La depressione dopo il sesso è normale: ecco come gestirla
![La depressione post parto esiste? E i genitori gay? // la PSICOLOGA risponde](https://i.ytimg.com/vi/D1Gp7IQ0wkU/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Innanzitutto, sappi che non sei solo
- Quello che stai vivendo potrebbe essere la disforia post-coitale
- Cosa lo causa?
- I tuoi ormoni
- I tuoi sentimenti riguardo al sesso
- I tuoi sentimenti sulla relazione
- Problemi con il corpo
- Traumi o abusi passati
- Stress o altro disagio psicologico
- Cosa dovresti fare se ti senti depresso?
- Rivolgiti a un medico
- Cosa dovresti fare se il tuo partner si sente depresso?
- La linea di fondo
Innanzitutto, sappi che non sei solo
Il sesso dovrebbe farti sentire soddisfatto, ma se dopo ti sei mai sentito triste, non sei solo.
"Di solito il sesso solleva l'umore a causa del rilascio di dopamina e aumenta la serotonina, che previene la depressione", dice Lea Lis, MD, uno psichiatra specializzato in sesso con uno studio a Southampton, New York.
Eppure, dice, sentirsi depressi dopo il sesso - anche consensuale, buon sesso - è qualcosa che molte persone sentono ad un certo punto della loro vita.
Uno studio del 2019 ha rilevato che il 41% delle persone che hanno il pene lo ha sperimentato nella propria vita. Un altro studio ha rilevato che il 46% dei proprietari di vulva l'ha sperimentato almeno una volta nella vita.
Quello che stai vivendo potrebbe essere la disforia post-coitale
"La disforia postcoitale (PCD) si riferisce a sentimenti che vanno dalla tristezza all'ansia, all'agitazione, alla rabbia - praticamente qualsiasi brutta sensazione dopo il sesso che non è tipicamente prevista", spiega Gail Saltz, MD, professore associato di psichiatria presso il NY Presbyterian Hospital Weill -Cornell School of Medicine.
Può persino farti piangere.
Il PCD può durare da 5 minuti a 2 ore e può accadere con o senza orgasmo.
Ad esempio, ha scoperto che i sintomi postcoitali erano presenti dopo il sesso consensuale, così come l'attività sessuale generale e la masturbazione.
Cosa lo causa?
"La risposta breve è che non sappiamo cosa causa la PCD", afferma Daniel Sher, psicologo clinico e terapista sessuale online. "Non è stata ancora condotta una ricerca abbastanza solida."
I ricercatori hanno però alcune teorie:
I tuoi ormoni
"Potrebbe essere correlato agli ormoni coinvolti nell'amore e nell'attaccamento", dice Sher. "Durante il sesso, i tuoi processi ormonali, fisiologici ed emotivi raggiungono il picco."
"Stai sperimentando un livello incredibile di stimolazione, fisica e non," continua. “Poi, all'improvviso, tutto si ferma e il tuo corpo e la tua mente devono tornare alla linea di base. È questo "calo" fisiologico che può provocare un senso soggettivo di disforia ".
I tuoi sentimenti riguardo al sesso
"Un'altra teoria è che le persone che nutrono molti sensi di colpa inconsci per il sesso in generale potrebbero sperimentare la PCD come risultato", dice Sher. "Questo è più probabile nelle persone che sono cresciute in contesti duramente critici o conservatori, dove il sesso è stato inquadrato come cattivo o sporco".
Potresti anche aver bisogno di una pausa dal sesso.
"Sentirsi depressi dopo il rapporto sessuale potrebbe semplicemente derivare dal fatto che non sei fisicamente o emotivamente pronto per il sesso", dice il terapista sessuale Robert Thomas. "Il senso di colpa e il post-sesso emotivamente distante potrebbe essere un'indicazione che non hai una connessione abbastanza profonda con il tuo partner."
I tuoi sentimenti sulla relazione
"Fare sesso è un'esperienza molto intima e l'intimità può renderci più consapevoli di pensieri e sentimenti inconsci, che includono alcuni pensieri tristi o arrabbiati", dice Saltz.
Se hai una relazione insoddisfacente, nutre sentimenti di risentimento verso il tuo partner, o altrimenti ti senti deluso da lui, questi sentimenti possono ripresentarsi sia durante che dopo il sesso, facendoti sentire triste.
Anche la comunicazione negativa dopo il sesso può essere un fattore scatenante.
"Non essere soddisfatto dell'esperienza sessuale potrebbe essere emotivamente gravoso, in particolare quando le tue aspettative non sono state soddisfatte durante il rapporto", dice Thomas.
Se è un'avventura di una notte o un incontro occasionale, potresti anche sentirti triste se non conosci veramente il tuo partner. Forse ti senti solo o forse ti penti dell'incontro.
Problemi con il corpo
Può essere difficile dimenticare i problemi di immagine del corpo che potresti avere.
Se ti senti in imbarazzo o ti vergogni per il tuo aspetto, potrebbe scatenare sintomi di PCD, tristezza o depressione.
Traumi o abusi passati
Se in passato hai subito violenze o abusi sessuali, ciò può dar luogo a molti sentimenti di vulnerabilità, paura e senso di colpa.
"[Le persone] che hanno subito abusi sessuali [possono] associare successivi incontri sessuali - anche quelli che sono consensuali o si verificano all'interno di una relazione intima - con il trauma dell'abuso", dice Lis.
Questo può portare a sentimenti di vergogna, colpa, punizione o perdita e può influenzare i tuoi sentimenti riguardo al sesso, anche molto tempo dopo il trauma iniziale.
Alcuni modi di essere toccati o posizioni possono anche essere fattori scatenanti, in particolare se soffri anche di PTSD.
Stress o altro disagio psicologico
Se ti senti già stressato, ansioso o infelice nella tua vita quotidiana, il sesso potrebbe offrire solo una distrazione temporanea. È difficile mettere da parte questi sentimenti a lungo.
Se vivi con un disturbo d'ansia o depressione, potresti anche avere maggiori probabilità di manifestare sintomi di PCD.
Cosa dovresti fare se ti senti depresso?
Innanzitutto, sappi che qualunque cosa provi, non dovresti sentirti come se dovessi fingere di essere felice per il tuo partner o nascondere come ti senti veramente. Va bene lasciarti vivere la tristezza.
"A volte la pressione di cercare di eliminare la tristezza rende ancora più difficile per una persona sentirsi bene", dice Sher.
Quindi, controlla te stesso e assicurati di sentirti al sicuro, fisicamente e mentalmente.
Se ti senti a tuo agio, prova a parlare con il tuo partner di come ti senti. Se lo sai, dì loro cosa ti preoccupa. A volte, solo dare voce a come ti senti ti farà sentire un po 'meglio.
Se preferisci restare da solo, va bene lo stesso.
Ecco alcune buone domande da porsi:
- C'era qualcosa di specifico che il mio partner ha fatto per innescare i miei sentimenti di depressione?
- Di cosa mi sento depresso?
- Ho rivissuto un evento abusivo o traumatico?
- Succede spesso?
"Se questo accade occasionalmente, non preoccuparti, ma pensa a cosa potrebbe succedere o essere cresciuto emotivamente per te. Può esserti utile ", afferma Saltz.
Rivolgiti a un medico
Sebbene la depressione dopo il sesso non sia rara, è piuttosto raro sentirsi depressi dopo una regolare attività sessuale.
Uno studio del 2019 ha rilevato che dal 3 al 4% delle persone che hanno il pene si sentiva depresso regolarmente. In un altro studio, il 5,1% delle persone che hanno la vulva ha dichiarato di averlo sentito alcune volte nelle 4 settimane precedenti.
Secondo Lis, "se accade molto frequentemente, non dovrebbe essere ignorato".
Ciò è particolarmente vero se la tua depressione post-sessuale interferisce con la tua relazione, facendoti temere o evitando del tutto l'intimità, o se hai una storia di abusi passati.
Un terapista, uno psichiatra o un altro professionista della salute mentale sarà in grado di aiutarti a capire cosa sta succedendo ed esplorare le opzioni di trattamento con te.
Cosa dovresti fare se il tuo partner si sente depresso?
Se noti che il tuo partner si sente depresso dopo il sesso, la prima - e migliore - cosa che puoi fare è fare il punto delle sue esigenze.
Chiedi loro se vogliono parlarne. Se lo fanno, ascolta. Cerca di non giudicare.
Chiedi se puoi fare qualcosa per consolarli. Ad alcune persone piace essere trattenute quando si sentono tristi. Altri vogliono solo che qualcuno sia nelle vicinanze.
Se non vogliono parlarne, cerca di non offenderti. Potrebbero non essere pronti ad aprirsi su ciò che li preoccupa.
Se chiedono spazio, daglielo e, ancora, cerca di non essere ferito dal fatto che non ti vogliono lì.
Se dicono che non vogliono parlarne o chiedono spazio, va bene ricontattarli più tardi quel giorno o anche tra pochi giorni. È importante far loro sapere che sei lì per loro quando saranno pronti.
Se questo accade spesso, va bene chiedere loro se hanno pensato di parlare con un terapista o un altro professionista della salute mentale. Sii gentile quando chiedi e cerca di non arrabbiarti se rifiuta l'idea. Non vuoi farli sentire come se stessi dicendo che sono infranti o invalidare i loro sentimenti.
Puoi sempre chiedere loro di ricevere nuovamente aiuto in un secondo momento se sei ancora preoccupato.
La cosa migliore che puoi fare come partner di supporto è essere lì per loro in qualunque modo abbiano bisogno che tu sia.
La linea di fondo
Sentirsi depressi dopo il sesso è piuttosto comune. Ma se succede regolarmente, interferisce con la tua relazione o ti fa evitare del tutto il sesso e l'intimità, considera di contattare un terapista.
Simone M. Scully è uno scrittore che ama scrivere di tutto ciò che riguarda salute e scienza. Trova Simone sul suo sito web, Facebook e Twitter.