Malattia di Dercum
Contenuto
- Quali sono i sintomi?
- Cosa lo causa?
- Come viene diagnosticata?
- Come viene trattata?
- Vivere con la malattia di Dercum
Cos'è la malattia di Dercum?
La malattia di Dercum è una malattia rara che causa crescite dolorose di tessuto adiposo chiamate lipomi. Viene anche chiamata adiposi dolorosa. Questo disturbo di solito colpisce il busto, la parte superiore delle braccia o la parte superiore delle gambe.
Secondo una recensione del, la malattia di Dercum è ovunque da 5 a 30 volte più comune nelle donne. Questa vasta gamma è un'indicazione che la malattia di Dercum non è ben compresa. Nonostante questa mancanza di conoscenza, non ci sono prove che la malattia di Dercum influenzi l'aspettativa di vita.
Quali sono i sintomi?
I sintomi della malattia di Dercum possono variare da persona a persona. Tuttavia, quasi tutte le persone con malattia di Dercum hanno lipomi dolorosi che crescono lentamente.
La dimensione del lipoma può variare da quella di un piccolo marmo a un pugno umano. Per alcune persone, i lipomi hanno tutti le stesse dimensioni, mentre altri hanno diverse dimensioni.
I lipomi associati alla malattia di Dercum sono spesso dolorosi quando vengono pressati, probabilmente perché quei lipomi stanno esercitando pressione su un nervo. Per alcune persone, il dolore è costante.
Altri sintomi della malattia di Dercum possono includere:
- aumento di peso
- gonfiore che va e viene in diverse parti del corpo, spesso le mani
- fatica
- debolezza
- depressione
- problemi con il pensiero, la concentrazione o la memoria
- lividi facili
- rigidità dopo essersi sdraiati, soprattutto al mattino
- mal di testa
- irritabilità
- difficoltà a dormire
- battito cardiaco accelerato
- fiato corto
- stipsi
Cosa lo causa?
I medici non sono sicuri di cosa causi la malattia di Dercum. Nella maggior parte dei casi, non sembra esserci una causa sottostante.
Alcuni ricercatori pensano che possa essere dovuto a una malattia autoimmune, che è una condizione che induce il sistema immunitario ad attaccare erroneamente i tessuti sani. Altri credono che sia un problema metabolico correlato all'incapacità di scomporre correttamente il grasso.
Come viene diagnosticata?
Non esistono criteri standard per diagnosticare la malattia di Dercum. Invece, il medico si concentrerà probabilmente sull'esclusione di altre possibili condizioni, come la fibromialgia o il lipedema.
Per fare questo, il medico potrebbe sottoporre a biopsia uno dei tuoi lipomi. Ciò comporta il prelievo di un piccolo campione di tessuto e l'osservazione al microscopio. Possono anche utilizzare una TAC o una risonanza magnetica per aiutarli a fare una diagnosi.
Se ti viene diagnosticata la malattia di Dercum, il tuo medico può classificarla in base alle dimensioni e alla posizione dei tuoi lipomi. Queste classificazioni includono:
- nodulare: grandi lipomi, di solito intorno alle braccia, alla schiena, all'addome o alle cosce
- diffondere: piccoli lipomi che sono molto diffusi
- misto: una combinazione di lipomi grandi e piccoli
Come viene trattata?
Non esiste una cura per la malattia di Dercum. Invece, il trattamento di solito si concentra sulla gestione del dolore utilizzando:
- antidolorifici da prescrizione
- iniezioni di cortisone
- modulatori dei canali del calcio
- metotrexato
- infliximab
- interferone alfa
- rimozione chirurgica dei lipomi
- liposuzione
- elettroterapia
- agopuntura
- lidocaina per via endovenosa
- antifiammatori non steroidei
- mantenersi in salute con diete antinfiammatorie ed esercizi a basso impatto come il nuoto e lo stretching
In molti casi, le persone con malattia di Dercum traggono i maggiori benefici da una combinazione di questi trattamenti. Considera l'idea di lavorare con uno specialista nella gestione del dolore per trovare la combinazione più sicura e più efficace per te.
Vivere con la malattia di Dercum
La malattia di Dercum può essere difficile da diagnosticare e trattare. Il dolore cronico e grave può anche portare a problemi come depressione e dipendenza.
Se hai la malattia di Dercum, considera la possibilità di lavorare con uno specialista della gestione del dolore e un professionista della salute mentale per un ulteriore supporto. Potresti anche trovare un gruppo di supporto online o di persona per le persone con malattie rare.