Come prendersi cura adeguatamente di tagli e graffi orali
Contenuto
- Cosa fare se hai un taglio in bocca
- Rimedi casalinghi
- Fattori di rischio e precauzioni
- Infezione
- cicatrici
- Quando vedere un dottore
- Trattamento medico
- punti
- antibiotici
- Colpo di tetano
- Riduci i tempi di guarigione della bocca
- Prevenire lesioni alla bocca
- Porta via
È molto facile farsi un taglio in bocca. Lesioni orali possono verificarsi accidentalmente durante le normali attività quotidiane. Praticare sport, lavorare in giardino, mordersi accidentalmente la guancia mentre si mastica, cade e persino masticare la matita può portare a un taglio orale.
Mentre c'è una quantità relativamente piccola di spazio in bocca, l'area ha molti vasi sanguigni. Ciò significa che tagli e graffi orali possono sanguinare molto, anche se la lesione non è grave.
Sebbene la maggior parte delle lesioni orali non siano gravi e possano essere curate a casa, dovrebbero essere adeguatamente curate per evitare infezioni e cicatrici irregolari.
Leggi di seguito per sapere come trattare un taglio orale e sapere quando ottenere un aiuto professionale.
Cosa fare se hai un taglio in bocca
Per tagli all'interno della bocca come lingua, gengive, interno della guancia e tetto della bocca:
- Lavarsi le mani prima di maneggiare l'infortunio.
- Pulisci il taglio sciacquandolo con acqua.
- Rimuovere eventuali detriti in bocca.
- Sanguinamento lento premendo delicatamente un asciugamano pulito sulla ferita e tenerlo lì per tutto il tempo necessario fino a quando l'emorragia si ferma.
- Riduci gonfiore e dolore succhiando un ghiacciolo. Evitare di dare cubetti di ghiaccio ai bambini a causa del rischio di soffocamento.
- Non applicare creme all'interno della bocca, ma controlla ogni giorno la ferita e chiama un medico se non guarisce correttamente o se il dolore peggiora.
Rimedi casalinghi
Dopo il primo soccorso, il trattamento domiciliare dei tagli orali può aiutare a ridurre il dolore e il gonfiore e promuovere la guarigione. Prova questo:
- Risciacquare con acqua salata una volta al giorno per favorire la guarigione.
- Considera gli integratori di arnica della farmacia o del negozio di alimenti naturali per ridurre gonfiore e lividi.
- Masticare l'aglio è un rimedio popolare che si ritiene uccida i batteri in bocca e previene l'infezione. Non masticare aglio se la ferita è ancora aperta. Interrompere se c'è qualche sensazione di bruciore.
- Evita cibi che potrebbero pungere, come agrumi e cibi piccanti.
- Succhiare un ghiacciolo o tenere un impacco di ghiaccio sulla parte esterna del viso vicino all'area interessata per intorpidire il dolore e ridurre il gonfiore.
Fattori di rischio e precauzioni
I possibili effetti di una lesione alla bocca includono:
Infezione
Ogni volta che la pelle viene aperta ed esposta, si corre il rischio di infezione. Virus e batteri possono entrare nei tessuti del corpo e nel sangue, causando ulteriori irritazioni o complicazioni pericolose.
cicatrici
Un taglio sul labbro, specialmente sulla linea del labbro o nella piega in cui le labbra superiore e inferiore si incontrano, può alterare la forma esterna della bocca. Se il taglio è grande o frastagliato, un medico può offrire punti per aiutare le cose a guarire in modo uniforme.
Quando vedere un dottore
Di solito, puoi prenderti cura di una ferita orale a casa. Tuttavia, cercare cure urgenti se:
- il sanguinamento non si ferma dopo 10 minuti
- il taglio è profondo
- il taglio è più grande di mezzo pollice
- il taglio era causato da una puntura, da un metallo arrugginito o da un morso di animale o umano
- i bordi sono molto frastagliati e non diritti
- ci sono detriti che non puoi eliminare
- c'è qualche segno di infezione, come lo scolorimento, si sente caldo al tatto, arrossamento o liquido drenante
Trattamento medico
Raramente un graffio in bocca richiede cure mediche. Di seguito sono riportati alcuni motivi per cui potresti voler consultare un medico.
punti
Potrebbero essere necessari punti per fermare l'emorragia in un taglio molto profondo. Se il taglio è sul labbro, aiutano anche a mantenere le linee delle labbra e il bordo in forma.
antibiotici
Se sei stato esposto a infezione batterica, un medico può prescrivere antibiotici. Fai sempre il giro completo di antibiotici: non fermarti quando ti senti meglio.
Colpo di tetano
Chiama subito un medico se il tuo taglio è stato causato da una puntura e non sei aggiornato sul vaccino contro il tetano - o se non conosci l'ultima volta che hai avuto un colpo di tetano.
Riduci i tempi di guarigione della bocca
I tagli all'interno della bocca guariscono più velocemente dei tagli in qualsiasi altra parte del corpo. Tendono a guarire da soli, in pochi giorni, senza punti.
Gli scienziati hanno studiato perché le ferite orali guariscono più velocemente. Il ricco apporto di sangue in faccia e bocca aiuta a velocizzare il recupero. La saliva promuove la guarigione e contiene anche proteine che aiutano la riparazione dei tessuti.
La ricerca mostra anche che i tessuti all'interno della bocca rendono le nuove cellule più veloci di altre parti del corpo.
Puoi aiutare il tuo taglio a guarire più velocemente mantenendolo pulito e facendo molta attenzione nell'area per evitare ulteriori traumi o danni.
Prevenire lesioni alla bocca
Mentre si verificano incidenti, ecco alcuni modi specifici per prevenire lesioni orali:
- Masticare lentamente per evitare di mordere la guancia o la lingua, cosa più facile da fare quando la bocca è gonfia.
- Prenditi cura delle parentesi graffe seguendo le istruzioni di sicurezza del tuo dentista.
- Non correre mai mentre si tiene qualcosa di affilato.
- Non usare i denti come forbici per aprire pacchi e bottiglie.
- Non masticare penne, matite o unghie.
- Indossare un paradenti quando si praticano sport di contatto.
Porta via
Di solito puoi prenderti cura di tagli e graffi orali con il pronto soccorso a casa. È importante mantenere pulita la ferita e controllarla quotidianamente. Chiama un medico se il taglio è grave o ci sono segni di infezione. La buona notizia è che i tagli in bocca guariscono naturalmente molto velocemente.