Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
7 attività quotidiane che non sapevi avrebbero potuto peggiorare i tuoi occhi asciutti - Benessere
7 attività quotidiane che non sapevi avrebbero potuto peggiorare i tuoi occhi asciutti - Benessere

Contenuto

Panoramica

Se soffri di secchezza oculare cronica, probabilmente avverti regolarmente prurito, irritazione e lacrimazione.

Sebbene tu possa conoscere alcune delle cause comuni di questi sintomi (come l'uso di lenti a contatto), ci sono altre attività di cui potresti non essere a conoscenza che potrebbero peggiorare la condizione.

Non solo l'occhio secco cronico è molto fastidioso, ma può anche avere effetti a lungo termine sulla salute degli occhi di una persona. Ad esempio, la cicatrizzazione della cornea può portare a una visione offuscata.

Acquisendo familiarità con le attività che contribuiscono alla secchezza oculare cronica, puoi prevenire ulteriori complicazioni della condizione e vivere una vita più confortevole.

1. Utilizzando un ventilatore a soffitto o un condizionatore d'aria

Una grande esplosione d'aria, non importa da dove provenga, può seccare gli occhi. È nel tuo interesse evitare qualsiasi ambiente in cui l'aria possa soffiare direttamente in faccia, sia che provenga da un potente ventilatore a soffitto o da un condizionatore d'aria.


Per ridurre il rischio di irritazione, evitare di addormentarsi con il ventilatore o l'aria condizionata accesi. Evita anche di sederti direttamente sotto questi apparecchi.

2. Asciugare i capelli con il phon

Se stai cercando un motivo per asciugare i capelli, eccone uno: l'uso di un asciugacapelli può ulteriormente contribuire alla secchezza degli occhi.

L'aria calda e secca che emette può far evaporare l'umidità dall'occhio, con conseguente peggioramento dei sintomi.

Se sei in movimento e hai bisogno di asciugare i capelli bagnati, cerca di ridurre almeno il tempo che passi a usare il phon. Ad esempio, asciuga le radici e lascia asciugare il resto dei capelli.

3. Tabacco da fumo

Il fumo può portare a secchezza oculare cronica.

Questo perché il tabacco fuma agli occhi, abbattendo lo strato protettivo e oleoso delle lacrime.

Inoltre, è stato dimostrato che il fumo ha molti effetti a lungo termine sugli occhi, incluso un aumento del rischio di cataratta e degenerazione maculare.

Non devi essere un fumatore per essere influenzato dal fumo. Anche l'esposizione al fumo passivo può essere dannosa.


4. Esposizione a temperature estreme

Dal caldo al freddo, le temperature estreme possono avere un effetto significativo sugli occhi.

Temperature molto elevate (soprattutto in assenza di umidità) possono far evaporare l'umidità dagli occhi.

Secondo uno studio del 2016, il 42% delle persone con occhio secco ha riferito che il calore ha innescato i loro sintomi. Il 60% ha affermato che il sole è stato un fattore scatenante.

Lo studio ha anche concluso che il clima molto freddo può seccare gli occhi, con il 34% degli intervistati che afferma che le temperature gelide hanno aggravato i sintomi dell'occhio secco.

I risultati di uno studio del 2010 suggeriscono che il freddo può addensare il meibum, lo strato oleoso esterno delle lacrime. Di conseguenza, le lacrime protettive potrebbero non diffondersi facilmente sull'occhio.

Mantenere l'ambiente più temperato possibile può aiutare a ridurre l'incidenza degli occhi asciutti.

Potresti anche voler usare un umidificatore, che aiuterà ad aumentare l'umidità nell'aria e ridurre gli effetti di atmosfere molto secche.


5. In piedi sulla via del vento

Se ti trovi in ​​un luogo con vento forte, prova a indossare occhiali da sole avvolgenti. La protezione totale di questo tipo di occhiali eviterà che il vento raggiunga i tuoi occhi e li asciughi.

6. Guida con il finestrino abbassato

Anche se una brezza fresca può essere piacevole contro la tua pelle, potrebbe non essere altrettanto piacevole per i tuoi occhi.

Oltre ad asciugarli, tenere i finestrini abbassati durante la guida può anche aumentare il rischio di entrare in contatto con piccoli pezzi di detriti o sporcizia.

Se devi guidare o andare in macchina con i finestrini abbassati, prova di nuovo a indossare occhiali da sole avvolgenti.

Potresti anche tenere a portata di mano alcune lacrime artificiali che puoi applicare prima e dopo il tuo viaggio.

7. Utilizzando un computer

L'uso di un computer può peggiorare gli occhi asciutti per molte ragioni.

Una persona naturalmente sbatte meno le palpebre mentre guarda un computer.

Vari studi dimostrano che l'utilizzo di uno schermo può ridurre il numero di volte in cui sbatti le palpebre ogni minuto del 60%, se non di più.

Senza battere ciglio regolarmente, i tuoi occhi diventano più secchi di quanto non siano già.

Anche il bagliore del monitor del computer può influire sulla vista, costringendoti a strizzare gli occhi di più per leggere lo schermo del computer. Di conseguenza, i tuoi occhi potrebbero sentirsi sia stanchi che asciutti.

Se utilizzi un computer per lavoro o scuola, è importante adottare le misure necessarie per ridurre al minimo la secchezza oculare correlata all'uso del computer. Prova questi suggerimenti:

  • Sforzati di sbattere le palpebre più frequentemente quando guardi il computer.
  • Distogliere lo sguardo dallo schermo di un computer circa ogni 15 minuti. Guardare un punto lontano può aiutare a rilassare gli occhi.
  • Tieni i colliri sulla scrivania o in un altro luogo facilmente accessibile. Applicare frequentemente durante il giorno.
  • Fare delle pause quando possibile per ridurre gli effetti che l'uso del computer ha sugli occhi. Non è nemmeno necessario lasciare la scrivania: aprire e chiudere gli occhi può aiutare ad alleviare l'occhio secco.

Assicurati Di Leggere

La mia ansia mi tiene sveglio. Come posso dormire senza farmaci?

La mia ansia mi tiene sveglio. Come posso dormire senza farmaci?

Prova a incorporare alcune tecniche di igiene del onno e di rilaamento nella tua routine quotidiana.Illutrazione di Ruth BaagoitiaD: La mia ania e depreione mi impedicono di dormire, ma non voglio uar...
Malato preoccupato: ansia per la salute e disturbo da Do-I-Have-This

Malato preoccupato: ansia per la salute e disturbo da Do-I-Have-This

Hai una malattia terminale? Probabilmente no, ma queto non ignifica che l'ania per la alute non ia una betia incredibile di per é.È l'etate del 2014. C'erano molte coe eccitanti ...