Test di livello di cortisolo
Contenuto
- Panoramica
- Che cos'è il cortisolo?
- Perché viene eseguito il test del livello di cortisolo?
- Come viene eseguito il test del livello di cortisolo?
- Esistono rischi associati al test del livello di cortisolo?
- Come prepararsi per il test del livello di cortisolo
- Cosa significano i risultati del test del livello di cortisolo?
- prospettiva
Panoramica
Un test del livello di cortisolo utilizza un campione di sangue per misurare il livello di cortisolo presente nel sangue.
Il cortisolo è un ormone steroideo rilasciato dalle ghiandole surrenali. Le ghiandole surrenali siedono in cima ai reni. Un test di livello di cortisolo può anche essere chiamato test di cortisolo nel siero.
Che cos'è il cortisolo?
Il cortisolo è un ormone steroideo prodotto dalle ghiandole surrenali. Ogni volta che provi qualcosa che il tuo corpo percepisce come una minaccia, come un grosso cane che ti abbaia, una sostanza chimica nota come ormone adrenocorticotropo (ACTH) viene rilasciata nel tuo cervello. Ciò innesca le ghiandole surrenali a rilasciare cortisolo e adrenalina.
Il cortisolo è il principale ormone coinvolto nello stress e nella risposta di lotta o fuga. Questa è una risposta naturale e protettiva a una minaccia o pericolo percepito. L'aumento dei livelli di cortisolo provoca uno scoppio di nuova energia e forza.
Nella risposta di lotta o fuga, il cortisolo sopprime qualsiasi funzione non necessaria o dannosa per tale risposta. Durante una risposta di lotta o fuga, puoi avere:
- una frequenza cardiaca rapida
- bocca asciutta
- mal di stomaco
- diarrea
- panico
Rilascio di cortisolo anche:
- sopprime i tuoi processi di crescita
- sopprime il sistema digestivo
- sopprime il tuo sistema riproduttivo
- cambia la risposta del sistema immunitario
Perché viene eseguito il test del livello di cortisolo?
Il test del livello di cortisolo viene utilizzato per verificare se i livelli di produzione di cortisolo sono troppo alti o troppo bassi. Ci sono alcune malattie, come la malattia di Addison e la malattia di Cushing, che influenzano la quantità di cortisolo prodotta dalle ghiandole surrenali. Il test viene utilizzato nella diagnosi di queste malattie e come modo per valutare il funzionamento delle ghiandole surrenali e ipofisarie.
Il cortisolo svolge un ruolo in diversi sistemi del corpo. Questi sistemi includono:
- risposte allo stress
- sistema immunitario
- sistema nervoso
- sistema circolatorio
- sistema scheletrico
- la scomposizione di proteine, grassi e carboidrati
Come viene eseguito il test del livello di cortisolo?
Un campione di sangue viene utilizzato per misurare i livelli di cortisolo. La maggior parte dei campioni di sangue viene raccolta utilizzando questo processo:
- Il flusso di sangue nel braccio viene interrotto avvolgendo una fascia elastica intorno alla parte superiore del braccio. Ciò rende anche più visibili le vene del braccio, facilitando l'inserimento dell'ago.
- L'alcool viene utilizzato per pulire il sito sulla pelle in cui verrà inserito l'ago.
- L'ago è inserito nella vena. Ciò può causare una breve sensazione di pizzicore o bruciore.
- Il tuo sangue viene raccolto in un tubo attaccato all'ago. Potrebbe essere necessario più di un tubo.
- L'elastico viene rimosso dopo che è stato raccolto abbastanza sangue.
- Quando l'ago viene rimosso dalla pelle, sul sito dell'inserimento dell'ago viene posizionato cotone o garza.
- La pressione viene applicata all'area usando cotone o garza. Una benda viene utilizzata per fissare il cotone o la garza.
Esistono rischi associati al test del livello di cortisolo?
Esistono pochi rischi associati al test del livello di cortisolo. Il test viene eseguito prelevando un campione di sangue dalla vena, che può provocare alcuni lividi nel sito in cui è stato inserito l'ago.
In rari casi, i seguenti rischi possono essere associati a prelievo di sangue dalla vena:
- sanguinamento eccessivo
- un accumulo di sangue sotto la pelle, che si chiama ematoma
- vertigini o svenimento
- infezione
Come prepararsi per il test del livello di cortisolo
I livelli di cortisolo variano durante il giorno, ma di solito sono più alti al mattino. Il medico di solito richiede che il test venga eseguito al mattino per questo motivo. Non è necessario digiunare per un test del cortisolo.
Esistono alcuni farmaci che influenzano i livelli di cortisolo. Il medico può richiedere di non assumere questi farmaci prima di aver eseguito il test. I livelli di cortisolo sono talvolta aumentati di:
- farmaci contenenti estrogeni
- glucocorticoidi sintetici, come il prednisone
- gravidanza
I livelli di cortisolo sono talvolta ridotti di:
- farmaci contenenti androgeni
- fenitoina
I livelli di cortisolo possono anche essere influenzati da stress fisico, stress emotivo e malattia. Ciò è dovuto al maggiore rilascio di ACTH da parte della ghiandola pituitaria durante la normale risposta allo stress.
Cosa significano i risultati del test del livello di cortisolo?
I risultati normali per un campione di sangue prelevato alle 8:00 variano tra 6 e 23 microgrammi per decilitro (mcg / dL). Molti laboratori hanno diverse tecniche di misurazione e ciò che è considerato normale può variare.
Livelli di cortisolo più alti del normale possono indicare che:
- la ghiandola pituitaria sta rilasciando troppo ACTH a causa di un tumore o di un eccesso di crescita della ghiandola pituitaria
- ha un tumore nella ghiandola surrenale, con conseguente produzione di cortisolo in eccesso
- ha un tumore in altre parti del corpo coinvolto nella produzione di cortisolo
Livelli di cortisolo inferiori al normale possono indicare che:
- hai la malattia di Addison, che si verifica quando la produzione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali è troppo bassa
- ha ipopituitarismo, che si verifica quando la produzione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali è troppo bassa perché la ghiandola pituitaria non sta inviando segnali adeguati
prospettiva
Il medico eseguirà il test con te. Possono ordinare più test se ritengono che i livelli di cortisolo nel sangue siano troppo alti o troppo bassi.