Fango del Mar Morto: vantaggi e usi
Contenuto
- Panoramica
- 1. Aiuta a migliorare la psoriasi
- 2. Riduce le impurità della pelle
- 3. Fornisce sollievo per l'artrite
- 4. Aiuta a lenire il mal di schiena cronico
- 5. Aiuta a curare l'acne
- Rischi ed effetti collaterali
- Porta via
Panoramica
Il Mar Morto è un lago di acqua salata in Medio Oriente, delimitato da Israele e dalla Cisgiordania ad ovest e dalla Giordania ad est. Le caratteristiche geografiche del Mar Morto - incluso il fatto che il lago si trova al livello del mare più basso di qualsiasi specchio d'acqua sulla terra e circondato da montagne - rende ricco il limo e il fango circostanti con una combinazione unica di minerali come magnesio, sodio, e potassio.
Le persone usano il fango del Mar Morto per curare condizioni di salute che vanno dalla psoriasi al mal di schiena. Molte ricerche sostengono che il fango del Mar Morto può alleviare il dolore, ridurre l'infiammazione e altro ancora.
1. Aiuta a migliorare la psoriasi
Il fango del Mar Morto può essere applicato come impacco ai razzi della psoriasi. I ricercatori hanno stabilito che le alte concentrazioni di sale e altri composti chimici nel fango possono essere utilizzate per trattare efficacemente la psoriasi.
L'uso del fango del Mar Morto come impacco di fango nelle aree in cui è presente la psoriasi o l'artrite psoriasica, può ridurre i sintomi e alleviare il dolore causato dall'infiammazione.
2. Riduce le impurità della pelle
Se hai la pelle secca, prova una maschera di fango del Mar Morto. Le maschere di fango possono funzionare per rimuovere le impurità e la pelle morta sul tuo corpo.
Un ulteriore vantaggio del fango del Mar Morto è che il sale e il magnesio in esso contenuti possono migliorare la funzionalità della pelle rendendola una barriera migliore e più elastica. Il sale del Mar Morto ha anche dimostrato di essere un trattamento per rendere la pelle più sana.
3. Fornisce sollievo per l'artrite
In un esperimento più vecchio, impacchi di fango riscaldati sono stati applicati alle estremità delle persone con artrite per 20 minuti, una volta al giorno, nell'arco di 2 settimane. Questo studio ha utilizzato il fango del Mar Morto e le persone hanno visto una marcata riduzione dei sintomi dell'artrite che è durata fino a tre mesi.
Le persone con artrite infiammatoria, come l'artrite reumatoide o l'artrite psoriasica, hanno maggiori probabilità di sperimentare questo beneficio.
4. Aiuta a lenire il mal di schiena cronico
I dati di uno studio del 2014 hanno indicato che un impacco di fango del Mar Morto applicato cinque volte alla settimana per tre settimane consecutive, ha portato a un significativo miglioramento dei sintomi per le persone con mal di schiena cronico. Ulteriori ricerche sono ancora necessarie con una dimensione del campione maggiore per confermare questi risultati.
5. Aiuta a curare l'acne
Il fango del Mar Morto è stato testato e dimostrato di avere un effetto antimicrobico sui ceppi di batteri che vivono sulla pelle umana. Dal momento che la crescita eccessiva o la presenza di alcuni batteri può portare all'acne, è possibile che questo sia il motivo per cui il fango del Mar Morto è stato usato per curare i breakout dai tempi biblici.
L'uso di fango del Mar Morto in una maschera di fango, o ottenere creme per il viso e lozioni che contengono fango del Mar Morto, potrebbe aiutarti ad avere meno sfoghi.
Rischi ed effetti collaterali
Il fango del Mar Morto dovrebbe essere usato solo esternamente. Il consumo di tazze del Mar Morto in grandi quantità può avere un effetto tossico.
Ci sono alcune persone che hanno sensibilità cutanee ai metalli, come il nichel e il cromo. Poiché a volte si trovano elementi in tracce di alcuni metalli nel fango del Mar Morto, le persone con queste sensibilità potrebbero voler evitare l'uso del fango del Mar Morto come trattamento topico o rimedio domestico. Ma la ricerca indica che la maggior parte delle persone con pelle sana non devono preoccuparsi dell'uso del fango del Mar Morto sulla loro pelle.
Porta via
Il fango del Mar Morto non sostituisce i farmaci da prescrizione per le condizioni diagnosticate. Ma è un modo a basso rischio per trattare alcune condizioni, migliorare la salute della pelle ed è sicuro per la maggior parte delle persone.
Il fango del Mar Morto ha dimostrato di avere proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie che lo rendono utile in impacchi di fango e cosmetici. Se sei preoccupato per una sensibilità, parla con il tuo medico o un dermatologo prima di utilizzare un prodotto di fango del Mar Morto. Assicurati sempre di testare una piccola area della pelle prima di applicare qualsiasi nuovo prodotto.