Il filo interdentale è il segreto per pulire i pori?
Contenuto
Alla ricerca di una pelle del viso da bambino impeccabile, molte persone si fissano sui pori, cercando modi per farli scomparire. Sebbene non manchino sul mercato strisce per pori, maschere e altri prodotti che soddisfano il problema, anche l'uso di rimedi fai-da-te è un percorso popolare. (Cordiali saluti, mentre alcuni trucchi di bellezza fai-da-te vanno benissimo, altri possono causare grossi problemi, quindi vale la pena rimanere scettici.) In effetti, tutto, dal dentifricio alla colla di Elmer, è stato sostenuto come il soluzione per pori perfettamente puliti. L'ultimo prodotto per la casa? Filo interdentale.
Un metodo per utilizzare il filo interdentale e il collutorio per pulire i pori è apparso su vari siti di bellezza e in un popolare video di Instagram, la blogger di bellezza Sukhi Mann dimostra come si fa.
Nel video, Sukhi si prepara il naso con un asciugamano caldo, poi gratta il filo interdentale sulla parte anteriore del naso. Mostra un primo piano di ciò che è riuscita a raschiare, quindi strofina il collutorio sull'area. Nella sua didascalia, suggerisce di utilizzare un collutorio o un detergente per il passaggio finale, seguito da una crema idratante e mette in guardia contro l'uso del metodo su pelli sensibili.
Il metodo sembra una soluzione perfetta per i punti neri, giusto?! Ti dà la soddisfazione che ottieni usando le strisce per i pori (puoi vedere le piccole particelle che hai raschiato via) ed è molto più economico! Ma secondo il dermatologo Patricia K. Farris, M.D, faresti meglio a saltare questo dato che è troppo duro sulla pelle.
"L'idea che vorresti strofinare il filo interdentale sul naso e metterci il collutorio è eccessiva e qualcosa che potrebbe causare irritazione", dice.
E tutta questa tendenza a dover pulire costantemente i pori? Sbagliato, dice. Tutto deriva da un equivoco secondo cui i pori si riempiono di sporcizia, quando in realtà le tue ghiandole stanno solo secernendo una normale quantità di olio e sebo come dovrebbero, quindi non dovresti scavarlo fisicamente, dice. (Fondamentalmente, è molto simile al modo in cui scoppiare un brufolo può farti stare peggio, per quanto allettante sia.)
Poiché i metodi abrasivi per eliminare i pori possono causare eruzioni cutanee o irritazioni, è meglio cercare prodotti che diano un'esfoliazione più delicata, afferma il dott. Farris. Per mantenere la pelle pulita, il Dr. Farris suggerisce di utilizzare detergenti con acido salicilico o glicolico che aiutano a mantenere i pori aperti o chiedere l'aiuto di un Clarisonic ($ 129; sephora.com) alcune volte alla settimana.
Morale della favola: continua a fare le tue ricerche prima di provare un trattamento di bellezza fai-da-te (eccone alcuni a cui abbiamo dato il pollice in su), e quando si tratta di liberare i pori, attieniti a un approccio più delicato, meno è più.