Avere seni densi aumenta il rischio di cancro?
Contenuto
- Cosa sono i seni densi?
- Qual è la struttura del seno?
- Tessuto ghiandolare
- Tessuto connettivo
- Cosa causa il seno denso?
- Come vengono rilevati i seni densi?
- In che modo il seno denso influenza il rischio di cancro?
- Aumento del rischio di cancro
- Letture mancate
- Come puoi prevenire o ridurre il rischio di cancro
- Formulare un piano di screening con il medico
- Porta via
Cosa sono i seni densi?
I seni sono gli stessi negli uomini e nelle donne fino alla pubertà. Durante la maturità sessuale, il tessuto mammario di una donna cresce di dimensioni e quantità.
Il seno femminile è costituito da ghiandole mammarie o tessuto ghiandolare che contengono cellule che producono latte. Hanno anche tessuto connettivo, che include adiposo (tessuto adiposo). Questi tessuti formano la forma del tuo seno.
I tuoi seni non saranno necessariamente diversi se sono densi. L'unico modo per sapere se hai il seno denso è attraverso una mammografia diagnostica. È un tipo di radiografia. La mammografia mostrerà che tipo di tessuti sono dominanti nel tuo seno.
Il seno denso è un fattore di rischio per il cancro al seno. Altri fattori di rischio includono:
- essere femmina
- età avanzata
- fumo
- una storia familiare di cancro al seno
- alcuni geni, come BRCA1 e BRCA2
Continua a leggere per capire come viene diagnosticato il seno denso e come si collega al rischio di cancro al seno.
Qual è la struttura del seno?
Imparare la struttura di un seno può aiutare a comprendere la densità del seno.
La funzione biologica del seno è quella di produrre latte per l'allattamento. L'area sollevata all'esterno è il capezzolo. Intorno al capezzolo c'è una pelle di colore più scuro chiamata areola.
All'interno del seno è ghiandolare, grasso e tessuto connettivo. Un sistema di linfonodi, chiamato catena mammaria interna, attraversa il centro del torace.
Tessuto ghiandolare
Il tessuto ghiandolare è costituito da una complessa rete di strutture progettate per trasportare il latte nel capezzolo.
Questa parte ghiandolare del seno è divisa in sezioni chiamate lobi. All'interno di ogni lobo ci sono bulbi più piccoli, chiamati lobuli, che producono latte.
Il latte viaggia attraverso piccoli condotti che si uniscono e si collegano in condotti più grandi progettati per contenere il latte. I condotti terminano sul capezzolo.
Tessuto connettivo
Il tessuto connettivo nel seno fornisce forma e supporto. Il tessuto muscolare è presente intorno al capezzolo e ai dotti. Aiuta a spremere il latte verso e fuori dal capezzolo.
Ci sono anche nervi, vasi sanguigni e vasi linfatici. Il tessuto mammario si estende dallo sterno vicino al centro del torace fino all'area dell'ascella.
I vasi linfatici del seno drenano il liquido in eccesso e le proteine plasmatiche nei linfonodi. La maggior parte di questo drenaggio va in nodi sotto l'ascella. Il resto va ai nodi situati nel mezzo del torace.
Il tessuto adiposo è il componente rimanente del tessuto mammario. Più tessuto adiposo ha un seno, meno denso è considerato.
Dopo la menopausa, i seni sono in genere composti da più grasso rispetto ad altri tessuti connettivi e ghiandolari. Questo perché il numero e le dimensioni dei lobuli diminuiscono dopo la menopausa.
Cosa causa il seno denso?
Il seno denso è normale in molte mammografie. Secondo un articolo del 2012 del Journal of National Cancer Institute, quasi il 40% delle donne negli Stati Uniti ha il seno denso. I fattori che aumentano la probabilità di un seno denso sono:
- età avanzata alla prima nascita
- meno o nessuna gravidanza
- donne più giovani
- terapia ormonale, in particolare estrogeni e progestinici combinati
- essere in premenopausa
Il seno denso può avere una componente genetica. Le possibilità di avere un seno denso aumentano se anche tua madre li ha.
Prendi un appuntamento con il tuo medico se sei preoccupato per il seno denso e il rischio di cancro al seno.
Come vengono rilevati i seni densi?
Quando i radiologi guardano la tua mammografia, il tessuto mammario apparirà in bianco e nero. Il tessuto connettivo ghiandolare e denso apparirà bianco su una mammografia perché i raggi X non passano facilmente. Ecco perché si chiama tessuto denso.
I raggi X passano più facilmente attraverso il tessuto adiposo, quindi si presenta nero ed è considerato meno denso. Hai un seno denso se la tua mammografia mostra più bianco che nero.
Un sistema di classificazione noto come Breast Imaging Reporting and Database Systems (BI-RADS) Categorie di composizione mammaria riconosce quattro categorie di composizione mammaria:
Categoria di composizione BI-RADS | Descrizione del tessuto mammario | Capacità di rilevare il cancro |
A: Principalmente grasso | principalmente tessuto adiposo, pochissimi tessuti ghiandolari e connettivi | il cancro probabilmente mostrerà sulle scansioni |
B: densità sparsa | tessuto per lo più grasso con pochi fuochi del tessuto connettivo e ghiandolare | il cancro probabilmente mostrerà sulle scansioni |
C: densità costante | quantità uniformi di tessuto adiposo, connettivo e ghiandolare in tutto il seno | focolai di cancro più piccoli sono difficili da vedere |
D: estremamente denso | quantità significativa di tessuto connettivo e ghiandolare | il cancro può mescolarsi con il tessuto ed essere difficile da rilevare |
Chiedi al tuo medico i risultati di BI-RADS relativi alla densità del tessuto mammario quando ottieni i risultati della mammografia.
In che modo il seno denso influenza il rischio di cancro?
Aumento del rischio di cancro
Alcuni studi hanno dimostrato che le donne con un seno estremamente denso hanno un rischio da quattro a sei volte maggiore di sviluppare il cancro al seno rispetto alle donne con un seno prevalentemente grasso.
Il cancro sembra svilupparsi in aree in cui il seno è denso. Questo suggerisce una relazione causale. Tuttavia, la connessione esatta non è nota.
La ricerca suggerisce anche che le donne con un seno denso hanno più dotti e lobi. Ciò aumenta il loro rischio perché il cancro si presenta spesso in questi luoghi. I ricercatori stanno ancora studiando questa teoria.
Il seno denso non influenza altri risultati, come i tassi di sopravvivenza o la risposta al trattamento. Tuttavia, uno studio suggerisce che le donne con un seno denso che sono considerate obese o con tumori di almeno 2 centimetri hanno un tasso di sopravvivenza al carcinoma mammario inferiore.
Tieni presente che avere il seno denso non significa necessariamente che hai un cancro al seno.
Letture mancate
Tradizionalmente, i medici usano la mammografia per diagnosticare lesioni potenzialmente dannose al seno. Questi grumi o lesioni di solito appaiono come punti bianchi contro aree nere o grigie.
Ma se hai il seno denso, anche quel tessuto apparirà bianco. Ciò rende più difficile per i medici vedere un potenziale tumore al seno.
Secondo il National Cancer Institute, circa il 20 percento dei tumori è mancato in una mammografia. Tale percentuale può avvicinarsi al 40-50% nelle donne con seno denso.
Gli studi hanno anche scoperto che le mammografie digitali e 3D sono migliori per rilevare il cancro nel seno denso perché le immagini digitali sono più chiare. Fortunatamente, questi tipi di macchine stanno diventando più comuni.
Come puoi prevenire o ridurre il rischio di cancro
Puoi aiutare a ridurre il rischio di cancro al seno adottando misure per vivere uno stile di vita sano. Esempi inclusi:
- esercitarsi regolarmente
- astenersi dal fumare
- limitare l'assunzione di alcol
Si consiglia inoltre di mangiare sano. Ma sappi che le diete non influiranno sulla densità del seno, secondo uno studio. I ricercatori non hanno trovato alcun legame tra la densità del seno e:
- carboidrati
- fibra grezza e dietetica
- proteine totali, incluso animale
- calcio
- caffeina
Formulare un piano di screening con il medico
Molti stati, tra cui California, Virginia e New York, richiedono ai radiologi di dirti se il tuo seno è estremamente denso.
Mentre avere un seno denso non significa necessariamente che hai un cancro al seno, sapere che hai un seno denso è un passo verso la consapevolezza della salute. Chiedi al tuo medico di suggerire un piano di screening se hai il seno denso o altri rischi per il cancro al seno.
Le linee guida generali includono una mammografia ogni due anni dopo i 45 anni.
Anche le donne in un gruppo di carcinoma mammario ad alto rischio e le donne che usano la terapia ormonale dovrebbero ricevere una risonanza magnetica annuale. Le risonanze magnetiche a volte possono essere più utili nella valutazione del seno molto denso.
Porta via
Si suggerisce che il cancro al seno si sviluppi in aree in cui il seno è denso. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per vedere se esiste una relazione diretta. I seni densi aumentano principalmente il rischio di una diagnosi mancata.
Questo perché è più difficile per i medici individuare i tumori nella mammografia. Il tessuto mammario denso e i tumori appaiono entrambi bianchi. Il tessuto adiposo del seno appare grigio e nero.
Se hai il seno denso, il medico può raccomandare mammografie regolari. La diagnosi precoce influenza l'esito del cancro al seno. Il medico può raccomandare mammografie e risonanze magnetiche annuali se si hanno altri fattori di rischio per il cancro al seno.
Tieni presente che gli studi definiscono un rischio maggiore confrontando le donne con la più alta densità del seno con le donne con la più bassa densità. I rischi non si applicano necessariamente a tutti in tutti i settori. Il seno denso è una scoperta comune in molte mammografie.
Se vuoi leggere le ultime ricerche e raccomandazioni, l'organizzazione no profit Are You Dense sostiene le donne con il seno denso.
Trova supporto dagli altri che vivono con il cancro al seno. Scarica l'app gratuita di Healthline qui.