Un bicchiere di vino rosso ogni giorno fa bene alla tua età cerebrale
Contenuto
Ecco una notizia a cui vale la pena brindare: bere un bicchiere di vino rosso ogni giorno può aiutare a mantenere il cervello sano lungo la strada per ben sette anni e mezzo in più, riporta un nuovo studio in Alzheimer e demenza.
I ricercatori sanno da tempo che ciò che metti in bocca può avere un effetto significativo sul tuo corpo e sul tuo cervello. Due delle diete più sane a cui attenersi? La dieta mediterranea, che è stata legata a tutto, dalla pelle luminosa all'invecchiamento ritardato, e la dieta DASH, nominata la migliore dieta complessiva per quattro anni consecutivi.
I ricercatori del Rush University Medical Center di Chicago volevano vedere come entrambi questi acclamati regimi alimentari avrebbero resistito alla prevenzione della demenza, così hanno sposato i due e hanno creato il loro menu, chiamato MIND (Mediterranean-DASH Diet Intervention for Neurodegenerative Delay) dieta.
Allora qual è stato il risultato? Un regime che prevede di inserire nel tuo corpo il meglio di tutti gli alimenti, in questo caso cereali integrali, verdure a foglia verde, noci, pesce, bacche, fagioli e, naturalmente, un bicchiere di vino rosso al giorno. (I benefici si fermano dopo un bicchiere, però. Se stai bevendo di più, questo è uno dei 5 errori del vino rosso che probabilmente stai facendo.) E quando le persone anziane hanno aderito alla dieta MIND per circa cinque anni, la loro memoria e capacità cognitive erano alla pari con qualcuno di sette anni e mezzo più giovane.
Questa è una grande notizia, considerando che l'Alzheimer è ora la sesta causa di morte negli Stati Uniti "Ritardare l'insorgenza della demenza di soli cinque anni può ridurre il costo e la prevalenza di quasi la metà", ha affermato Martha Clare Morris, epidemiologo nutrizionista che ha contribuito a sviluppare il dieta. (Fai attenzione a 11 cose che stai facendo che potrebbero accorciare la tua vita però.)
I ricercatori attribuiscono i grandi risultati non solo a caricare il corpo e il cervello con nutrienti ottimali, ma anche a evitare quelli dannosi. Nella dieta MIND, i cibi malsani devono essere limitati a meno di 1 cucchiaio di burro al giorno e una porzione a settimana (se anche) di dolci, pasticcini, formaggio intero o cibi fritti.
Dolci una volta a settimana? Peccato. Un bicchiere di rosso ogni giorno (e tre quarti di decennio in più per accompagnarlo)? Questo probabilmente aiuterà a migliorarlo.