Perché prendersi una vacanza prolungata, come Demi Lovato, fa bene alla salute
Contenuto
Demi Lovato chiede nella sua canzone di successo, "cosa c'è di sbagliato nell'essere fiduciosi?" e la verità è che assolutamente niente. Tranne che può essere estenuante usare quella fiducia per essere "acceso" tutto il tempo. Si scopre che Demi è pronta ad allontanarsi dai riflettori e spegnere tutto. Ieri sera ha twittato:
Inutile dire che Demi ha avuto un 2016 piuttosto: ha rotto con il suo fidanzato di lunga data Wilmer Valderrama, ha parlato candidamente alla Convenzione Nazionale Democratica delle sue lotte con il disturbo bipolare, ha fatto un tour di grande successo con Nick Jonas, ha avuto la sua giusta parte del dramma sui social media (inclusa questa faida su Twitter con Perez Hilton) e, più recentemente, ha suscitato scalpore disprezzando Taylor Swift e la sua squadra. Quindi, annunciare una pausa di un anno non è così estremo come sembra. Demi ha chiaramente bisogno di ricaricarsi e ricostituire la sua energia, qualcosa che tutti dovrebbero fare. Ma se non hai le stesse, diciamo, risorse di Demi per prenderti un anno di pausa dalla tua vita e dal tuo lavoro, non preoccuparti. Ci sono altri modi per recuperare il ritmo.
Per prima cosa: devi conoscere i segni che stai correndo a vuoto. Robin H-C, comportamentista e autore di best-seller di La vita è in sessione, dice che è importante notare se hai abbandonato le tue abitudini salutari e ti sei rivolto a "soluzioni rapide": "Potresti ritrovarti a consumare più fast food, caffeina, bere più vino, patatine e carboidrati a soluzione rapida diventano un punto fermo nella vostra dieta", dice. "Per inciso, i carboidrati semplici attivano le sostanze chimiche del benessere, l'endorfina, nel cervello, motivo per cui le persone sono attratte dalle patatine fritte e dalla voglia di patatine durante i periodi di stress".
Dovresti anche prestare attenzione quando non riesci ad addormentarti la notte, anche quando sai che dovresti essere stanco, dice Pax Tandon, un'esperta di psicologia positiva con sede a Philadelphia e life coach. "Questo è un indicatore che il corpo e il cervello sono sovraccarichi e non possono spegnersi, calmarsi e rilassarsi abbastanza da addormentarsi facilmente", spiega. I nostri corpi corrono con adrenalina in periodi di forte stress, e quando i livelli di adrenalina sono troppo alti, le nostre menti e il nostro corpo sono letteralmente troppo drogati per rilassarsi, dice Tandon. "Il sonno è quando le funzioni vitali vengono recuperate, i ricordi si consolidano e le cellule danneggiate vengono riparate. Questo non è il momento in cui possiamo scendere a compromessi. Quindi se non dormi bene, o abbastanza, sei in modalità di esaurimento, bruciando la candela. a entrambe le estremità. Ciò significa che è ora di fare un passo indietro, concedersi più facilità nella propria vita e ricaricare le batterie".
Altri segni a cui prestare attenzione includono una mancanza di gioia per le cose che normalmente ti farebbero sentire felice e ispirato, sentimenti di isolamento, compiti semplici che sembrano molto più difficili di prima e una generale pesantezza nei tuoi pensieri, dice Tandon.
Qualcuna delle precedenti suona come te? Bene, una volta che hai capito che devi rallentare e prenderti del tempo per te stesso (ma devi comunque andare al lavoro ed essere lì per la tua famiglia), ci sono alcuni semplici modi per capovolgere la situazione e prevenire un esaurimento totale- che possono avere gravi conseguenze sulla salute.
1. Medita!
"Prendere anche un minuto ogni mezz'ora o ora in una giornata impegnativa o stressante terrà a bada lo stress. La meditazione è rigenerante e riposante per la mente e il corpo come un lungo pisolino, e non ha gli effetti collaterali intontiti. ", dice Tandon. Ecco come: prendi semplicemente una "posizione consapevole del corpo" sciogliendo le gambe e piantando i piedi saldamente a terra, e consenti alla colonna vertebrale di allungarsi e rafforzarsi mentre rilassi le spalle indietro e in basso, permettendo loro di "sciogliersi pesantemente" verso il terra, dice. Quindi chiudi gli occhi, portando la tua attenzione e consapevolezza al tuo respiro. Mantieni la mente ancorata al respiro mentre fluisce dentro e fuori dalle narici. "Questa semplice pratica pulisce e purifica la mente e rilassa profondamente il corpo. Se lo fai ripetutamente nel corso della giornata, inizierai a sentirti molto più a tuo agio e rilassato, poiché lo stress della giornata non si accumulerà in il tuo corpo", dice Tandon. (Correlato: 17 potenti benefici della meditazione.)
2. Esercizio
Per una ricarica davvero benefica, è necessario sudare. "Gli allenamenti ad alto numero di ottani richiedono abbastanza energia e concentrazione che è quasi impossibile rimuginare o stressarsi durante l'esecuzione", afferma Tandon. "Inoltre, qualsiasi stress accumulato evaporerà mentre muovi ossigeno fresco attraverso il tuo corpo". Un ulteriore vantaggio: pelle chiara. "Le tossine vengono eliminate attraverso l'azione della sudorazione, quindi il tuo bagliore esterno corrisponderà al bagliore interiore che stai ottenendo da un'esistenza pacifica ed equilibrata", afferma Tandon.
3. Di' No
Una delle principali cause di burnout sta dicendo sì a cose sul lavoro che non devi affrontare. Gail Saltz, M.D., psichiatra, psicoanalista, autrice di best-seller e conduttrice di Il potere del diverso podcast, dice che è imperativo dire no a progetti e richieste di lavoro non vitali per assicurarti di ritagliarti più tempo per te stesso. E una volta che hai quello spazio nella tua testa e programma? "Inietta tempo per giocare, non per lavorare, nei fine settimana", suggerisce Saltz.
4.Scomparire(Ma solo per un giorno, non un anno!)
"Ogni volta che ne senti il bisogno, prenditi un giorno libero in cui fai solo ciò che vuoi", consiglia Deborah Sandella, Ph.D., autrice di Addio, dolore e dolore: 7 semplici passaggi per la salute, l'amore e il successo. "Il corpo e il cervello hanno entrambi bisogno di tempi di inattività per il ripristino. È incredibile quanto possiamo ricaricare con un po' di tempo di inattività", afferma. (Per non parlare del fatto che la scienza dice che lavorare abitualmente per lunghe ore può metterti a rischio di gravi problemi di salute.) E non dimenticare di far sapere alle persone che ti stai prendendo una pausa e che non risponderai a chiamate/e-mail. Quiet ti aiuta a resettare senza distrazioni, dice Sandella.