Segni e sintomi del nuovo coronavirus e COVID-19
Contenuto
- Quali sono i sintomi di COVID-19?
- In che modo i sintomi COVID-19 differiscono dai sintomi del raffreddore?
- In che modo i sintomi COVID-19 differiscono dai sintomi influenzali?
- In che modo i sintomi COVID-19 differiscono dai sintomi della febbre da fieno?
- Cosa dovresti fare se pensi di avere sintomi di COVID-19?
- Quali sono i fattori di rischio?
- Cosa puoi fare per proteggerti dal nuovo coronavirus?
- La linea di fondo
I coronavirus sono una famiglia diversificata di virus che possono infettare sia l'uomo che gli animali.
Diversi tipi di coronavirus causano lievi malattie respiratorie superiori nell'uomo. Altri, come SARS-CoV e MERS-CoV, possono causare malattie respiratorie più gravi.
Alla fine del 2019, un nuovo coronavirus chiamato SARS-CoV-2 è emerso in Cina. Da allora questo virus si è diffuso in molti altri paesi del mondo. Un'infezione con SARS-CoV-2 provoca una malattia respiratoria chiamata COVID-19.
COVID-19 può avere complicanze potenzialmente gravi, come problemi respiratori e polmonite. Per questo motivo, è importante essere in grado di riconoscere i segni e i sintomi di COVID-19 e in che modo differiscono dalle altre condizioni.
Continua a leggere per saperne di più sui sintomi di COVID-19, su come differiscono dalle altre condizioni respiratorie e su cosa dovresti fare se ritieni di esserti ammalato.
LA COPERTURA DEL CORONAVIRUS DI HEALTHLINE
Tieniti informato con i nostri aggiornamenti in tempo reale sull'attuale epidemia di COVID-19.
Inoltre, visita il nostro hub coronavirus per ulteriori informazioni su come preparare, consigli su prevenzione e trattamento e raccomandazioni di esperti.
Quali sono i sintomi di COVID-19?
Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), il periodo mediano di incubazione per SARS-CoV-2 è di 4-5 giorni. Tuttavia, può variare da 2 a 14 giorni.
Non tutte le persone con un'infezione da SARS-CoV-2 si sentiranno male. È possibile avere il virus e non sviluppare sintomi. Quando i sintomi sono presenti, sono generalmente lievi e si sviluppano lentamente.
I sintomi più comuni sono:
- febbre
- tosse
- fatica
- fiato corto
Alcune persone con COVID-19 possono talvolta manifestare sintomi aggiuntivi, come:
- naso che cola o chiuso
- gola infiammata
- mal di testa
- dolori e dolori muscolari
- diarrea
- brividi
- ripetuti tremori per accompagnare i brividi
- perdita di gusto o olfatto
Alcune osservazioni suggeriscono che i sintomi respiratori possono peggiorare nella seconda settimana di malattia. Questo sembra accadere dopo circa 8 giorni.
Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), circa 1 persona su 5 con COVID-19 si ammala gravemente. Questi individui possono sviluppare polmonite grave o insufficienza respiratoria. Possono richiedere ossigeno o ventilazione meccanica.
In che modo i sintomi COVID-19 differiscono dai sintomi del raffreddore?
I coronavirus sono in realtà uno dei molti tipi di virus che possono causare il raffreddore comune. In effetti, si stima che quattro tipi di coronavirus umani rappresentino dal 10 al 30 percento delle infezioni delle vie respiratorie superiori negli adulti.
Alcuni sintomi del raffreddore comune sono:
- naso che cola o chiuso
- gola infiammata
- tosse
- dolori e dolori muscolari
- mal di testa
Come puoi sapere se hai il raffreddore o COVID-19? Considera i tuoi sintomi. Mal di gola e naso che cola sono in genere i primi segni di raffreddore. Questi sintomi sono meno comuni con COVID-19.
Inoltre, la febbre non è così comune nel raffreddore.
In che modo i sintomi COVID-19 differiscono dai sintomi influenzali?
Potresti aver sentito COVID-19 confrontato con l'influenza, una comune malattia respiratoria stagionale. Come puoi distinguere i sintomi di queste due infezioni?
Prima di tutto, i sintomi dell'influenza spesso si manifestano improvvisamente, mentre i sintomi di COVID-19 sembrano svilupparsi più gradualmente.
I sintomi comuni dell'influenza includono:
- febbre
- brividi
- tosse
- fatica
- naso che cola o chiuso
- gola infiammata
- mal di testa
- dolori e dolori muscolari
- vomito o diarrea
Come puoi vedere, c'è molta sovrapposizione nei sintomi tra COVID-19 e l'influenza. Tuttavia, è importante notare che molti sintomi comuni dell'influenza si osservano meno spesso nei casi di COVID-19.
L'OMS rileva inoltre le seguenti differenze tra i due:
- L'influenza ha un periodo di incubazione più breve di quello di COVID-19.
- La trasmissione del virus prima dello sviluppo dei sintomi provoca molte infezioni influenzali ma non sembra avere un ruolo altrettanto importante per COVID-19.
- La percentuale di persone che sviluppano sintomi o complicanze gravi appare più alta per COVID-19 che per l'influenza.
- COVID-19 sembra influenzare i bambini con una frequenza inferiore rispetto all'influenza.
- Al momento non sono disponibili vaccini o antivirali per COVID-19. Tuttavia, sono disponibili interventi per l'influenza.
In che modo i sintomi COVID-19 differiscono dai sintomi della febbre da fieno?
La febbre da fieno, chiamata anche rinite allergica, è un'altra condizione che può causare sintomi respiratori. Si verifica a causa dell'esposizione ad allergeni nel tuo ambiente, come ad esempio:
- polline
- muffa
- polvere
- peli di animali domestici
I sintomi della febbre da fieno includono:
- naso che cola o chiuso
- tosse
- starnuti
- prurito agli occhi, al naso o alla gola
- palpebre gonfie o gonfie
Uno dei sintomi caratteristici della febbre da fieno è il prurito, che non si osserva in COVID-19. Inoltre, la febbre da fieno non è associata a sintomi come febbre o mancanza di respiro.
Cosa dovresti fare se pensi di avere sintomi di COVID-19?
Se ritieni di avere sintomi di COVID-19, ecco cosa fare:
- Monitora i tuoi sintomi. Non tutti con COVID-19 richiedono il ricovero in ospedale. Tuttavia, tenere traccia dei sintomi è importante poiché possono peggiorare nella seconda settimana di malattia.
- Contatta il tuo medico Anche se i sintomi sono lievi, è comunque una buona idea chiamare il medico per informarli dei sintomi e di eventuali rischi di esposizione.
- Fai il test. Il medico può collaborare con le autorità sanitarie locali e il CDC per valutare i sintomi e il rischio di esposizione per determinare se è necessario sottoporsi al test per COVID-19.
- Rimani isolato. Pianifica di isolarti a casa fino a quando l'infezione non si sarà risolta. Cerca di rimanere separato dalle altre persone nella tua casa. Utilizzare una camera da letto e un bagno separati, se possibile.
- Cerca assistenza. Se i sintomi peggiorano, consultare immediatamente un medico. Assicurati di chiamare prima di arrivare in una clinica o in ospedale. Indossare una maschera, se disponibile.
Quali sono i fattori di rischio?
Hai un rischio maggiore di contrarre SARS-CoV-2 se sei stato:
- vivere o viaggiare in un'area in cui COVID-19 è molto diffuso o si sta verificando una trasmissione da parte della comunità
- a stretto contatto con qualcuno che ha un'infezione confermata
Il CDC afferma che gli adulti più anziani, o quelli di età pari o superiore a 65 anni, sono maggiormente a rischio di malattie gravi, così come le persone con le seguenti condizioni di salute croniche:
- gravi condizioni cardiache, come insufficienza cardiaca, malattia coronarica o cardiomiopatie
- nefropatia
- broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
- obesità, che si verifica nelle persone con un indice di massa corporea (BMI) di 30 o superiore
- anemia falciforme
- un sistema immunitario indebolito da un trapianto di organi solidi
- diabete di tipo 2
Cosa puoi fare per proteggerti dal nuovo coronavirus?
Il CDC raccomanda a tutte le persone di indossare maschere in tessuto nei luoghi pubblici in cui è difficile mantenere una distanza di 6 piedi dagli altri.
Ciò contribuirà a rallentare la diffusione del virus da parte di persone senza sintomi o persone che non sanno di aver contratto il virus.
Le maschere in tessuto devono essere indossate mentre si continua a praticare l'allontanamento fisico. Le istruzioni per creare maschere a casa sono disponibili qui.
Nota: È fondamentale riservare maschere chirurgiche e respiratori N95 agli operatori sanitari.
Segui i suggerimenti seguenti per proteggere te stesso e gli altri da un'infezione SARS-CoV-2:
- Lavati le mani. Assicurati di lavarti le mani frequentemente con acqua calda e sapone. Se questo non è disponibile, utilizzare un disinfettante per le mani a base di alcol che contenga almeno il 60 percento di alcol.
- Evita di toccarti il viso. Toccarti il viso o la bocca se non ti sei lavato le mani può trasferire il virus in queste aree e potenzialmente farti ammalare.
- Mantieni la distanza. Evitare il contatto ravvicinato con le persone malate. Se ti trovi vicino a qualcuno che tossisce o starnutisce, cerca di stare ad almeno 6 piedi di distanza.
- Non condividere oggetti personali. La condivisione di oggetti come utensili da cucina e bicchieri può potenzialmente diffondere il virus.
- Copri la bocca quando tossisci o starnutisci. Prova a tossire o starnutire nell'incavo del gomito o in un fazzoletto. Assicurati di eliminare prontamente tutti i tessuti usati.
- Resta a casa se sei malato. Se sei già malato, programma di rimanere a casa fino a quando non ti riprendi.
- Superfici pulite. Usa spray o salviette per la pulizia della casa per pulire le superfici ad alto tocco, come maniglie delle porte, tastiere e controsoffitti.
- Tieniti informato. Il CDC aggiorna continuamente le informazioni non appena disponibili e l'OMS pubblica quotidianamente rapporti sulla situazione.
La linea di fondo
COVID-19 è una malattia respiratoria che si sviluppa da un'infezione con il nuovo coronavirus SARS-CoV-2. I principali sintomi di COVID-19 sono tosse, affaticamento, febbre e respiro corto.
Poiché COVID-19 può diventare serio, è importante riconoscere in che modo i suoi sintomi differiscono da altre condizioni. Puoi farlo considerando attentamente i tuoi sintomi, il loro sviluppo e il rischio di esposizione a SARS-CoV-2.
Se pensi di avere COVID-19, chiama il medico. Possono aiutare a determinare se è necessario essere testati. Pianifica di rimanere a casa fino a quando non ti sarai ripreso, ma cerca sempre un trattamento di emergenza se i sintomi iniziano a peggiorare.
Il 21 aprile 2020, la Food and Drug Administration (FDA) ha approvato l'uso del primo kit di test domestici COVID-19. Utilizzando il bastoncino di cotone fornito, le persone saranno in grado di raccogliere un campione nasale e inviarlo a un laboratorio designato per il test.
L'autorizzazione all'uso di emergenza specifica che il kit di test è autorizzato per l'uso da parte di persone che gli operatori sanitari hanno identificato come sospettati di COVID-19.
Al momento non sono disponibili vaccini o antivirali per COVID-19. Tuttavia, semplici misure possono aiutare a proteggere te e gli altri. Questi includono cose come lavarsi le mani frequentemente, non toccarsi il viso e rimanere a casa quando si è malati.
Leggi questo articolo in spagnolo.