microneedling non crea una ferita profonda sulla pelle, ma le cellule del corpo sono indotte a credere che la lesione si sia verificata, e di conseguenza c'è un migliore afflusso di sangue, c'è la formazione di nuove cellule con fattore di crescita e il collagene che sostiene la pelle viene prodotto in grandi quantità e rimane fino a 6 mesi dopo il trattamento.
In questo modo la pelle è più bella e tesa, le smagliature diventano più piccole e sottili, e con la continuità del trattamento possono essere eliminate completamente. Tuttavia, in alcuni casi potrebbe essere necessario utilizzare altri trattamenti estetici per completare il microneedling, come la radiofrequenza e il laser o la luce pulsata intensa, per esempio.
Domande più comuni sul microneedling
Il trattamento con dermaroller funziona?
Il Microneedling è un ottimo trattamento per eliminare le smagliature, anche quelle bianche, anche se molto grandi, larghe o in grandi quantità. Il trattamento con ago migliora il 90% delle smagliature, essendo molto efficace nel ridurne la lunghezza e la larghezza con poche sedute.
Il trattamento con dermaroller fa male?
Sì, ecco perché è necessario anestetizzare la pelle prima di iniziare il trattamento. Dopo la seduta, il punto può rimanere irritato, arrossato e leggermente gonfio, ma raffreddando la pelle con uno spray freddo, questi effetti possono essere facilmente controllati.
Il trattamento con dermaroller può essere fatto a casa?
No. Affinché il trattamento con microaghi raggiunga i giusti strati di pelle per eliminare le smagliature, gli aghi devono essere lunghi almeno 2 mm. Poiché gli aghi indicati per il trattamento domiciliare sono fino a 0,5 mm, questi non sono adatti per le smagliature e il trattamento deve essere eseguito in una clinica da professionisti qualificati, come un dermatologo o un fisioterapista.
Chi non può farlo
Questo trattamento non deve essere utilizzato su persone che hanno cheloidi, che sono enormi cicatrici sul corpo, se hai una ferita nella zona da trattare, se stai assumendo farmaci fluidificanti perché questo aumenta il rischio di sanguinamento, e anche su persone in trattamento contro il cancro.