Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 8 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2025
Anonim
Igiene Orale nel NEONATO - da 0 a 6/8 mesi
Video: Igiene Orale nel NEONATO - da 0 a 6/8 mesi

Contenuto

L'igiene orale del bambino è molto importante per mantenere una bocca sana, così come la crescita dei denti senza complicazioni. Pertanto, i genitori dovrebbero eseguire la cura della bocca del bambino ogni giorno, dopo i pasti, specialmente dopo la cena, prima che il bambino vada a dormire.

Anche un'attenta osservazione della bocca dovrebbe essere parte della routine di igiene orale, poiché è molto importante rilevare i problemi orali. Se durante la pulizia della bocca si osservano macchie bianche opache sui denti del bambino, i genitori dovrebbero portare immediatamente il bambino dal dentista, poiché queste macchie possono indicare l'inizio di una cavità. Se si osserva la presenza di macchie bianche sulla lingua, potrebbe essere un indicatore di infezione fungina, nota anche come malattia del mughetto.

La cura della bocca del bambino dovrebbe iniziare subito dopo la nascita e non solo quando nascono i primi denti, perché quando si addolcisce il ciuccio del bambino o gli si dà il latte prima di andare a dormire, senza pulire la bocca del bambino, può sviluppare la carie del biberon.


Come pulire la bocca prima che nascano i denti

La bocca del bambino deve essere pulita con una garza o un panno umido in acqua filtrata. I genitori dovrebbero strofinare la garza o il panno sulle gengive, sulle guance e sulla lingua, davanti e dietro, con movimenti circolari fino alla nascita dei primi denti.

Un'altra opzione è quella di utilizzare il proprio dito in silicone, ad esempio di Babe Confort, che può essere utilizzato anche quando compaiono i primi denti, tuttavia è indicato solo dopo i 3 mesi di età.

Nei primi 6 mesi di vita, è molto comune che i bambini sviluppino infezioni fungine in bocca, note come mughetto o candidosi orale. Pertanto, è molto importante, quando si pulisce la bocca, osservare attentamente la lingua del bambino, al fine di verificare se ci sono macchie bianche sulla lingua. Se i genitori notano questo cambiamento, dovrebbero portare il bambino dal pediatra per il trattamento. Sappi in cosa consiste il trattamento del mughetto.


Come lavarsi i denti da latte

Dopo la nascita dei primi denti del bambino e fino a 1 anno di età, si consiglia di lavarsi i denti con uno spazzolino adatto all'età, che deve essere morbido, con una testina piccola e un manico grande.

Dal 1 ° anno di età, dovresti spazzolare i denti del tuo bambino con il tuo spazzolino e usare un dentifricio con una concentrazione di fluoro appropriata per la tua età. Dovresti evitare di usare un dentifricio con un contenuto di fluoro superiore a quello raccomandato, poiché può lasciare macchie bianche sui denti ed è anche pericoloso se il bambino ingerisce questo fluoro. La quantità di dentifricio proporzionale alla dimensione dell'unghia del mignolo del bambino va posta sullo spazzolino e spazzolato tutti i denti, davanti e dietro, facendo attenzione a non ferire le gengive.

Articoli Per Te

4 rimedi casalinghi per aumentare l'immunità

4 rimedi casalinghi per aumentare l'immunità

Avere un i tema immunitario ben rafforzato e funzionante è molto importante per evitare di contrarre infezioni che po ono e ere cau ate da viru , funghi o batteri. ebbene il modo più efficac...
Carbossiterapia per le occhiaie: come funziona e cure necessarie

Carbossiterapia per le occhiaie: come funziona e cure necessarie

La carbo iterapia può e ere utilizzata anche per trattare le occhiaie, in cui vengono applicate piccole iniezioni di anidride carbonica ul po to con un ago molto ottile, aiutando a chiarire la pe...