Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
I sintomi del nuovo Coronavirus nei bambini: l’intervista a Francesca Calò Carducci
Video: I sintomi del nuovo Coronavirus nei bambini: l’intervista a Francesca Calò Carducci

Contenuto

Sebbene sia meno frequente che negli adulti, i bambini possono anche sviluppare l'infezione con il nuovo coronavirus, COVID-19. Tuttavia, i sintomi sembrano essere meno gravi, poiché le condizioni più gravi dell'infezione tendono a causare solo febbre alta e tosse costante.

Anche se non sembra essere un gruppo a rischio per COVID-19, i bambini dovrebbero sempre essere valutati dai pediatri e seguire le stesse cure degli adulti, lavandosi frequentemente le mani e mantenendo le distanze sociali, poiché possono facilitare la trasmissione del virus a quelli più a rischio, come i loro genitori o nonni.

Principali sintomi

I sintomi di COVID-19 nei bambini sono più lievi di quelli negli adulti e includono:

  • Febbre superiore a 38 ° C;
  • Tosse persistente;
  • Coryza;
  • Gola infiammata;
  • Nausea e vomito,
  • Stanchezza eccessiva;
  • Diminuzione dell'appetito.

I sintomi sono simili a quelli di qualsiasi altro virus e, quindi, possono anche essere accompagnati da alcune alterazioni gastrointestinali, come ad esempio dolore addominale, diarrea o vomito.


A differenza degli adulti, la mancanza di respiro non sembra essere comune nei bambini e, inoltre, è possibile che molti bambini siano infetti e non presentino sintomi.

Secondo una pubblicazione di fine maggio del CDC [2], sono stati identificati alcuni bambini con sindrome infiammatoria multisistemica, in cui vari organi del corpo, come cuore, polmoni, pelle, cervello e occhi si infiammano e generano sintomi come febbre alta, forte dolore addominale, vomito, comparsa di rossore macchie sulla pelle e stanchezza eccessiva. Pertanto, in caso di sospetta infezione da nuovo coronavirus, è sempre consigliabile recarsi in ospedale o consultare un pediatra.

I cambiamenti della pelle possono essere più comuni nei bambini

Sebbene COVID-19 sembri essere più lieve nei bambini, soprattutto per quanto riguarda i sintomi respiratori, come tosse e mancanza di respiro, alcuni rapporti medici, come il rapporto pubblicato da Accademia americana di pediatria[1], sembrano indicare che nei bambini possono comparire altri sintomi rispetto a quelli degli adulti, che finiscono per passare inosservati.


È possibile che COVID-19 nei bambini causi più spesso sintomi come febbre alta persistente, arrossamento della pelle, gonfiore e labbra secche o screpolate, simili alla malattia di Kawasaki. Questi sintomi sembrano indicare che nel bambino il nuovo coronavirus provoca un'infiammazione dei vasi sanguigni invece di influenzare direttamente il polmone. Tuttavia, sono necessarie ulteriori indagini.

Quando portare il bambino dal dottore

Sebbene la variante infantile del nuovo coronavirus sembri essere meno grave, è molto importante che tutti i bambini con sintomi siano valutati per alleviare il disagio dell'infezione e per identificarne la causa.

Si raccomanda a tutti i bambini con:

  • Meno di 3 mesi di età e con febbre superiore a 38ºC;
  • Età compresa tra 3 e 6 mesi con febbre superiore a 39ºC;
  • Febbre che dura da più di 5 giorni;
  • Respirazione difficoltosa;
  • Labbra e viso di colore blu;
  • Forte dolore o pressione al petto o all'addome;
  • Marcata perdita di appetito;
  • Alterazione del comportamento normale;
  • Febbre che non migliora con l'uso di medicinali indicati dal pediatra.

Inoltre, quando sono malati, i bambini hanno maggiori probabilità di disidratarsi a causa della perdita di acqua attraverso il sudore o la diarrea, quindi è importante consultare un medico se ci sono sintomi di disidratazione come occhi infossati, diminuzione della quantità di urina, secchezza della bocca, irritabilità e pianto senza lacrime. Vedi altri segni che possono indicare la disidratazione nei bambini.


Come viene eseguito il trattamento

Finora non esiste un trattamento specifico per COVID-19 e, quindi, il trattamento prevede l'uso di medicinali per alleviare i sintomi e prevenire il peggioramento dell'infezione, come il paracetamolo, per ridurre la febbre, alcuni antibiotici, se necessario. rischio di infezione polmonare e farmaci per altri sintomi come tosse o naso che cola, per esempio.

Nella maggior parte dei casi, il trattamento può essere fatto a casa, mantenendo il bambino a riposo, una buona idratazione e somministrando i farmaci consigliati dal medico sotto forma di sciroppi. Tuttavia, ci sono anche situazioni in cui può essere consigliato il ricovero in ospedale, soprattutto se il bambino presenta sintomi più gravi, come mancanza di respiro e difficoltà respiratorie, o se ha una storia di altre malattie che facilitano il peggioramento dell'infezione, come diabete o asma.

Come proteggersi da COVID-19

I bambini dovrebbero seguire la stessa cura degli adulti nella prevenzione del COVID-19, che include:

  • Lavarsi regolarmente le mani con acqua e sapone, soprattutto dopo essere stati in luoghi pubblici;
  • Tenere le distanze dalle altre persone, soprattutto dagli anziani;
  • Indossare una maschera di protezione individuale se si tossisce o si starnutisce;
  • Evita di toccare le mani con il viso, in particolare la bocca, il naso e gli occhi.

Queste precauzioni devono essere inserite nella vita quotidiana del bambino perché, oltre a proteggerlo dal virus, aiutano anche a ridurne la trasmissione, impedendogli di raggiungere persone a maggior rischio, come ad esempio gli anziani.

Consulta altri suggerimenti generali per proteggerti da COVID-19, anche al chiuso.

Condividere

cifosi

cifosi

La cifo i è una curvatura della colonna vertebrale che provoca un incurvamento o un arrotondamento della chiena. Que to porta a una po tura gobba o dinoccolata.La cifo i può verificar i a qu...
Depressione

Depressione

La depre ione può e ere de critta come entir i tri ti, depre i, infelici, infelici o giù di morale. La maggior parte di noi i ente co ì prima o poi per brevi periodi.La depre ione clini...