Curcuma (curcuma): 10 incredibili vantaggi e modalità di utilizzo
Contenuto
La curcuma, la curcuma, la curcuma o la curcuma sono una specie di radice con proprietà medicinali. Di solito viene utilizzato in polvere per condire carni o verdure soprattutto in India e nei paesi orientali.
Oltre ad avere un grande potenziale antiossidante, la curcuma può essere utilizzata anche come rimedio naturale per migliorare i problemi gastrointestinali, febbre, curare il raffreddore e persino ridurre il colesterolo alto.
La curcuma è una pianta con foglie lunghe e lucenti lunghe circa 60 cm con radici arancioni. Il suo nome scientifico è Curcuma lunga e possono essere acquistati nei negozi di alimenti naturali, farmacie e anche in alcuni mercati per un prezzo medio di 10 reais.
A cosa serve e vantaggi
Le proprietà principali della curcuma sono la sua azione antinfiammatoria, antiossidante, antibatterica e digestiva e, quindi, questa pianta ha diversi benefici per l'organismo, come:
- Migliora la digestione;
- Aiutare nella perdita di peso;
- Combatti raffreddori e influenza;
- Evita gli attacchi d'asma;
- Disintossicare e trattare i problemi al fegato;
- Regola la flora intestinale;
- Regola il colesterolo;
- Stimola il sistema immunitario;
- Alleviare l'infiammazione della pelle, come eczema, acne o psoriasi;
- Migliora la naturale risposta antinflazionistica.
Inoltre, la curcuma può essere utilizzata come tonico cerebrale, aiuta a inibire i coaguli di sangue e aiuta anche ad alleviare i sintomi della tensione premestruale.
Il principio attivo responsabile del potenziale medicinale della curcuma è la curcumina, che è stata addirittura studiata per essere utilizzata come gel o unguento per curare ferite cutanee, come le ustioni, perché ha dato ottimi risultati in studi scientifici.
Dai un'occhiata a questi suggerimenti nel seguente video:
Come usare
La parte più utilizzata della curcuma è la polvere dalla radice, per condire i cibi, ma può essere consumata anche sotto forma di capsule. Inoltre, le sue foglie possono essere utilizzate anche nella preparazione di alcuni tè.
- Infuso di curcuma: Metti 1 cucchiaino da caffè di curcuma in polvere in 150 ml di acqua bollente e lascia riposare per circa 10-15 minuti. Dopo il caldo, bere fino a 3 tazze al giorno lontano dai pasti;
- Capsule di curcuma: generalmente il dosaggio consigliato è di 2 capsule da 250 mg ogni 12 ore, per un totale di 1 g al giorno, tuttavia il dosaggio può variare a seconda del problema da trattare;
- Gel alla curcuma: Mescola un cucchiaio di aloe vera con la curcuma in polvere e applica su infiammazioni della pelle, come la psoriasi.
Ecco come utilizzare la curcuma come rimedio casalingo per l'artrite reumatoide o rimedio casalingo per i trigliceridi alti.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali della curcuma sono legati al suo uso eccessivo, che può causare irritazione allo stomaco e nausea.
Chi non dovrebbe usare
Nonostante abbia diversi benefici per la salute, la curcuma è controindicata nei pazienti che assumono farmaci anticoagulanti e con ostruzione dei dotti biliari a causa di calcoli biliari. La curcuma in gravidanza o allattamento deve essere utilizzata solo sotto consiglio medico.