Cosa potrebbe causare il crepitio nell'orecchio?
Contenuto
- Cosa può causare crepitio nell'orecchio?
- Disfunzione della tromba di Eustachio
- Otite media acuta
- Accumulo di cerume
- Disturbi dell'articolazione temporomandibolare (ATM)
- Mioclono dell'orecchio medio (MEM)
- Quando vedere un dottore
- Quali sono le opzioni di trattamento?
- Rimedi casalinghi per il crepitio dell'orecchio
- Trattamenti domiciliari
- Suggerimenti per la prevenzione
- La linea di fondo
Di tanto in tanto abbiamo tutti sperimentato sensazioni o suoni insoliti nelle orecchie. Alcuni esempi includono udito ovattato, ronzio, sibilo o persino squilli.
Un altro suono insolito è un crepitio o uno schiocco nell'orecchio. Il crepitio nell'orecchio è spesso paragonato al rumore che fa una ciotola di Rice Krispies dopo che ci hai appena versato sopra il latte.
Esistono diverse condizioni che possono causare crepitio nell'orecchio. Esploriamo queste cause, come vengono trattate e quando chiamare il medico.
Cosa può causare crepitio nell'orecchio?
Ci sono diverse condizioni che possono portare a un suono scoppiettante nelle orecchie.
Disfunzione della tromba di Eustachio
La tua tromba di Eustachio è un tubo piccolo e stretto che collega la parte centrale dell'orecchio alla parte posteriore del naso e alla parte superiore della gola. Ne hai uno in ogni orecchio.
Le trombe di Eustachio hanno diverse funzioni, tra cui:
- mantenendo la pressione nell'orecchio medio equilibrata con la pressione nell'ambiente circostante
- drenare il fluido dall'orecchio medio
- prevenire l'infezione nell'orecchio medio
In genere, le trombe di Eustachio sono chiuse. Si aprono quando fai cose come sbadigliare, masticare o deglutire. Potresti anche averli sentiti aprirsi quando fai schioccare le orecchie mentre sei su un aereo.
La disfunzione della tromba di Eustachio si verifica quando le trombe di Eustachio non si aprono o si chiudono correttamente. Ciò può provocare un crepitio o uno scoppio nell'orecchio.
Altri sintomi di questa condizione possono includere:
- una sensazione di pienezza o congestione nell'orecchio
- mal d'orecchie
- udito ovattato o perdita dell'udito
- capogiri o vertigini
Esistono diverse possibili cause di disfunzione della tuba di Eustachio. Possono includere:
- un'infezione come il comune raffreddore o sinusite
- allergie
- tonsille o adenoidi ingrossate
- sostanze irritanti nell'aria, come il fumo di sigaretta o l'inquinamento
- palatoschisi
- polipi nasali
- tumori nasali
Ciascuna di queste potenziali cause può impedire il corretto funzionamento delle trombe di Eustachio provocando infiammazione o blocco fisico del tubo.
Otite media acuta
L'otite media acuta è un'infezione dell'orecchio medio. È più comune nei bambini che negli adulti.
La disfunzione della tromba di Eustachio può contribuire allo sviluppo di otite media acuta. Quando i tubi sono ristretti o bloccati, il liquido può accumularsi nell'orecchio medio e infettarsi.
Le persone con otite media acuta possono avvertire crepitii alle orecchie a causa di trombe di Eustachio ristrette o bloccate. Altri sintomi comuni negli adulti includono:
- mal d'orecchie
- drenaggio di liquidi dall'orecchio
- difficoltà di udito
I bambini possono manifestare sintomi aggiuntivi come:
- febbre
- mal di testa
- irritabilità o pianto più del solito
- problemi a dormire
- scarso appetito
Accumulo di cerume
Il cerume aiuta a lubrificare e proteggere il condotto uditivo dalle infezioni. È costituito dalle secrezioni delle ghiandole nel condotto uditivo esterno, che è la parte più vicina all'apertura dell'orecchio.
Il cerume in genere esce dall'orecchio in modo naturale. Tuttavia, a volte può rimanere bloccato nel condotto uditivo e causare un blocco. Questo può accadere se spingi il cerume più in profondità nell'orecchio sondando con un oggetto come un batuffolo di cotone.
A volte, le tue orecchie possono produrre più cerume del necessario e questo può anche causare un accumulo.
Alcuni sintomi di accumulo di cerume possono includere suoni scoppiettanti o scoppiettanti nell'orecchio e:
- orecchie che si sentono tappate o piene
- fastidio o dolore all'orecchio
- prurito
- perdita dell'udito parziale
Disturbi dell'articolazione temporomandibolare (ATM)
La tua articolazione temporo-mandibolare (ATM) attacca la mascella al cranio. Ne hai uno su ciascun lato della testa, situato proprio davanti alle orecchie.
Il giunto funge da cerniera e può anche eseguire movimenti di scorrimento. Un disco di cartilagine situato tra le due ossa aiuta a mantenere scorrevole il movimento di questa articolazione.
Lesioni o danni all'articolazione o l'erosione della cartilagine possono portare a disturbi dell'ATM.
Se hai un disturbo dell'ATM, potresti sentire o sentire un clic o uno schiocco molto vicino all'orecchio, in particolare quando apri la bocca o mastichi.
Altri possibili sintomi di un disturbo dell'ATM includono:
- dolore, che può verificarsi alla mascella, all'orecchio o all'ATM
- rigidità nei muscoli della mascella
- avere una gamma limitata di movimento della mascella
- bloccaggio della mascella
Mioclono dell'orecchio medio (MEM)
Il mioclono dell'orecchio medio (MEM) è un raro tipo di acufene. Succede a causa dello spasmo di muscoli specifici nell'orecchio: lo stapedio o il tensore del timpano.
Questi muscoli aiutano a trasmettere le vibrazioni dal timpano e dalle ossa dell'orecchio medio nell'orecchio interno.
Che cosa causa esattamente MEM non è noto. Può essere collegato a una condizione congenita, lesioni acustiche e altri tipi di tremori o spasmi come gli spasmi emifacciali.
Lo spasmo del muscolo stapedio può causare un crepitio o un ronzio. Quando il muscolo tensore del timpano si spasima, potresti sentire un clic.
L'intensità o il tono di questi rumori può variare da persona a persona. Anche altre caratteristiche di questi suoni possono variare. Ad esempio, possono:
- essere ritmico o irregolare
- si verificano continuamente, o vanno e vengono
- accadere in una o entrambe le orecchie
Quando vedere un dottore
Assicurati di consultare il tuo medico per il crepitio nell'orecchio se riscontri uno dei seguenti problemi:
- crepitio che interferisce con le tue attività quotidiane o ti rende difficile l'ascolto
- sintomi che sono gravi, persistenti o che continuano a ripresentarsi
- segni di un'infezione all'orecchio che durano più di 1 giorno
- secrezione dell'orecchio che contiene sangue o pus
Per diagnosticare la tua condizione, il tuo medico prenderà la tua storia medica ed eseguirà un esame fisico. Ciò includerà probabilmente l'esame di orecchie, gola e mascella.
In alcuni casi, potrebbero essere necessari test più specializzati. I tipi di test che il medico può prescrivere includono:
- testare il movimento del timpano
- un esame dell'udito
- test di imaging come TC o risonanza magnetica.
Quali sono le opzioni di trattamento?
Il trattamento del crepitio nell'orecchio dipende da cosa lo causa. Alcuni esempi di trattamenti che il medico può prescrivere includono:
- Antibiotici per trattare un'infezione all'orecchio.
- Rimozione del cerume da uno specialista se il cerume causa un blocco.
- Posizionamento dei tubi auricolari nei timpani per equalizzare la pressione nell'orecchio medio e per favorire il drenaggio del fluido.
- Dilatazione con palloncino della tromba di Eustachio, che utilizza un piccolo catetere a palloncino per aiutare ad aprire le trombe di Eustachio.
- Farmaci da prescrizione come antidepressivi triciclici o miorilassanti per alleviare il dolore associato a disturbi dell'ATM.
- Chirurgia per l'ATM quando metodi più conservativi non funzionano per alleviare i sintomi.
Rimedi casalinghi per il crepitio dell'orecchio
Se il crepitio nell'orecchio non è grave e non è accompagnato da altri sintomi, potresti provare alcuni rimedi casalinghi.
Se il crepitio non migliora o peggiora, è una buona idea consultare il medico.
Trattamenti domiciliari
- Fai schioccare le orecchie. A volte semplicemente deglutendo, sbadigliando o masticando, puoi liberare le orecchie e aiutare a compensare la pressione nell'orecchio medio.
- Irrigazione nasale. Conosciuto anche come risciacquo del seno, questo risciacquo con acqua salata può aiutare a eliminare il muco in eccesso dal naso e dai seni che possono contribuire alla disfunzione della tromba di Eustachio.
- Rimozione del cerume. Puoi ammorbidire e rimuovere il cerume usando olio minerale, perossido di idrogeno o gocce per le orecchie da banco.
- Prodotti da banco (OTC). Puoi provare farmaci come i FANS per ridurre l'infiammazione e il dolore, oppure i decongestionanti o gli antistaminici per ridurre la congestione.
- Esercizi per l'ATM. Potresti essere in grado di alleviare il dolore e il disagio dei disturbi dell'ATM facendo esercizi specifici, massaggiando l'area o applicando un impacco di ghiaccio.
Suggerimenti per la prevenzione
I seguenti suggerimenti possono aiutare a prevenire condizioni che possono causare crepitio nelle orecchie:
- Cerca di prevenire le infezioni respiratorie. Malattie come il comune raffreddore e l'influenza possono spesso portare alla disfunzione della tuba di Eustachio. Per evitare di ammalarsi, lavarsi spesso le mani, evitare di condividere oggetti personali con gli altri e stare lontano da coloro che potrebbero essere malati.
- Non utilizzare tamponi di cotone per pulire le orecchie. Questo può spingere il cerume più in profondità nel condotto uditivo.
- Cerca di evitare sostanze irritanti ambientali. Allergeni, fumo passivo di tabacco e inquinamento possono contribuire alla disfunzione della tuba di Eustachio.
- Stai lontano dai rumori forti. L'esposizione a forti rumori può causare danni alle orecchie e contribuire a condizioni come l'acufene. Se ti trovi in un ambiente rumoroso, utilizza una protezione per l'udito.
La linea di fondo
A volte potresti sentire crepitii o scoppiettanti nelle orecchie. Questo è spesso descritto come un suono simile a un "Rice Krispie".
Il crepitio nelle orecchie può essere causato da diverse condizioni, come la disfunzione della tuba di Eustachio, l'otite media acuta o l'accumulo di cerume.
Se il crepitio nelle orecchie non è troppo forte, puoi provare vari rimedi casalinghi per eliminare il rumore. Tuttavia, se le misure di auto-cura non funzionano o si hanno sintomi gravi o prolungati, fissare un appuntamento con il medico.